Uova di cioccolato ripiene : una ricetta da leccarsi pure le mani!

Una particolare alternativa al tradizionale uovo di Pasqua: Uova di cioccolato ripiene

Le uova di cioccolato ripiene rappresentano quel dolce che a Pasqua non deve mancare mai proprio perché rispetta la tradizione, ma soprattutto esprime quelli che sono i gusti non solo degli adulti ma soprattutto dei più piccoli. Nella nostra versione, le uova di cioccolato saranno ripiene per dare un tocco di classe ad un dolce che vuole un po’ innovare la tradizione senza però voler alterare il gusto del cioccolato.

Questa ricetta è adattabile a qualunque tipo di menù, sia di carne sia di pesce, e può prevedere le decorazioni più disparate. Infatti, potete utilizzare cioccolato bianco, cioccolato al latte o fondente oppure tutti e tre insieme per un risultato da Triple chocolate! In questo modo, le uova di cioccolato ripiene faranno felici tutti, accomunando grandi e piccini in una festa tradizionale dove la cucina regnerà sovrana. Noi abbiamo scelto quello consentito privo di glutine e lattosio.

Il cioccolato tra pregiudizi e tipologie

Nell’immaginario collettivo si dice che il cioccolato faccia male: cosa sbagliata! Alcuni grammi a settimana fanno bene all’organismo, perché lo arricchiscono di antiossidanti naturali che prevengono l’invecchiamento delle cellule nervose, combattendo ictus e aneurismi. Pertanto, è consigliabile usare per le uova di cioccolato ripiene solo il cioccolato fondente. E’ una ricetta ricca di zuccheri. Il cioccolato, infatti, è da sempre l’espressione di un potere energetico molto alto sul piano dei glucidi.

uova di cioccolato ripiene

Se poi si sceglie la versione delle uova di cioccolato ripiene di crema di cioccolato bianco, le calorie arrivano all’apice perché il cioccolato bianco è costituito principalmente da burro. Quindi il consiglio è di dosare bene e scegliere l’alternativa giusta in base alle vostre preferenze, ma soprattutto optando per una cucina sana che vede l’alternarsi dei tre tipi di cioccolato.

Decorazioni e vini per una ricetta top: Uova di cioccolato ripiene

Questa ricetta stimola il palato di tutti e difficilmente incontra rifiuti. Molto originale perché permette di riciclare anche le uova di Pasqua rimaste per creare un dolce diverso. Però per stupire tutti, il consiglio è quello di decorare la uova di cioccolato ripiene con roselline di zucchero oppure scegliendo una glassa di caramello con mandorle tostate oppure una glassa di pistacchio, se scegliete la versione del cioccolato bianco.

Le uova di cioccolato ripiene rimangono il dolce più ricercato durante le festività pasquali e per un risultato davvero chic dovete abbinarlo a vini dolci, come ad esempio spumante o fragolino. Anche il passito di Pantelleria si sposa bene con il cioccolato, ma il consiglio è di non scegliere vini troppo dolci perché il must è spezzare l’eccessivo gusto dolce dell’uovo con un gusto più amarognolo del vino per un risultato più armonioso.

Uova di cioccolato ripiene

Ingredienti:

  • 12 piccole uova di cioccolato fondente
  • 100 g di crema pasticcera
  • 100 di cioccolato fondente
  • q.b. di frutti di bosco
  • q.b. di zuccherini colorati

Preparazione::

Con l’aiuto di un coltello bene affilato  dividete a metà le uova di cioccolato, facendo attenzione a non romperle.
Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare  prima di versarla nella sac a poche

Con la crema riempite le due metà delle con frutti di bosco e zuccherini colorati

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *