bg header

Crepes di riso con crema di robiola, rum e cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crepes di riso con crema

Le crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato si presentano come un dessert sfizioso e insolito, ricco di sapori tutti da scoprire: il gusto della robiola si sposa perfettamente col tono intenso del rum e con quello vellutato del cioccolato. Nella sua semplicità è il compromesso perfetto, soprattutto se avete poco tempo da dedicare alla preparazione di un dolce (servono circa 20 minuti per prepararle e 20 per cuocerle), ma volete comunque stupire i vostri ospiti e familiari o anche proporre una ricetta fantastica per la Festa del Papà!

Si tratta di una ricetta senza glutine e senza lattosio che, oltre alla golosità, ci regala tanti interessanti nutrienti. Tuttavia, se desideriamo ottenere il meglio, per preparare delle fantastiche crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato, dobbiamo scegliere i giusti ingredienti… Ecco il perché e alcuni consigli a riguardo, che vi aiuteranno a portare in tavola un dessert davvero unico!

Un dolce squisito, anche senza glutine e senza lattosio

Scegliendo ingredienti nutrienti, sani e leggeri, le crepes di riso con dolce di robiola, rum e cioccolato si presenteranno come un delizioso dolce gluten free. In questo caso, il merito va principalmente alla farina di riso, che propone un vastissimo utilizzo in cucina, in particolare per gli intolleranti al glutine, sia per la preparazione di ricette dolci che per quelle salate. Usando anche il latte di riso, otterrete una crepes gustosa e ricca di amidi, proteine, vitamine del gruppo B e vitamina E, ma anche di ferro, fosforo, magnesio, potassio e calcio.

Il latte di riso è privo di lattosio, così come il ripieno che si rivelerà il cuore di queste crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato. Infatti, potete trovare la robiola nella sua variante, sempre vaccina, cremosa e priva di lattosio. Nonostante questo, sarà comunque carica di proteine, altamente digeribile, non appesantirà la digestione e donerà al dessert un piacevole contrasto sapori, sposandosi perfettamente con il rum e il cioccolato.

Crepes di riso con crema dolce di robiola per la Festa del Papà!

Il cioccolato fondente è un ottimo complice quando si tratta di dolci: il suo sapore vi catturerà, ma vi regalerà anche tutti i suoi benefici antiossidanti, tanto buonumore e una gran soddisfazione da un punto di vista organolettico. Insieme al rum, crea una coppia perfetta, amata da tante persone in tutto il mondo. In pratica, le crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato vi nutriranno e conquisteranno il vostro palato, senza darvi preoccupazioni relative al lattosio e/o al glutine.

Questo dessert è adatto per qualunque occasione: da una cena speciale a una colazione in compagnia di familiari e amici. Tuttavia, ve lo consiglio vivamente per la preparazione di un brunch per la Festa del Papà, con tante delizie che potrete realizzare in suo onore! In ogni caso, le crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato si riveleranno una vera e propria bontà, che metterà d’accordo tutti i vostri ospiti e familiari (anche e, soprattutto, quelli più esigenti)!

E’ doveroso ricordare che i distillati puri come rum, grappa, gin, cognac e vodka, possono essere consumati tranquillamente da chi è intollerante o s ensibilite al glutine. Quello che raccomando sempre di fare attenzione ai distillati che contengono aromi, per i quali è necessario che siano certificati dalla dicitura “senza glutine”. Leggete sempre le etichette.ù

Se non trovate la robiola potete sostituirla con il Latticino Fresco Cremoso alla Capra di Exquisa dal sapore delicato. Puoi provarlo per uno spuntino spalmato sul pane o mescolato con altri ingredienti: è perfetto per cene ed aperitivi in compagnia o i tuoi pranzi in ufficio. Un raffinato gusto… da condividere! Ne vale la pena e ti stupirà

Ed ecco la ricetta delle  Crepes di riso con crema dolce di robiola

Ingredienti per 10-12 crepes

  • 2 uova bio
  • 65 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di bevanda di riso
  • 140 gr di farina di riso
  • 40 ml di olio di riso + un goccio per ungere la padella di cottura
  • alcune gocce di estratto naturale di vaniglia

Per la crema:

  • 200 gr di robiola vaccina cremosa senza lattosio
  • 3 cucchiaini di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di Rum scuro consentito
  • 2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato fondente consentito

Per decorare:

  • sciroppo d’acero q.b

Preparazione

In una ciotola, sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, l’olio e la bevanda di riso; unite pian piano la farina setacciata, poco alla volta e sempre sbattendo per non formare dei grumi (in alternativa, si può fare tutto questo con fruste elettriche, o anche mettendo tutti gli ingredienti dentro ad un blender).

Otterrete una morbida e fluida pastella, che andrà messa a riposare in frigo per mezz’oretta.

Una volta trascorso questo tempo, ungete leggermente con olio un padellino antiaderente del diametro di circa 18 cm; versateci una cucchiaiata abbondante di pastella e formate una sottile crepe.

Una volta cotta su un lato, giratela con una paletta antiaderente e facendo attenzione a non romperla. Doratela anche sull’altro lato e mettete la crepe pronta a raffreddare su una gratella. Ungete ancora il padellino e proseguite facendone un’altra, continuando così sino ad esaurimento della pastella (in totale ne verranno 10-12 circa).

Preparate adesso la crema per farcire le vostre crepes (che sono comunque deliziose anche con dell’ottima crema alle nocciole senza lattosio, o confettura, marmellata, insomma ciò che preferite…)

In una ciotola, amalgamate la robiola con lo zucchero a velo, il Rum e lo sciroppo d’acero, mescolando e formando una densa crema. Unite poi le gocce di cioccolato e farcite le vostre crepes formando un simil cannolo.

Irrorate il tutto con abbondante sciroppo d’acero e servite a piacere con frutta fresca

5/5 (412 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print