Pasta due colori con asparagi freschi per festeggiare la mamma!

Tempo di preparazione:
pasta due colori con asparagi freschi marcomayer

Pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone

La pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è un primo piatto colorato e delizioso da preparare in occasioni speciali. Quale miglior momento se non la festa della mamma? Sorprendete le vostre madri con una pietanza originale e ad effetto per ringraziarle per tutto ciò che hanno fatto per voi.

La ricetta è piuttosto semplice e vi basterà scegliere una pasta a due colori, ad esempio i fusilli, facendo attenzione a scegliere una senza glutine se fra gli invitati ci dovesse essere qualche celiaco. La pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è un piatto fresco e che vi permetterà di celebrare l’arrivo della primavera insieme alla famiglia!

Gli asparagi: arriva la primavera!

Arriva la primavera ed è tempo di asparagi! Dopo un lungo inverno, infatti, la natura inizia a colorarsi di verde e a offrirci prodotti gustosi e leggeri. Utilizzati fin dai tempi antichi, gli asparagi vengono usati in moltissime cucine ed esistono tante varietà, da quelli selvatici a quelli bianchi. Oltre a essere un ingrediente principale nella nostra pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone è usato anche in tanti altri piatti come frittate, insalate e primi e secondi piatti.

Gli asparagi sono un ottimo ingrediente che riesce ad aggiungere un sapore forte e deciso a tante pietanze e che ha ottime proprietà nutrizionali. Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, come il magnesio e il potassio, e ha ottime proprietà diuretiche. In questa ricetta vi proponiamo di utilizzare le punte degli asparagi verdi.

Le proprietà nutrizionali delle uova di salmone

Le uova di pesce sono un alimento piuttosto pregiato, e spesso costoso, dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Nella nostra ricetta della pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone utilizzeremo le uova di salmone. Questo ingrediente viene ampiamente utilizzato nella cucina giapponese anche se viene sempre più usato anche in Italia.

Le uova di salmone hanno un sapore deciso che ben si combina con quello altrettanto forte degli asparagi. Questo ingrediente, inoltre, è ricco di acidi grassi omega3 che, fra i tanti benefici, aiutano a mantenere il cuore in buona salute e a migliorare la memoria e la concentrazione.

Ed ecco la ricetta della Pasta due colori con asparagi freschi e uova di salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. pasta due colori senza glutine
  • 200 gr. punte di asparagi
  • 60 gr. uova di salmone
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di .olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

Mondate e lavate accuratamente gli asparagi. Pelate gli asparagi e tagliate a pezzi e lasciando integre le punte.

Soffriggete  gli asparagi in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva e il brodo vegetale. Proseguite la cottura a fuoco moderato con la pentola coperta.

Lessate la pasta in abbondante acqua e scolatela al dente e spadellatela qualche minuto con le punte di asparagi lasciate da parte in precedenza e due cucchiai di olio a crudo.

Adagiate quindi la pasta nel piatto e guarnitela con le uova di salmone e servite.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *