bg header
logo_print

Sformato di miglio con tofu di canapa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sformato di miglio con tofu di canapa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (323 Recensioni)

Oggi prepareremo lo Sformato di miglio con tofu di canapa. L’utilizzo del miglio è cresciuto in modo così esponenziale da assistere oggi alla preparazione di migliaia di ricette, anche in tv, che lo vedono come protagonista. Quello che stupisce del miglio è il modo in cui esso vada ad amalgamarsi con gli altri ingredienti, a motivo della sua composizione, ma la vera principale ragione per la quale esso risulta particolarmente apprezzato è il fatto di essere privo di glutine.

Il che, in un’epoca come la nostra tanto attenta al fattore gluten free, non è poco.

Il miglio si sposa bene con molti ingredienti ed in maniera eccellente con il tofu di canapa, una particolare variante del tofu che si ottiene appunto dalla canapa e che rappresenta un’interessante alternativa ai classici secondi vegetariani.

Ricetta Sformato di miglio con tofu

Preparazione Sformato di miglio con tofu

Lavate accuratamente il miglio. Fate soffriggere il porro, affettatelo sottilmente, in un poco d’olio, salate e pepate.

Quando il soffritto sarà pronto versare in esso il miglio e fare tostare. Coprire completamente con dell’acqua facendo attenzione che essa sia pari al doppio del miglio.

Fate cuocere al dente e fino a quando il miglio non avrà assorbito tutto il liquido. Lasciate intiepidire e incorporate il tofu tagliato a dadini, il timo e la curcuma.

Mescolate accuratamente e fate riposare per una decina di minuti.Versate il composto in una teglia da forno e livellatelo in modo da ottenere una superficie uniforme.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Quando si sarà formata una crosticina allora vorrà dire che sarà pronto.

Ingredienti Sformato di miglio con tofu

  • 200 gr miglio
  • 400 gr tofu di canapa
  • 5 gr curcuma
  • 1 porro
  • 10 gr timo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Sformato di miglio dal sapore inaspettato

Vi consiglio caldamente di provare lo sformato di miglio con tofu. Il miglio, inizialmente, ha trovato plauso nella nostra dieta mediterranea soprattutto, come detto, per l’assenza di glutine nella sua composizione. Una caratteristica questa molto apprezzabile, perché consente ai celiaci di poter assaporare piatti gustosi anche molto diversificati ed appetitosi.

Via via si è scoperto che il miglio vanta delle proprietà davvero eccellenti, che lo hanno reso, sembrerà assurdo, piatto valorizzato da tutti ed entrato a pieni voti nella dieta anche di coloro che celiaci non sono.

Sformato di miglio con tofu di canapa

Sono le sue proprietà antistress, ma anche diuretiche ed energizzanti che lo rendono cibo d’eccellenza anche del pubblico femminile che ha imparato a consumarlo a vantaggio della qualità della propria pelle.

Il miglio è, di fatto, ricco di numerosi sali minerali quali potassio, magnesio, selenio, fosforo, ferro, zinco, una presenza questa che ne rende il suo consumo particolarmente consigliato anche alle donne in stato interessante.

Stando a recenti studi condotti sul miglio sembrerebbe che esso abbia anche un potere antidepressivo.

Tofu di canapa: nuovo prodigio della natura

Di recente il miglio ha trovato largo impiego ed abbinamento con il tofu di canapa, un alimento questo di nuova concezione che unisce alla versatilità di consumo del tofu le proprietà nutritive proprie della canapa.

Ricco di fibre, il tofu di canapa contiene aminoacidi essenziali in una quantità addirittura maggiore rispetto a quella contenuta in cereali e legumi.

Ragguardevole l’apporto di lisina e metionina, amminoacidi essenziali questi che, grazie all’intervento della vitamina C, rientrano nella composizione del collagene. Anche conosciuto come hemp-fu esso è stato di recente molto sopravvalutato proprio per via della presenza in esso di proprio tutti gli aminoacidi essenziali, senza i quali, nel nostro corpo, sarebbe seriamente compromessa la sintesi proteica.

Passiamo ora in rassegna ingredienti e preparazione dello sformato di miglio, prezioso per la nostra salute, ma anche tanto gustoso ed appetitoso.

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (323 Recensioni)
Riproduzione riservata

3 commenti su “Sformato di miglio con tofu di canapa

  • Ven 8 Gen 2016 | Raffaella ha detto:

    Il miglio è buonissimo con i porri ;) abbinato al tofu di canapa non l’ho mai assaggiato, lo proverò presto! Grazie per la bella ricetta! :)

    • Ven 8 Gen 2016 | Tiziana ha detto:

      Raffaella, io da quando ho scoperto il tofu di canapa non lo mollo piu!!! E’ ottimo. Il miglio è buono con tutto. Ci facciamo i grissini, il pane, le polpette…

  • Sab 17 Mar 2018 | Mitrea erosa ha detto:

    Salve grisinu e pane di miglio mi interesa anche me! Per mio bimbo e anche polpetone!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...