bg header
logo_print

Pasta due colori con asparagi per festeggiare la mamma!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pasta due colori con asparagi freschi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (411 Recensioni)

Pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone

La pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è un primo piatto colorato e delizioso da preparare in occasioni speciali. Quale miglior momento se non la festa della mamma? Sorprendete le vostre madri con una pietanza originale e ad effetto per ringraziarle per tutto ciò che hanno fatto per voi.

La ricetta è piuttosto semplice e vi basterà scegliere una pasta a due colori, ad esempio i fusilli, facendo attenzione a scegliere una senza glutine se fra gli invitati ci dovesse essere qualche celiaco. La pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è un piatto fresco e che vi permetterà di celebrare l’arrivo della primavera insieme alla famiglia!

Ricetta pasta due colori con asparagi freschi

Preparazione pasta due colori con asparagi freschi

Mondate e lavate accuratamente gli asparagi. Pelate gli asparagi e tagliate a pezzi e lasciando integre le punte.Soffriggete  gli asparagi in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva e il brodo vegetale. Proseguite la cottura a fuoco moderato con la pentola coperta.

Lessate la pasta in abbondante acqua e scolatela al dente e spadellatela qualche minuto con le punte di asparagi lasciate da parte in precedenza e due cucchiai di olio a crudo.

Adagiate quindi la pasta nel piatto e guarnitela con le uova di salmone e servite.

Ingredienti pasta due colori con asparagi freschi

  • 320 gr. pasta due colori consentita
  • 200 gr. punte di asparagi
  • 60 gr. uova di salmone
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe 

Gli asparagi: arriva la primavera!

Arriva la primavera ed è tempo di asparagi! Dopo un lungo inverno, infatti, la natura inizia a colorarsi di verde e a offrirci prodotti gustosi e leggeri. Utilizzati fin dai tempi antichi, gli asparagi vengono usati in moltissime cucine ed esistono tante varietà, da quelli selvatici a quelli bianchi. Oltre a essere un ingrediente principale nella nostra pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è usato anche in tanti altri piatti come frittate, insalate e primi e secondi piatti.

Gli asparagi sono un ottimo ingrediente che riesce ad aggiungere un sapore forte e deciso a tante pietanze e che ha ottime proprietà nutrizionali. Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, come il magnesio e il potassio, e ha ottime proprietà diuretiche. In questa ricetta vi proponiamo di utilizzare le punte degli asparagi verdi.

L’ Asparagus officinalis è una pianta indigena dell’Europa e dell’Asia in zone dal clima temperato; in Italia viene comunemente coltivato negli orti. Gli asparagi erano molto apprezzati dai Romani, tra i quali sono da ricordare Giulio Cesare e il poeta satirico Giovenale. Gli asparagi possono essere coltivati dal seme oppure darizomi (detti zampe) da cui si originano i polloni carnosi e muniti di squamette alla estremità, che si usano come ortaggi di primavera.

A seconda del modo di coltivazione si hanno asparagi verdi o asparagi bianchi (cresciuti interrati), che sono tanto più apprezzati quanto più estesa è la parte tenera e commestibile. Si hanno numerose varietà di asparagi, da raggruppare nel modo seguente: asparago verde o asparago comune; asparago violetto o rosato, fra cui il bianco d’Olanda, che ha per prototipo assai pregiato l’ Argenteuil; l’asparago d’Alemagna o di Milano.

Negli Stati Uniti sono state ottenute delle varietà giganti quale la colossale di Connovers, ancora poco diffusa in Italia. Le varietà precoci si trovano già a febbraio, ma la massima produzione si ha in maggio/giugno.

La varietà più comune di asparagi è di colore verde chiaro. Scegliete cime diritte, di dimensioni uniformi, con punte compatte. Le cime rotonde e piene sono generalmente più tenere di quelle piatte. Dopo avere avvolto le basi in un panno umido, si conserva in frigorifero in una busta di plastica.

Gli asparagi sono una buona fonte delle vitamine A e C, sono inoltre ricchi di calcio, fosforo, potassio, ferro e tianina.

pasta colori ver cl

Le proprietà nutrizionali delle uova di salmone

Le uova di pesce sono un alimento piuttosto pregiato, e spesso costoso, dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Nella nostra ricetta della pasta due colori con asparagi freschi utilizzeremo le uova di salmone. Questo ingrediente viene ampiamente utilizzato nella cucina giapponese anche se viene sempre più usato anche in Italia.

Le uova di salmone hanno un sapore deciso che ben si combina con quello altrettanto forte degli asparagi. Questo ingrediente, inoltre, è ricco di acidi grassi omega3 che, fra i tanti benefici, aiutano a mantenere il cuore in buona salute e a migliorare la memoria e la concentrazione.

Le uova di salmone racchiudono una freschezza profonda e il piacere intenso di un’onda iodata. In bocca, rotolano sulla lingua e poi scoppiano delicatamente sotto il palato per donare una sensazione di freschezza e un intenso sapore iodato. Trovano naturalmente il loro posto come aperitivo sui bliny, o come antipasto in insalata o su una vellutata di verdure. Coperte da una foglia di nori in stile sushi, si abbinano perfettamente al pesce crudo e possono anche essere servite con del salmone affumicato per completare la tavolozza di sapori di questo prodotto sublime.

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (411 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE