bg header

Germogli d’aglio: il concentrato di salute tutto natura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Germogli di aglio

Per gli amanti della cucina vegana, in cerca di ingredienti e spunti sempre nuovi per i propri esperimenti di cucina alternativa, i germogli d’aglio potranno apparire una scoperta straordinaria, in quanto sconosciuti nei convenzionali canali di distribuzione, ma in ogni caso reperibili presso botteghe e piccoli negozi che vendono alimenti organici e freschi.

Cosa c’è di meglio che assaporare il “fiore” dell’aglio, già conosciuto per le sue infinite proprietà terapeutiche e medicamentali, e gustarne una sua versione sicuramente più gradevole. L’aglio, si sa, non è certo da apprezzare per il suo gusto e consumarne i germogli rappresenta una valida alternativa che va a vantaggio soprattutto del palato.

Germogli d’aglio, una miniera di sali minerali e vitamine

I germogli d’aglio rappresentano un alimento piuttosto insolito per noi che siamo da sempre abituati a colture tradizionali e realizzate in serra.

Essi rappresentano una vera e propria primizia, e, come tale, vanno selezionati con una certa dovizia di particolari, onde evitare di acquistare prodotti non del tutto freschi e genuini. Contorti ed indisciplinati, essi colpiscono per la loro forma e per il loro essere di un verde così tenero. Tutti coloro che hanno avuto modo di provarli, avranno di certo apprezzato la loro fragranza così discreta.

Quello che non può passare inosservato nei germogli d’aglio è, oltre che l’aspetto, anche il suo valore nutritivo: essi sono ricchissimi di vitamina A, B, C, E, nonché dei più importanti e noti sali minerali esistenti in natura, in particolare fosforo, ferro, e magnesio. Essi si rivelano inoltre particolarmente indicati per abbassare il livello di colesterolo cattivo e rappresentano un valido alleato per il rafforzamento del nostro sistema immunitario.

Un’altra importante caratteristica da attribuirsi all’aglio è la sua efficacia a carico dei nervi, in particolare per l’effetto tonico su di essi esercitato.

La lunga storia che è dietro i germogli di aglio

La storia dei germogli d’aglio affonda le sue radici nel lontano Oriente: è lì che l’aglio ha goduto del migliore apprezzamento ed è stato posto al centro delle più grandi e sconfinate coltivazioni.

Un tempo per mantenere i germogli tutto l’anno si era soliti ricorrere ad una preparazione che esiste tutt’ora, e che ci consente di gustarli come se fossero sempre freschi: essa consiste nel far bollire i germogli, ai quali viene tolta in precedenza la punta, in abbondante acqua salata, lasciandoli, dopo averli fatti scolare, sotto aceto per un giorno intero. Al seguito essi sono pronti per essere messi sott’olio extravergine di oliva.

E’ in questo modo che saranno destinati ad essere gustati tutto l’anno.

Non resta dunque, per tutti coloro che hanno la fortuna di reperire questi straordinari prodotti, che darsi alla preparazione dei germogli d’aglio seguendo al seguente preparazione.

Oggi mi ha salvato, da non poter pubblicare questa ricetta, Teresa De Masi che gestisce con tanta professionalità il sito di Scatti Golosi. Una donna volitiva e alla prima apparenza burbera, ma basta conoscerla un pochino per capire che in realtà ha un cuore grande. Infatti, ho scattato le foto e non le trovo più… devo averle cancellate per errore ed è venuta in mio soccorso!!! Grazieeeeeeeeee

Ingredienti per 4 vasetti

  • 600 gr germogli d’aglio
  • 1/2 litro aceto di riso o di mele
  • 1 lt olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

La fase piu difficile di questa ricetta è sicuramente la pulizia dei germogli. Vanno spezzati nel punto della giuntura e le punte  si scartano.

Lessate i germogli  in abbondante acqua salata tenendoli al dente. Scolateli e metteteli a marinare ricoperti dall’aceto per 1 giorno intero.

Una volta pronti invasateli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica sterilizzato e coprite con  l’olio extravergine di oliva. Potete insaporire con timo, alloro,peperoncino, finocchietto

Conservateli in un luogo asciutto e fresco.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Germogli d’aglio: il concentrato di salute tutto natura

  • Dom 21 Mag 2017 | TERESA DE MASI ha detto:

    Ma grazie, mi era sfuggito il tuo complimento. Ma io non sono scontrosa solo a prima vista… lo sono proprio! :D

    • Mar 23 Mag 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Basta saperti prendere!!! Grazie Teresa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia, un piatto della tradizione romana

Origini e curiosità dei carciofi alla giudia I carciofi alla giudia sono uno dei piatti più famosi e prelibati della cucina romana. La loro origine risale al XVI secolo, quando la comunità...

Insalata di quinoa natalizia

Insalata di quinoa natalizia, un’idea esotica per il...

Melograno e quinoa, un abbinamento che non ti aspetti Lo avrete già capito, i protagonisti di questa ricetta sono il melograno e la quinoa. Due ingredienti che raramente si trovano insieme, eppure...

logo_print