bg header
logo_print

Filetti di triglia marinati con capperi ed olive

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Filetti di triglia marinati al limone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Perchè la scelta dei filetti di triglia marinati

I filetti di triglia marinati con capperi ed olive sono un piatto sicuramente light e facile da preparare, particolarmente adatto alla bella stagione. Potrai valutare questa proposta come secondo piatto oppure come gustoso antipasto abbinato ad altri prodotti di mare.

La scelta è quella giusta, perché è un piatto che piace a tutti. L’aroma lievemente aspro del limone si sposa alla perfezione con la polpa della triglia e ne valorizza il sapore. La sapidità di capperi ed olive, apposti a termine della preparazione, incornicia il tutto, mantenendo un perfetto equilibrio trai singoli sapori.

Spesso nelle nostre scorte casalinghe conserviamo pacchi di pesce surgelato e con questa ricetta potremo valorizzare i filetti di spigola, anche se congelati. Potendo dedicare qualche minuto in più potremo certamente recarci in pescheria ed acquistare delle triglie fresche (magari chiedendo al pescivendolo di pulirle a dovere ed eviscerarle), ma la praticità di questa ricetta siede proprio nella sua semplicità e capacità di adattamento.

Ricetta filetti di triglia marinati

Preparazione filetti di triglia marinati

Cominciate la preparazione spremendo il succo di un limone biologico, filtrandolo tramite un colino per rimuovere eventuali semi o residui di polpa. Tagliate le olive a rondelle.

Unite insieme il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed il coriandolo. Mescolate questi ingredienti, sbattendo energicamente con una forchetta.

Ponete i filetti di triglia già puliti su una placca da forno o una pirofila, cospargendoli con il succo di limone ed olio precedentemente emulsionati.

Tagliate a metà l’aglio e ponete gli spicchietti tra i filetti, infine lasciate il pesce a riposo nella marinatura per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di marinatura, riscaldate un giro d’olio in una padella ed adagiate i filetti di triglia. Per la cottura andate a vista, dovrebbero bastare 2 minuti circa. Tagliate, poi, tre o quattro listarelle d’erba cipollina a pezzetti di circa 1 cm.

Procedete dunque con l’impiattamento, decorando i filetti con i pezzetti d’erba cipollina, qualche cappero e le olive (precedentemente ridotte a rondelle). Per completare il piatto potrete adagiare delle sottili fettine di limone che danno un tocco decorativo. Non resta che assaporare… buon appetito!

Ingredienti filetti di triglia marinati

  • 10/12 filetti di triglia puliti
  • 1 limone preferibilmente biologico non trattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 4 cucchiai d’ olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • q. b. di coriandolo fresco

Triglia con capperi e olive: mai più senza

Mangiare questi filetti di triglia marinati con capperi ed olive è un vero piacere proprio grazie agli ingredienti essenziali, ossia del buon pesce e degli ottimi limoni. E’ possibile preparare le triglie marinate agli agrumi mescolando il succo di arancia a quello del limone

Sempre più spesso nelle ricette leggerai l’indicazione di reperire dei limoni biologici, non trattati, e magari ti starai chiedendo in cosa differiscano da quelli normalmente commercializzati. Il motivo è presto detto: acquistando dei limoni biologici eviterai d’assumere, assieme al succo o alla scorza di limone, le sostanze chimiche che sono state utilizzate per coltivarlo. Ovviamente il vantaggio è tutto in termini di salute. Un piccolo sforzo che varrà la pena affrontare!

Filetti di triglia marinati al limone

La triglia: carne magra e salutare

Qualsiasi sia il regime alimentare che desideri seguire, la triglia sarà davvero un ottimo alimento da tenere in considerazione. La triglia è, infatti, estremamente digeribile e ricca di elementi nutritivi.

Unico svantaggio della triglia è la ricchezza di spine nella carne, difetto cui è possibile ovviare chiedendo una pulizia accurata al proprio pescivendolo di fiducia.

L’assunzione di triglie ti garantirà amminoacidi essenziali, omega 3, ferro, fosforo, zinco, proteine, sali minerali e vitamine. Dobbiamo, tuttavia, sottolineare che la triglia contiene una discreta concentrazione di colesterolo ma è un alimento adatto in caso di celiachia o intolleranza al lattosio.

Ricette con triglie ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...