bg header

Gli gnocchi alla romana, dalle origini alle varianti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi alla romana

Avete mai provato gli gnocchi alla romana? Oggi ve li propongo io!

Oggi parliamo di un piatto che trae le sue origini nella regione del Lazio, anche se molti dicono che la ricetta degli gnocchi alla romana sia da attribuire alla regione del Piemonte… ma tutto ciò è ancora da dimostrare! Questa pietanza, solitamente, si realizza mediante l’impiego di ingredienti facilmente reperibili e molto utilizzati in cucina, quali il burro, il semolino, il latte e le uova, che vengono poi mescolati e lavorati per ottenere un impasto da cui trarre questa tipologia di pasta.

In passato, la tradizione insegnava che gli gnocchi alla romana dovessero essere serviti in un giorno in particolare, ossia il giovedì, in quanto per ogni giorno era stato scelto un piatto da portare in tavola. Attualmente, si tratta di una ricetta conosciuta e realizzata in tutto il nostro Paese, proprio grazie alla facilità di realizzazione e alla particolarità del gusto abbinata alla semplicità degli alimenti scelti…

gnocchi alla romana con farina di ceci

Le caratteristiche nutrizionali di questa pietanza

Gli gnocchi alla romana sono ricchi di sostanze nutritive e offrono una notevole spinta di energia. Propongono una discreta dose di fibre, amidi, carboidrati, vitamine B e A, fosforo e calcio. L’apporto energetico di questo piatto è di gran lunga maggiore rispetto a quello proposto dagli gnocchi realizzati con le patate, da abbinare inoltre al valore nutritivo del condimento scelto.

Non a caso, per molti, gli gnocchi alla romana possono risultare un po’ pesanti da digerire, anche se restano comunque molto apprezzati per il loro particolare sapore. Sappiate inoltre che si tratta di una ricetta molto versatile, facile da preparare (anche se a primo impatto non sembra!), che può essere comodamente modificata per associare gli ingredienti più adatti e ridurre l’apporto nutrizionale ed energetico.

Gnocchi alla romana con radicchio

Lo gnocco alla romana: un primo piatto croccante

Voglia di una ricetta nuova e gustosa? Vi presento lo gnocco alla romana di fagioli neri e mais bianco con besciamella al timo. Si tratta di un impasto a base di farina di fagioli neri e di mais bianco che verrà tagliato a fette piuttosto spesse da condire con una profumatissima besciamella al timo. Invitante, no? Non è tutto. Grazie all’utilizzo di ingredienti gluten free, questa ricetta è adatta anche agli intolleranti al glutine.

Lo gnocco alla romana può diventare uno dei vostri piatti preferiti, magari per la domenica, soprattutto nella stagione fredda, quando accendere il forno è un immenso piacere. La gratinatura, infatti, è il passo finale indispensabile per poter dare un tocco croccante a questa pietanza e per aggiungere il tocco finale dato dalla besciamella al timo. Ho già l’acquolina in bocca!

Una versione profumatissima della besciamella

È difficile dire di no a una buona besciamella. Purtroppo, molti di noi che soffrono di intolleranze, soprattutto di quella al lattosio, hanno un gran problema con la versione classica di questa salsa. Ovviamente, esistono tante versioni alternative, come quella che vi ho già proposto in passato su Nonna Paperina, a base di latte e farina di riso. Nella ricetta dello gnocco alla romana di fagioli neri e mais bianco vi propongo una besciamella tradizionale, anche se gli intolleranti possono utilizzare la versione senza lattosio.

gnocchi alla romana con besciamella timo

Cos’ha di diverso la besciamella di questa ricetta? Si tratta di una versione piuttosto tradizionale che, però, verrà aromatizzata con del timo, un’erba aromatica che spesso viene usata per preparare tisane e decotti. In più, viene utilizzata per dare più sapore e un ottimo odore a carne e pesce. In questo caso, basterà lasciare il timo in infusione per qualche minuto all’interno della besciamella per dare un tocco ancora più originale alla ricetta dello gnocco alla romana di fagioli neri e mais bianco.

Ed ecco la ricetta dello gnocco alla romana di fagioli neri e mais bianco con besciamella al timo

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 lt di latte intero
  • 200 gr. di farina di fagioli neri
  • 100 gr. di farina di mais bianco
  • 100 gr. uova intere
  • b. sale e pepe
  • una grattatina di noce moscata

Per la besciamella

  • 50 gr. burro chiarificato
  • 30 gr. amido mais
  • 500 gr. latte intero consentito
  • q.b. sale
  • q.b. timo fresco

Per la gratinatura

  • q.b. burro chiarificato fuso
  • q.b. parmigiano reggiano stagionato

Preparazione

Portate ad ebollizione il latte con il sale e le spezie. Aggiungete le farina a pioggia e cuocete per 5 minuti a fuoco basso.Togliete dal fuoco e aggiungete le uova intere, mescolando vigorosamente.Lasciate raffreddare l’impasto e sistematelo, ancora caldo, in un foglio di carta da forno per ottenere la forma di un salsicciotto dal diametro di 5 cm.Lasciate raffreddare e tagliate dei dischetti dello spessore di 2 cm.

Per la besciamella: Sciogliete il burro e aggiungete l’amido di mais lavorando il composto su fiamma media.Aggiungete poco latte fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Portate ad ebollizione per un minuto e togliere dal fuoco. Aggiungete dei rametti di timo fresco da lasciare in infusione.

Per la finitura: Stendete uno strato di besciamella al timo una pirofila da forno.Sistemate i dischi ottenuti sulla besciamella, cospargeteli di grana e burro fuso e fateli gratinare in forno per pochi minuti.

Ed ecco la ricetta degli gnocchi alla romana classici

Dosi per 4 persone

  • 250 gr. di semolino di riso,
  • 1 litro di latte intero consentito,
  • 95 gr. di parmigiano reggiano  grattugiato,
  • 100 gr. di burro chiarificato,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • q.b. sale.

Per il condimento:

  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 70 gr. parmigiano reggiano  grattugiato

Preparazione

Per preparare gli gnocchi alla romana versando in una casseruola il latte con un pizzico di sale e portate a bollore. Poco prima che raggiunga l’ebollizione, versate a pioggia il semolino e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e finché il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa e comincerà a staccarsi dalle pareti del recipiente. Lasciatelo cuocere per circa 15 minuti, a fiamma bassa, mescolandolo spesso

A fine cottura togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e il tuorlo e continuate a mescolare. Sul piano di lavoro rovesciate il composto di semolino su un foglio di carta forno leggermente unto di olio, copritelo con pellicola, livellatelo con il matterello, sino a raggiungere lo spessore di circa un cm e lasciate raffreddare.

Preriscaldare il forno a 200°. Con un coppapasta tondo inumidito con acqua formate gli gnocchi. Imburrate la pirofila e disporre i pezzi a file, leggermente sovrapposti fra loro. Cospargete con fiocchetti di burro e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate la pirofila e cuocete per circa 20/25 minuti. Potete prepararli in pirofile monodose e servite direttamente in tavola.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...

Lasagne ai carciofi e taleggio

Lasagne ai carciofi e taleggio, una ricetta rustica

Cosa sapere sui carciofi La presenza dei carciofi garantisce gusto, rusticità e vivacità alle lasagne al forno. Nondimeno ne aumenta lo spessore nutrizionale, d’altronde vanta interessanti...

Pindi chana

Pindi chana, la zuppa di ceci della tradizione...

Tante spezie per un gustoso piatto indiano a base di ceci Il pindi chana (o pindi chole) è uno dei piatti più speziati della cucina indiana, infatti richiede l’utilizzo di una dozzina abbondante...

logo_print