bg header
logo_print

Conchiglie al tofu e peperoni, semplicità a tavola

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Conchiglie al tofu e peperoni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (5 Recensioni)

Cosa hanno di speciale le conchiglie al tofu con peperoni?

Le conchiglie al tofu e peperoni è il classico primo semplice da preparare, ma che rende molto in termini di impatto visivo e gusto. Infatti si caratterizza per una gradevole distribuzione dei colori, che vanno dal rosso dei peperoni al giallo acceso del tofu. Per quanto riguarda il sapore, apprezzabile da tutti i palati, è frutto di un’accurata scelta degli ingredienti che non lascia nulla al caso. La ricetta è molto facile, quasi banale. D’altronde si tratta di cuocere gli ingredienti secondo i loro tempi, e poi far saltare la pasta in padella e decorarla con peperoncino, pepe etc.

Per quanto concerne il peperone, esso aggiunge un tocco di colore ma anche un sentore corposo, che caratterizza molto bene questo interessante primo. Da non trascurare nemmeno il valore nutrizionale del peperone, che si concretizza in una buona quantità di vitamina C (rara persino per gli agrumi) e in una spiccata concentrazione di sali minerali. Il peperone verde, infatti, apporta grandi quantità di calcio e fosforo. In quanto ad apporto calorico siamo su valori molto bassi: 100 grammi di peperoni verdi, infatti, contengono solo 22 calorie. Estremamente basso anche l’indice glicemico (pari a 15), quindi possono essere consumati tranquillamente anche da chi soffre di diabete.

Ricetta conchiglie al tofu e peperoni

Preparazione conchiglie al tofu e peperoni

Per la preparazione delle conchiglie tofu peperoni iniziate facendo cuocere la pasta in una pentola con acqua  leggermente  salata. Nel frattempo fate scaldare l’ olio d’oliva in una padella antiaderente, poi aggiungete la curcuma e il cipollotto a rondelle, che avete precedentemente pulito; poi fate appassire quest’ultimo per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche i peperoni tagliati a pezzi e continuate a cuocere fino a quando non risulteranno morbidi.

Poi mettete anche il tofu tagliato a cubetti, aggiustate con un po’ di sale e cuocete in modo che il tofu risulti colorito. Scolate la pasta quando è ancora al dente e versatela nella padella, poi fatela saltare per qualche minuto. Servite il piatto decorandolo con un po’ di pepe nero tritato e di peperoncino fatto a rondelle.

Ingredienti conchiglie al tofu e peperoni

  • 320 gr. di conchiglie consentite
  • 200 gr. di peperoni piccoli gialli e rossi
  • 1 peperoncino verde dolce
  • 1 cipollotto
  • 300 gr. di tofu al naturale
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe nero.

Il tofu, un alimento benefico e ricco di vitamine

ll tofu, utilizzato nella preparazione delle conchiglie ai peperoni, è uno di quei prodotti a carattere spiccatamente esotico, molto diffuso negli ultimi anni in Italia. In buona sostanza è un derivato dei semi di soia gialla. Il suo aspetto ricorda quello di un formaggio molto fresco, infatti tende al giallo pallido ed ha una consistenza morbida. Il tofu è un prodotto dal sapore particolare, apprezzabile da tutti i palati benché poco accentuato ed estremamente delicato. A differenza del formaggio, poi, viene regolarmente cotto, in modo da diventare croccante e assumere una tonalità giallo dorato.

Conchiglie al tofu e peperoni

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il tofu raggiunge vette di eccellenza. E’ uno degli alimenti con la migliore carica nutritiva in assoluto. Il riferimento è in particolare alla presenza della vitamina D, che agevola la funzione immunitaria, come delle vitamine B1, B2 e B3. Il tofu, pur essendo poco grasso, contiene molti omega tre, sostanze che giovano all’apparato cardiovascolare, alla funzione visiva e a quella cognitiva. Si segnala, inoltre, una certa capacità proteica: 100 grammi di tofu contengono 12 grammi di proteine, una quantità considerevole visto che stiamo parlando di un prodotto di origine vegetale. In quanto a calorie il tofu si posiziona ad un livello moderato, ma di gran lunga inferiore ai formaggi veri e propri (145 kcal per 100 grammi).

La curcuma, una spezia preziosa e salutare

La curcuma è un ingrediente prezioso, che fa compiere il salto di qualità alla ricetta delle conchiglie al tofu e peperoni. A differenza di molte altre preparazioni, questa prevede l’inserimento della curcuma non alla fine, ma bensì nei passaggi preliminari. Infatti, fa parte del “soffritto” in cui vengono cotti gli ingredienti, e in particolare i peperoni. In questo modo il condimento assume un sapore spiccato e soprattutto una gradevole tonalità arancione. Ad ogni modo ci sono molti motivi per integrare la curcuma in ricette come queste, non solo legati al sapore e al colore. Il riferimento è, ovviamente, al valore nutrizionale con valenza quasi terapeutica.

La curcuma, infatti, è famosa per le sue proprietà antisettiche che la rendono quasi un antibiotico naturale. E’ anche un blando antinfiammatorio, un po’ come lo zenzero. La curcuma si fa apprezzare, inoltre, per l’azione disintossicante e per la capacità di supportare il processo digestivo. Alcuni recenti studi, infine, hanno confermato le sue proprietà anti-colesterolo in quanto inibisce il livello di colesterolo nel sangue.

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...