Sformato di miglio con tofu di canapa

Oggi prepareremo lo Sformato di miglio con tofu di canapa. L’utilizzo del miglio è cresciuto in modo così esponenziale da assistere oggi alla preparazione di migliaia di ricette, anche in tv, che lo vedono come protagonista. Quello che stupisce del miglio è il modo in cui esso vada ad amalgamarsi con gli altri ingredienti, a motivo della sua composizione, ma la vera principale ragione per la quale esso risulta particolarmente apprezzato è il fatto di essere privo di glutine.

Il che, in un’epoca come la nostra tanto attenta al fattore gluten free, non è poco.

Il miglio si sposa bene con molti ingredienti ed in maniera eccellente con il tofu di canapa, una particolare variante del tofu che si ottiene appunto dalla canapa e che rappresenta un’interessante alternativa ai classici secondi vegetariani.

Sformato di miglio dal sapore inaspettato

Il miglio, inizialmente, ha trovato plauso nella nostra dieta mediterranea soprattutto, come detto, per l’assenza di glutine nella sua composizione. Una caratteristica questa molto apprezzabile, perché consente ai celiaci di poter assaporare piatti gustosi anche molto diversificati ed appetitosi.

Via via si è scoperto che il miglio vanta delle proprietà davvero eccellenti, che lo hanno reso, sembrerà assurdo, piatto valorizzato da tutti ed entrato a pieni voti nella dieta anche di coloro che celiaci non sono.

Sono le sue proprietà antistress, ma anche diuretiche ed energizzanti che lo rendono cibo d’eccellenza anche del pubblico femminile che ha imparato a consumarlo a vantaggio della qualità della propria pelle.

Il miglio è, di fatto, ricco di numerosi sali minerali quali potassio, magnesio, selenio, fosforo, ferro, zinco, una presenza questa che ne rende il suo consumo particolarmente consigliato anche alle donne in stato interessante.

Stando a recenti studi condotti sul miglio sembrerebbe che esso abbia anche un potere antidepressivo.

Tofu di canapa: nuovo prodigio della natura

Di recente il miglio ha trovato largo impiego ed abbinamento con il tofu di canapa, un alimento questo di nuova concezione che unisce alla versatilità di consumo del tofu le proprietà nutritive proprie della canapa.

Ricco di fibre, il tofu di canapa contiene aminoacidi essenziali in una quantità addirittura maggiore rispetto a quella contenuta in cereali e legumi.

Ragguardevole l’apporto di lisina e metionina, amminoacidi essenziali questi che, grazie all’intervento della vitamina C, rientrano nella composizione del collagene. Anche conosciuto come hemp-fu esso è stato di recente molto sopravvalutato proprio per via della presenza in esso di proprio tutti gli aminoacidi essenziali, senza i quali, nel nostro corpo, sarebbe seriamente compromessa la sintesi proteica.

Passiamo ora in rassegna ingredienti e preparazione dello sformato di miglio, prezioso per la nostra salute, ma anche tanto gustoso ed appetitoso.

Ed ecco la ricetta Sformato di miglio con tofu di canapa

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr miglio
  • 400 gr tofu di canapa
  • 5 gr curcuma
  • 1 porro
  • 10 gr timo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare accuratamente il miglio. Fate soffriggere il porro, affettatelo sottilmente, in un poco d’olio, salate e pepate.

Quando il soffritto sarà pronto versare in esso il miglio e fare tostare. Coprire completamente con dell’acqua facendo attenzione che essa sia pari al doppio del miglio.

Fate cuocere al dente e fino a quando il miglio non avrà assorbito tutto il liquido. Lasciate intiepidire e incorporate il tofu tagliato a dadini, il timo e la curcuma.

Mescolate accuratamente e fate riposare per una decina di minuti.
Versate il composto in una teglia da forno e livellatelo in modo da ottenere una superficie uniforme.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Quando si sarà formata una crosticina allora vorrà dire che sarà pronto.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Sformato di miglio con tofu di canapa

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti a “Sformato di miglio con tofu di canapa

    1. Tiziana Autore articolo

      Raffaella, io da quando ho scoperto il tofu di canapa non lo mollo piu!!! E’ ottimo. Il miglio è buono con tutto. Ci facciamo i grissini, il pane, le polpette…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *