Besciamella di lupino e latte di capra , un’alternativa

Besciamella di lupino e latte di capra
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Oggi impariamo a fare la besciamella con farina di lupino, ricotta e latte di capra.  Il mercato dei prodotti biologici offre un vasto assortimento di bevande vegetali, ricavate per lo più dai cereali (e in questo caso dette anche latti di cereali): dal riso alla quinoa, dall’avena al farro, dal miglio al kamut, non c’è che l’imbarazzo della scelta. A questi si aggiungono il latte di mandorle e quello di soia.

Di fatto questi prodotti ricordano molto il lat­te vaccino nell’aspetto e possono essere impiegati come tali. A differen­za di quest’ultimo, però, contengono solo proteine di origine vegetale, e perciò incomplete. In compenso il lette di cereali è ricco di carboidrati (1/2 litro di prodotto equivale a 100 g di pasta), cosa di cui occorre tenere conto nel computo quotidiano delle calorie.

Le bevande vegetali sono gustose e molto versatili, povere di grassi e sazianti. Si possono usare fredde o calde, per colazione o merenda, eventualmente insaporite con orzo, carruba, caffè di cereali. Sono utili anche per realizzare frullati, crèpes. dolci, salse.

Besciamella di lupino e latte di capra

Ecco una panoramica di bevande vegetali.

  • Avena. Questo cereale prezioso ma un po’ trascurato contiene lipidi, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali (fosforo, zolfo, magnesio). La bevanda che se ne ricava, insaporita solo da sale marino, ha pro­fumo dolce e delicato, sapore un po’ ruvido ma gradevole. Si presta benissimo alla realizzazione di salse o besciamelle .
  • Farro. Ben digeribile, il farro contiene meno glutine del frumento ma è altrettanto ricco di proteine, minerali e vitamine. La bevanda che se ne ricava, di sapore gradevole, si presta a preparazioni dolci e salate .
  • Kamut. Pur non essendo adatto ai celiaci, è un cereale con un con­tenuto limitato di glutine. Il profilo nutrizionale è simile a quello del farro. La bevanda di kamut ha gusto dolce e piacevole ed è piuttosto versatile quanto a impieghi .
  • Mandorle. Questi semi oleosi contengono un’elevata percentuale di lipidi, buone quantità di fosforo, calcio e potassio, fibre, e hanno un discreto tenore di ferro. Di solito, il latte che si compra è dolcificato con un po’ di succo d’agave e si presta quindi meglio alla realizzazio­ne di dolci .
  • Miglio. Nutriente e rivitalizzante, questo cereale privo di glutine combatte la stanchezza fisica e mentale. Fornisce acido salicilico e ferro, vitamine (A, varie del gruppo B). Di aroma dolce e delicato, la bevanda si presta soprattutto alla preparazione di dolci .
  • Quinoa. Priva di glutine e ben digeribile, la quinoa vanta un buon contenuto di fibre, vitamine del gruppo B, minerali, grassi insaturi. La bevanda che se ne ottiene, gradevolmente dolcificata con succo d’agave e ammorbidita da olio di mandorle, è decisamente gustosa. Si presta ottimamente alla preparazione di dolci al cucchiaio e torte.
  • Riso. Anch’esso privo di glutine, il riso fornisce una bevanda di odore gradevole e sapore delicato, che può essere utilizzata per preparare tan­to salse e besciamelle quanto torte, budini e altri dolci al cucchiaio.
  • Soia. Legume di elevato profilo nutrizionale, la soia è in grado di ab­bassare il colesterolo, di regolare gli ormoni femminili nel periodo del­la menopausa e di prevenire certe forme tumorali. Il latte, ricavato dai semi bolliti, è quello più usato in caso di intolleranza ai latticini perché particolarmente nutriente e proteico. Non ha un grande sapore ma in compenso si presta alla realizzazione di piatti dolci e salati. Per l’im­piego come bevanda o come base per torte, può essere aromatizzato con cannella o vaniglia e, volendo, dolcificato con un po’ di malto . Alternarlo con gli altri perché è un forte allergene.

Ed ecco la ricetta della Besciamella di lupino e latte di capra

Ingredienti per 1/2 litro

  • 1/2 litro latte di capra
  • 1 dl olio extravergine d’oliva
  • 100 gr farina  di lupino
  • 80 gr ricotta di capra grattugiata fine

Preparazione

In un pentolino fate scaldare il latte e unite la farina e l’olio mescolando in continuazione cosi da evitare che si formino grumi.

A seconda della consistenza che si vuole ottenere, aggiungere un altro po’ di ricotta oppure di latte. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.

Togliere dal fuoco e utilizzare a piacere

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21-08-2013
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

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