bg header

Menu di San Valentino : veloce e adatto agli intolleranti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

menu di san valentino

Menu veloce San Valentino adatto agli intolleranti

San Valentino è ormai alle porte e tra i mille impegni che abbiamo nelle nostre giornate, immagino che non avete ancora pensato cosa fare. Cenetta fuori in ristorante chic o nella tranquillità di casa? E, se scegli la seconda opzione, cosa preparare? Ecco a voi un menu di San Valentino perfetto per ogni occasione.

Cosa cucinare per San Valentino? Senza dubbio cucinare per la persona a cui tieni è già di per sé un gesto d’amore! Ma, dato l’evento speciale, la voglia di stupire è d’obbligo! Per questo motivo, e anche per chi ancora è in altomare con l’organizzazione, ho pensato ad un menu di San Valentino nello stile Nonnapaperina, ovvero:

Un menu di san Valentino da mangiare anche con gli occhi!

Per questi piatti ho fatto particolare attenzione alla presentazione: si sa, quando si mangia anche l’occhio vuole la sua parte, ma in una serata speciale come la cena di San Valentino, un menu deve essere soprattutto bello da vedere!

Quindi ecco le due parole d’ordine che hanno ispirato il menu: “mangiare bene”, e “stupire” ! Pronti a scaldare i fornelli? Si parte!


 

cena di san valentino

 

Antipasto: Tartare di Tonno e Avocado

Tonno fresco tagliuzzato a dadini con un coltello ben affilato, limone, avocado e tanta fantasia per guarnirlo. La preparazione è facile e veloce (vi prometto che non vi ruberà più di 15/20 minuti) e il risultato estetico senza dubbio… colpirà!

Difficoltà: Molto Facile
Tempo di Preparazione: 20 minuti
Scopri la ricetta -> Tartare_di_Tonno

 


 

cena di san valentino

 

Primo: Ravioli ripieni

Che bontà la pasta ripiena… alzi la mano a chi non piace! Per questa ricetta ho pensato di lasciarvi liberi nella decisione della farcitura. Per accompagnarli servirà una salsa al pomodoro semplice semplice e delle fette di prosciutto cotto tagliate alte, per guarnire il piatto.

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Scopri la ricetta -> Ravioli_di_San_Valentino

 


 

menu di san valentino

 

Secondo: Trota salmonata con crema di bietole

La trota salmonata al forno è un piatto semplice,  gustoso, poco grasso e, per essere un piatto di pesce, molto economico! Il trucco per essere sicuri che il piatto venga perfetto? Assicurati che il pesce sia stato pescato in giornata e… inventati un impiattamento fantasioso distribuendo la crema di bietole  con la sac a poche!

Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Scopri la ricetta -> Trota_Salmonata

 


 

menu di san valentino

 

Dolce: Biscotti allo Yogurt a forma di cuore

Ed eccoci arrivati al gran finale della vostra cena romantica che non si poteva concludere con un bel dolce a forma di cuore! Anche qui l’obbiettivo era regalarvi una ricetta gustosa e semplice. Naturalmente adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio e glutine.

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Scopri la ricetta -> Biscotti_allo_Yogurt

 


Che vino abbinare?

Un menu di San Valentino che non è accompagnato da un buon vino… che cena di San Valentino è? Data la presenza del pesce in 2 portate su 3 (dolce escluso), vi consiglierei di avvicinare un vino bianco di media struttura.

Se vi piacciono le note fruttate e floreali, vi consiglio un Muller Thurgau o uno Chardonnay. Se invece preferite qualcosa di autoctono dai gusti più decisi, potrete provare un Pecorino o un Verdicchio.

Avete il menu, avete l’abbinamento cibo vino… che altro consigliarvi? Ma certo! Luce soffusa, musica romantica di sottofondo (magari con le vostre canzoni preferite) e… buon San Valentino!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print