Gnocchi alla romana con farina di ceci, un primo da provare
Una pietanza unica nel suo genere: gli gnocchi alla romana con farina di ceci
Gli gnocchi alla romana con farina di ceci sono un piatto unico e delizioso, preparato con ingredienti semplici, delicati e saporiti allo stesso tempo. Ovviamente, è possibile reinterpretare la preparazione in vari modi, per andare incontro alle più disparate esigenze, ma sicuramente vi soddisferà appieno anche la ricetta che sto per proporvi e per spiegarvi nel dettaglio.
Grazie al semolino di riso e alla farina di ceci, abbiamo a che fare con una pietanza ideale persino per gli intolleranti al glutine, che consente di poter unire tradizione e creatività e portare in tavola un piatto ricco di gusto. Pronti per assaporarli? Ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo!
Ricetta gnocchi alla romana con farina di ceci
Preparazione gnocchi alla romana con farina di ceci
Versate il latte in una casseruola, unite un pizzico di sale e portate ad ebollizione; aggiungete la curcuma e la noce moscata. Versate, quindi, a pioggia il semolino e la farina di ceci, abbassate la fiamma e girate in continuazione con il cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Il composto tenderà a diventare molto sodo e si dovrà rigirarlo bene per fare in modo che non si attacchi al tegame.
Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete (sempre rigirando energicamente) metà del burro a disposizione, 30 grammi di formaggio grattugiato e, uno per volta, i tuorli d’uovo.
Quando tutto sarà ben amalgamato, rovesciate il composto sul piano di cucina inumidito con acqua fredda, oppure su un vassoio largo e piatto, e stendetelo con una spatola inumidita, sino ad ottenere lo spessore di un centimetro.
Lasciate riposare il semolino per due ore, fino a che sarà completamente freddo e rassodato, quindi tagliatelo a piacimento, a rombi o a quadrati o stelle di circa 4 centimetri di lato. Imburrare la pirofila e disponete i pezzi a file, leggermente sovrapposti gli uni agli altri. Mettete sopra alle file il burro rimasto a pezzetti e coprite di parmigiano grattugiato.
Infornate per 200 gradi per circa 30 minuti.
Ingredienti gnocchi alla romana con farina di ceci
- 200 gr. di farina di ceci
- 100 gr. di semolino di riso
- 1 lt di latte intero consentito
- 140 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
- 120 g di burro chiarificato
- 2 tuorli d’uovo
- ½ cucchiaino di curcuma
- un pizzico di noce moscata
- q.b. sale
Un piatto speciale e adatto per tutte le occasioni
Questo primo dal sapore fantastico può essere servito in ogni momento dell’anno. Ad esempio, è perfetto per una serata tra amici, una cena o un pranzo in famiglia oppure quando volete provare o proporre qualcosa di nuovo e originale. Questi gnocchi sono ottimi e, al tempo stesso, consentono anche ai celiaci di poter gustare le ricette tipiche della cucina italiana, seppur in una forma leggermente rivisitata e inconsueta.
Gli gnocchi alla romana con farina di ceci sono molto semplici da preparare e non richiedono molto tempo. Per questo motivo, la pietanza soddisfa sia il vostro palato che le vostre esigenze. Ad ogni modo, è utile sapere inoltre che il semolino di riso e la farina di ceci si rivelano molto nutrienti e donano al piatto un valido apporto di sostanze nutritive, fornendo in particolare fibre, proteine e carboidrati.
Pertanto, si presentano come alimenti versatili e utili nella preparazione di numerose ricette, ma altresì come ingredienti capaci di donare energia e sazietà e di promuovere il corretto funzionamento dell’intestino, nonché la salute generale dell’organismo. Rendono questo piatto digeribile e al contempo sostanzioso, donando ad esso persino un retrogusto ammaliante e diverso dal solito.
A tavola con gli gnocchi alla romana con farina di ceci!
Come avrete capito, abbiamo a che fare con un piatto semplice dal sapore intenso, ricco di nutrienti e in grado di soddisfare ogni palato. Tutto questo sarà valorizzato ovviamente anche dalla presenza di altri ingredienti importanti, come il latte intero delattosato, il parmigiano reggiano, il burro chiarificato, i tuorli d’uovo, la curcuma e la noce moscata: un carico di sapori inconfondibili, vitamine, minerali, antiossidanti e non solo!
In poche parole, gli gnocchi alla romana con farina di ceci ci permettono di portare in tavola un piatto degno di un grande chef e persino un mix di bontà e sostanze nutritive, rivelandosi un piatto adatto anche agli intolleranti. Detto questo, non ci resta che prepararli e assaporarli, non credete? Scegliendo ingredienti di qualità, il risultato sarà a dir poco perfetto… Mettiamoci all’opera!
Ricette con farina di ceci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















