bg header

Gnocchetti ossolani con ragù di agnello e porcini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchetti ossolani

Gnocchetti ossolani con ragù e porcini: un primo della tradizione

Non sapete quale primo piatto preparare per la festa della mamma? Provate ad elaborare gli gnocchetti ossolani con ragù di agnello e lamelle di porcini! Una ricetta cremosa e piena di sapore con una vasta selezione di ingredienti di qualità. Un piatto adatto anche per intolleranti al glutine e al lattosio, perfetto per le celebrazioni in famiglia!

Il segreto di questo piatto è dosare bene gli ingredienti. Si tratta di una pietanza “corale” dove verdure, spezie, carne, porcini e gnocchi creano un mix di sapori deliziosi. Non abbiate fretta di preparare questa ricetta: il ragù ha bisogno di almeno un’ora per essere pronto. Mettetevi alla prova elaborando questi gnocchetti!

La versione piemontese degli gnocchi

Gli gnocchi, specialmente quelli di patate, sono una specialità italiana. Eppure ne esistono tantissime varietà sia in Italia che in altre parti del mondo. In questa ricetta vi proponiamo di elaborare gli gnocchetti ossolani, o all’ossolana, originari della Val d’Ossola, in Piemonte. La ricetta tradizionale prevede l’uso di ingredienti tipici autunnali come le patate, la zucca e le castagne.

gnocchetti ossolaniLa tradizione viene in aiuto agli intolleranti al glutine

Nella ricetta degli gnocchetti ossolani con ragù di agnello e lamelle di porcini vi proponiamo di utilizzare solamente patate, tuorli d’uovo e farina di castagne. Quest’ultimo alimento è alla base di diverse ricette regionali ed è sempre più utilizzata come sostituto della farina di grano da chi soffre di intolleranza al glutine.

La farina di castagne presenta un elevato apporto calorico: per questo motivo, le castagne e la farina omonima furono – soprattutto in passato – un’importantissima fonte di sostentamento per molti popoli, in particolare per gli abitanti di regioni montane particolarmente ostili.Considerato l’elevato valore nutrizionale della castagna – e dei prodotti derivati – questo frutto era noto con il termine “pane dei poveri”. L’utilizzo è attualmente diffuso soprattutto in Toscana ed in Emilia Romagna.

La più nota preparazione dolciaria è senza dubbio il castagnaccio, dolce tipico di queste regioni: alla farina si aggiunge acqua, olio, zucchero e frutta secca (pinoli, uva passa, noci, ecc), ed il tutto è cucinato in forno.

La farina di castagne è impiegata anche per polente che nulla ha da invidiare alla classica polenta realizzata con farina di mais. Curioso è l’impiego di questa farina per la realizzazione della pasta fresca che generalmente è miscelata con altri tipi di farine (in genere, farina di frumento), uova ed acqua.A differenza dalle altre farine ottenute da frutta secca, la farina di castagne presenta un bassissimo contenuto in grassi: a tal proposito, alcuni dietologi consigliano l’impiego della farina di castagne in sostituzione ad altre farine.

Il ragù è una salsa ampiamente utilizzata in tantissime ricette italiane. Ne esistono tantissime varianti, a seconda dalla zona o dalla regione. Gli ingredienti base sono solitamente la salsa di pomodoro e la carne macinata o a pezzi. In questa ricetta vi proponiamo di utilizzare verdure, spezie, pomodorini datterini e carne macinata d’agnello.

La carne di agnello si contraddistingue per un alto numero di proprietà benefiche, che la rendono particolarmente adatta al regime alimentare dei bambini. Uno dei motivi principali riguarda il contenuto di grassi omega 3. Questi lipidi benefici non sono importanti solo per l’efficacia antiossidante – che diventa fondamentale man mano che si va avanti con l’età e si ha la necessità di prevenire lo stress ossidativo – ma aiutano anche a migliorare la memoria e a prevenire gli sbalzi d’umore.

Non c’è che dire: si tratta di elisir di salute speciali, che possiamo includere nel regime alimentare anche con ricette meravigliose come questa.

Per la guarnizione, invece, vi proponiamo di usare i funghi porcini, cucinati rapidamente con aglio, salvia e olio extravergine. Il gusto delicato dei porcini si combinerà alla perfezione con il sapore deciso dell’agnello. Stupite le vostre mamme con questa ricetta tradizionale e gustosissima!

Ecco la ricetta degli Gnocchetti ossolani con ragù di agnello e lamelle di porcini

Ingredienti per 4 persone 

Per il Ragù ingredienti:

  • 200 gr. agnello macinato grosso
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • una cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di rosmarino
  • un bicchiere di vino bianco
  • 50 ml. di fondo bruno
  • 50 gr. pomodori datterini
  • 30 gr. guanciale stagionato
  • q.b. brodo di carne
  • 15 gr. maizena
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Per gli gnocchetti ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 gr. farina di castagne senza glutine
  • q.b. sale e pepe

Per la guarnizione:

  • 2 funghi porcini
  • q.b. salvia
  • 1 cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva

Preparazione

Lavate e tritate le verdure finemente per poi farle soffriggere fino a che non saranno appassite, quindi aggiungete il guanciale tagliato e continuate la cottura a fuoco basso per qualche minuto.

Aggiungete la carne d’agnello tagliata a dadini e rosolate in padella bagnandola di tanto in tanto con il vino bianco.

Una volta che avrete sfumato l’agnello tagliate i datterini a spicchi per poi cuocerli a loro volta in padella.

Sfumate il tutto con il fondo bruno e quindi aggiungete il brodo e gli aromi. Cuocete il tutto per un ora circa e infine stemperate con la maizena  in poca acqua.

Pulite le patate da ogni traccia di terra e dopodiché cuocetele in abbondante acqua, pelatele e infine passatele con l’apposito passapatate.

Stendete le patate schiacciate su un piano e lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodiché aggiungetevi i quattro tuorli e la farina di castagne mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

Utilizzate quindi l’impasto così ottenuto per creare degli gnocchi utilizzando il metodo tradizionale facendo attenzione a rigarli con i rebbi di una forchetta

Rimuovete ogni traccia di terra presente sui funghi, tagliate a fette e spadellate velocemente con aglio, salvia e olio extravergine

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola quando vengono a  spadellate velocemente con il ragù di agnello.

Sistemate su un piatto e guarnite con i porcini. Servite caldi

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

logo_print