bg header
logo_print

Filetti di triglia in umido, la bontà nel piatto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

filetti di triglia in umido
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (5 Recensioni)

Scopriamo il piatto di oggi: i filetti di triglie in umido

I filetti di triglia in umido si presentano come un secondo piatto di pesce tipico della tradizione culinaria italiana. Servono pochi ingredienti per comporre questo piatto gustoso e saporito, dall’alto potere nutrizionale nonché alleato della salute per le proprietà dei suoi ingredienti. Per realizzarlo servono infatti filetti di triglia, pomodori freschi, cipolla e spezie: alimenti semplici e genuini.

Tanto gusto, poche calorie e una realizzazione tutto sommato semplice rendono questa pietanza una proposta perfetta per tutti coloro che desiderano bilanciare al meglio gusto e qualità del piatto, portando in tavola soddisfazione, eleganza e nutrimento. La realizzazione è adatta anche ai cuochi meno esperti… Quindi, mettetevi alla prova!

Ricetta filetti di triglia in umido

Preparazione filetti di triglia in umido

Come come cucinare triglie sfilettate ? Mettete in un tegame due cucchiai di olio e, quando sarà caldo, unite l’aglio e la cipolla, lasciandoli appassire. Aggiungete la passata di pomodoro e i datterini tagliati a metà. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 10 minuti.

Controllate che i filetti di triglia siano ben spinati e, se vedete qualche spina, toglietela con le pinzette.

Quindi, passateli nella farina e rosolateli in un tegame a parte con l’olio rimasto per 1-2 minuti per lato.

Sgocciolateli su carta da cucina e regolate di sale. Mettete le triglie nella padella con il sugo e lasciate insaporire per 1-2 minuti.

Aggiungete il basilico e servite spolverizzando con il pepe.

Ingredienti filetti di triglia in umido

  • 600 gr. di filetti di triglia puliti e pronti per la cottura
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 10 pomodori datterini
  • 3 cucchiai di cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. farina di riso
  • q.b. sale e pepe

Parliamo degli ingredienti e della modalità di cottura!

Come abbiamo detto, gli ingredienti principali di questo piatto sono il filetto di triglia, i pomodori e gli aromi freschi come cipolla, aglio e basilico. Il consumo della triglia apporta all’organismo una grande quantità di proteine, acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamine. In un regime calorico controllato è bene sapere che la triglia ha un moderato apporto calorico e la quantità di zuccheri è così bassa da essere trascurabile.

C’è da dire inoltre che questo pesce è in particolare un’ottima fonte di ferro, fosforo, selenio, vitamine PP e B3, tutte sostanze che, in questa ricetta dei filetti di triglie al sugo, sono arricchite dalla presenza dei nutrienti contenuti nel pomodoro, un ortaggio preziosissimo per la salute: vitamina C e licopene in notevoli quantità rendono questo alimento un vero e proprio concentrato di benessere!

La cottura in umido è molto utilizzata nella cucina italiana, soprattutto per preparare stracotti, stufati, spezzatini e brasati. Come suggerisce la parola stessa, la carne o il pesce vanno cotti in un liquido che può essere un brodo (vegetale o di carne) oppure del vino, come nel caso dei brasati. Tempi lunghi, temperature costanti e tanta attenzione (affinché l’alimento sia sempre umido) sono decisamente le priorità di questa modalità di cottura.

Altri consigli per cucinare i filetti di triglia in umido

Per questa ricetta, la modalità di cottura scelta è a dir poco perfetta: unisce ed eleva alla perfezione i sapori dei singoli ingredienti, regalando un’esperienza culinaria magnifica, pur se caratterizzata da alimenti semplici e anche se non si tratta di un piatto molto elaborato. Scegliete dunque ingredienti freschi e genuini e portate in tavola questo delizioso secondo al più presto! Lo apprezzeranno persino i bambini e ogni occasione sarà quella giusta per assaporarlo.

Per la preparazione dei filetti di triglie al pomodoro, uso sempre le pentole idonee in quanto vengono realizzate con valide lavorazioni e particolari rivestimenti che le rendono sicure e affidabili per chi soffre di intolleranza al nichel. Quindi, consiglio anche a voi di scegliere con cura il pentolame, persino quando non siete intolleranti… La salute inizia a tavola, sì, ma anche gli elementi che usiamo per cucinare possono fare la differenza!

Ricette a base di pesce ne abbiamo! Certo che si!

4.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...