Crespelle con champignons: l’elegante abbraccio tra gusto e morbidezza

Il successo a tavola è garantito con le Crespelle con champignons

Le Crespelle con champignons sono una delizia tutta da gustare, prima con gli occhi e poi con il palato. Un piatto raffinato e di grande impatto visivo ed organolettico che non richiede tanto tempo, né troppa fatica. La semplicità degli ingredienti utilizzati ne fa una preparazione base assai apprezzata e versatile. Nella nostra ricetta il tocco di bontà è dato, in particolare, dalla combinazione tra besciamella e funghi, un sodalizio a dir poco perfetto.

L’unica accortezza che si deve avere nella preparazione delle crespelle è quella di avere a cuore il corretto ed equilibrato dosaggio degli ingredienti. Questi devono essere amalgamati fino a raggiungere una consistenza né troppo liquida né troppo solida, ma appunto cremosa al punto giusto. Lo sappiamo, è proprio la morbidezza e l’elasticità delle crespelle a fare nelle stesse la differenza in termini di risultati. Per questo è bene seguire una buona ricetta base per le crespelle.

Crespelle: la base ideale per mille idee e varianti diverse

La besciamella è tra le salse in cucina più versatili in assoluto. Facile e veloce da realizzare, è in grado di stravolgere in meglio ogni piatto. Non a caso l’abbiamo scelta per la realizzazione delle Crespelle con champignons dal cuore morbido e succulento che compensa la consistenza un po’ asciutta e certo non umida delle crespelle, per un equilibrio perfetto sotto tutti i punti di vista.

Le crespelle si prestano a mille varianti tutte golose. Alcune sono specificatamente pensate per chi soffre di intolleranze alimentari e per chi deve/preferisce seguire una dieta ipocalorica o vegana: in questo caso la ricetta è senza latte e senza uova ma non per questo più povera in termini di gusto e di impatto visivo. Inoltre, sotto il profilo della presentazione, possono esser chiuse in molti modi differenti…sono questi tutti i piccoli segreti base per preparare le crespelle.

crepes champignon besciamella ver al 672x1024 Crespelle con champignons: l’elegante abbraccio tra gusto e morbidezza

Il valore nutrizionale delle Crespelle con champignons

In questa ricetta c’è tutto il buono delle preparazioni fatte in casa, proprio come un tempo. Perché comprare piatti già pronti quando con un po’ di amore e fantasia possiamo presentare a tavola piatti sani e ricchi di gusto, ideali per ogni occasione, che possono per di più essere realizzati in anticipo per poi essere riempiti in mille modi differenti al momento di portarle a tavola? Basta poco per conquistare tutti.

Le Crespelle con champignons proprio per via della presenza di questi preziosi funghi dalle grandi virtù nutritive, sono una vera miniera di vitamina B, alleata del corretto funzionamento del nostro sistema neurologico, di quello immunitario e protettrice del nostro metabolismo. Queste apprezzabili proprietà, unite a quelle non meno virtuose del Parmigiano Reggiano, inestimabile fonte di proteine e calcio, ne fanno un piatto bilanciato, perfetto dunque non solo al palato!

Ed ecco la ricetta delle Crespelle con champignons

Ingredienti:

  • 12 crespelle
  • 400 gr. funghi champignons
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Preparate le crespelle. Pulite i funghi eliminando parte finale dei gambi e l’eventuale terriccio e con uno spazzolino lavarli delicatamente, tagliateli a fette con una mandolina.

In un tegame versate un filo di olio evo e fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio tagliato in due, unite i funghi e fate cuocere per circa dieci minuti girando di tanto in tanto e regolate con sale e pepe.

In una pirofila versate un mestolo di besciamella sul fondo, sul piano di lavoro mettete le crespelle e farcitele con un paio di cucchiai di funghi trifolati un po’ di besciamella e formaggio grattugiato e chiudetele a triangolo o a fagottino.

Mettete le crespelle farcite nella pirofila e conditele con abbondante besciamella e formaggio grattugiato.

Cuocere le crespelle in forno per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorate e gratinate in superficie.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Crespelle con champignons: l’elegante abbraccio tra gusto e morbidezza

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *