Minestrone d’estate con asparagi e pesto: un primo sano e gustoso

Tempo di preparazione:

Un trionfo di gusto, colori e salute: il minestrone con asparagi e pesto:

Il minestrone è un grande classico della cucina. Versatile e semplice da preparare, può essere gustato durante tutto l’anno. Il minestrone freddo, infatti, è perfetto per un leggero pranzo estivo. Ispirandomi proprio alla stagione più calda dell’anno, oggi voglio parlarvi del minestrone d’estate con asparagi e pesto.

Sano, leggero e gustoso, è un primo davvero speciale, ideale da preparare quando si ha poco tempo o quando si è a dieta e non si ha intenzione di rinunciare al gusto!

I benefici degli asparagi

Iniziamo a parlare del minestrone d’estate partendo da uno dei suoi ingredienti principali: gli asparagi!

Quali sono le loro proprietà benefiche? La più importante è senza dubbio l’efficacia diuretica. Gli asparagi, inoltre, sono contraddistinti da un ottimo potere antiossidante. Ricchi di acido folico, sono molto utili per la salute delle donne in gravidanza, ma anche per quelle che un figlio lo stanno ancora cercando.

Poveri di grassi e contraddistinti da un’eccellente dose di acqua, gli asparagi sono ottimi anche per via dell’apporto di fibre che garantiscono.

Questi principi nutritivi sono fondamentali per l’efficienza del transito intestinale, ma anche per prevenire i picchi glicemici e tenere sotto controllo il peso.

Le proprietà salutari di questo ingrediente del minestrone d’estate non finiscono certo qui! Da ricordare, infatti, è anche la presenza della rutina. Questo glicoside flavonoico è utile per proteggere i capillari, dal momento che ne rafforza le pareti.

Non c’è che dire: queste piante erbacee originarie dell’Asia ma diffuse in tutto il mondo sono davvero uno straordinario elisir di salute!

Viva le zucchine, digeribili e ipocaloriche

La ricetta del minestrone d’estate con asparagi e pesto comprende davvero tanti ingredienti. Tra questi sono presenti le zucchine.

Ricche di potassio, garantiscono un’ottima azione vasodilatatrice. Inoltre, sono caratterizzate dalla presenza di vitamina C.

Questa sostanza miracolosa, nota anche come acido ascorbico, mantiene efficiente il sistema immunitario e contrasta l’azione dei radicali liberi, aiutando a matenere la bellezza della pelle e a prevenire i tumori.

Ricche di acqua, le zucchine sono anche super depurative e ideali per chi vuole perdere peso.

Ora bando alle chiacchiere! Il momento di preparare questo delizioso minestrone, un inno al gusto e alle proprietà delle verdure, è finalmente arrivato!

Ed ecco la ricetta del minestrone d’estate

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di zucchine
  • un peperone rosso e uno giallo
  • 150 gr. di carote
  • 1 gambo di sedano
  • 50 gr. di cipolla
  • 450 g di patate
  • 350 g di borlotti
  • 15/20 punte di asparagi
  • 4 cucchiaio di pesto
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Ammollate i fagioli borlotti per circa 12 ore. Mondate, lavate le zucchine, carote, peperone, sedano, patate e tagliate a cubetti. Pelate la cipolla e affettate sottilmente. Pulite gli asparagi e utilizzate le punte.

Lessate i fagioli. Scolate quando sono un po’ indietro con la cottura e ancora ben sodi, poi versate in un’altra casseruola di terracotta con le verdure e le patate.

Coprite a filo con acqua fredda. Portate a ebollizione e fate bollire per 30 minuti  unendo altra acqua calda se necessario.

Frullate metà del minestrone e proseguite la cottura. Aggiungete il pesto, mescolate accuratamente e servite tiepido

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.