Fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini

  • Porzioni per
    3/4 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
Fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini

Un sano peccato di gola

Un piatto facilmente digeribile, dal gusto semplice ed unico

La ricetta delle fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini è perfetta da servire in ogni occasione, soprattutto quando si vuole stupire i propri ospiti con un primo originale! È infatti composto da fettuccine realizzate con farina di lenticchie che, oltre ad essere prive di glutine e quindi facilmente digeribili per tutti, sono anche molto più leggere rispetto alla pasta tradizionale e ancor più ricche di fibre vegetali.

Per quanto riguarda il sapore, questo piatto è molto basico, ma al contempo di grande impatto, e per questo sarà in grado di conquistare tutti, grandi e piccini. Perfetta da servire in ogni stagione, questa ricetta è molto semplice da preparare e lascerà tutti a bocca aperta! Ma andiamo a conoscerla un po’ più a fondo…

Una pietanza saporita e amica dell’intestino!

Scegliere le fettuccine preparate con la farina di lenticchie ha molti vantaggi, in particolare quando sono fatte in casa. Infatti, rendono ogni primo molto più digeribile per tutti e donano al pasto un sapore davvero particolare che, in questa ricetta, verrà esaltato con successo dal sugo di salsicce e pomodorini. Oltre ad essere deliziosa, la farina di lenticchie porta con sé numerosi vantaggi, persino dal punto di vista della salute.

Fettuccine di lenticchie

Quello delle fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini è un piatto ricco di fibre, naturalmente presenti all’interno di tutti i legumi. Queste non vengono assimilate dal corpo e quindi arrivano all’intestino completamente intatte. Una volta arrivate nel colon, si gonfiano assorbendo acqua, tossine e molte altre sostanze nocive per il corpo umano… motivi per i quali si rivelano depurative e perfette per chi ha problemi di stitichezza. Hanno il potere di ripulire l’intestino, aiutandolo a ritrovare la sua naturale regolarità.

Questo piatto offre inoltre un buon apporto di vitamine e minerali, molto utili per il benessere dell’organismo. Al suo interno si possono trovare in particolare le vitamine A, B1, B2 e B3, oltre che una grande quantità di antiossidanti, capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare. Contiene anche zinco, ferro ed acido folico, elementi indispensabili per il corpo umano.

A tavola con le fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini

Grazie all’ottima quantità di fibre, questo piatto si rivelerà inoltre molto saziante e in grado di migliorare il nostro controllo della fame fino al pasto successivo. Pertanto, è l’ideale sotto ogni punto di vista. Potrete preparare la pasta direttamente con le vostre mani, proprio come vi spiegherò fra poco, ma naturalmente potrete anche optare per quella già pronta, prediligendo un marchio di qualità, che garantisca una produzione attenta e che presenti un’etichetta degli ingredienti molto pulita.

Detto questo, non ci resta che andare a preparare le fettuccine di lenticchie con salsiccia e pomodorini! Per portare in tavola questa pietanza, vi servirà una spesa fatta di ingredienti genuini e un po’ di pazienza. Tuttavia, vi assicuro che vi divertirete e che, dopo il primo boccone, avrete la certezza di aver fatto la scelta giusta!

Ingredienti per 3/4 persone

Per la pasta:

  • 180 g di farina di lenticchie
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Per il condimento:

  • 150 g di salsiccia fresca Salumi Pasini
  • 16 pomodorini ciliegini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale
  • qualche rametto di finocchietto selvatico
  • 30 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato per 36 mesi

Procedimento

    Preparazione pasta

    1. Su un piano da lavoro fate la fontana con la farina, aggiungete il sale e al centro le uova. Iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta, poi proseguite con le mani. Impastate finché non otterrete un impasto liscio, coprite con un panno pulito e fate riposare 30 minuti.
    2. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con il mattarello, o con una macchina sfogliatrice e tagliate le fettuccine. Cospargete con poca farina di lenticchie e lasciate asciugare rmente.

    Per il condimento

    1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate la pelle alla salsiccia.Versate in una padella 2 cucchiai di olio, unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 5 minuti.Poi, unite i pomodorini, il sale e il finocchietto, lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

    2. Nel frattempo buttate le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele e passatele nella padella con il condimento.
    3. Fate insaporire per un minuto, cospargete con Parmigiano Reggiano a piacere e amalgamate bene. Trasferite nei piatti, cospargete con altro Parmigiano Reggiano e servite.

    Condividi!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *