bg header
logo_print

Crostatine di mais e tofu al profumo di timo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crostatine di mais e tofu
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Avete iniziato l’anno nel migliore dei modi e volete continuare viverlo bene anche in cucina? Siete stufi delle solite proposte e vorreste provare qualcosa di diverso e originale? Siete nel posto giusto! Oggi, infatti, vi propongo la ricetta delle crostatine di mais e tofu al profumo di timo.

La croccantezza del mais incontra la delicatezza del tofu, per offrire una bella esperienza gastronomica; l’ideale per tutti i vegetariani e vegani all’ascolto. Prima di spiegarvi come preparare le crostatine di mais e tofu al profumo di timo, vi invito a scoprire alcune delle proprietà caratterizzanti alcuni ingredienti di questa semplice ma gustosa ricetta. Un consiglio: proponetela il giorno dell’Epifania, lascerete tutti a bocca aperta!

Ricetta crostatine di mais e tofu al profumo di timo

Preparazione Crostatine di mais e tofu

Per preparare le crostatine di mais e tofu al profumo di timo, se usate il mais in scatola, per prima cosa occorre risciacquarlo e scolarlo bene.

In un’ampia ciotola mettete il tofu spezzettato a mano, il mais, l’olio extravergine di oliva, il sale, le foglioline di timo, la bevanda di soia, la farina di mais e aggiungete pian piano l’acqua calda a cucchiaiate, poca alla volta mescolando il composto in modo da amalgamarlo e raggiungere una discreta morbidezza; dovrebbe risultare abbastanza omogeneo, a parte il mais e i pezzetti di tofu.

Preriscaldate il forno a 180° C.

Srotolate la pasta sfoglia e, usando come formina lo stampo da crostatina, ottenete dodici cerchi un pochino più grandi dello stampino stesso.

Rivestite ogni stampino con un pezzetto di carta forno, poi posizionate i cerchi di sfoglia, facendoli ben aderire per creare un guscio, lasciando fuoriuscire leggermente i bordi.

Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi distribuiteci all’interno il composto di mais e tofu, livellandolo bene; ripiegate all’interno i bordi della sfoglia eccedente ed infornate le tortine in forno a 180°C per circa una trentina di minuti. Dorateli alla perfezione.

Lasciate poi intiepidire, adagiate in superficie qualche chicco di mais fresco, una spolverizzata di mandorle in scaglie e qualche fogliolina di timo prima di servire in tavola.

Buon appetito!

Ingredienti Crostatine di mais e tofu

  • 3 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • 250 gr di mais in grani (freschi o in scatola) più qualche cucchiaio per decorare
  • 500 gr di tofu
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 460 ml di bevanda di soia
  • 130 gr di farina di mais
  • q.b di acqua calda
  • q.b.rametti di timo fresco
  • q.b di scaglie di mandorla per decorare
  • 12 stampi monodose da crostatina del diametro di circa 10 cm

Mais, amico della nostra salute è un ingrediente sano

Il mais, Zea mays, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Questo cereale originario dell’America è arrivato in Europa, come molti alimenti del Nuovo Mondo, grazie a Cristoforo Colombo. Il suo utilizzo si è però diffuso largamente nel campo dell’alimentazione del Vecchio Continente solo nel IXX secolo.

Oggi il mais è un alimento molto apprezzato in tutto il mondo; pensate che s’impiega sotto forma di olio, farina, amido e chicchi e si presta perfettamente a molteplici preparazioni e a diversi usi in cucina. Privo di glutine e ricco di ferro e minerali, è molto utile alla nostra salute! Infatti, aiuta in caso di anemia, è utile a chi soffre di celiachia ed è un ottimo alimento per le donne in gravidanza o per la fase dello svezzamento dei bambini.

crostatine di mais e tofu

Tofu, il “formaggio di soia” che tutti apprezzano

Passiamo ora a un altro super ingrediente della ricetta delle crostatine di mais e tofu al profumo di timo, il tofu per l’appunto. Sapevate che il tofu è un alimento privo di colesterolo, ricco di vitamine (D, B1, B2, B3 e pare persino B12) e minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi omega 3), ottenuto dalla trasformazione e lavorazione del latte di soia?

Non solo, il tofu è povero di grassi, perfetto quindi per chi deve seguire un regime alimentare dietetico o comunque ipocalorico. Non contiene lattosio e le proteine vegetali includono i 10 aminoacidi essenziali. In aggiunta, troviamo i flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti del corpo che servono a combattere i radicali liberi.

Nella preparazione in cucina è molto versatile sia per piatti salati sia per pietanze dolci, poiché assorbe molto bene i sapori e gli aromi degli altri ingredienti che lo accompagnano amalgamandosi insieme perfettamente.

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...