bg header

Centrifugato di ananas e carote mai assaggiato?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Centrifugato ananas e carota

Tutta la bontà del centrifuga con ananas e carote

Se non avete mai assaggiato il centrifugato di ananas e carote, è davvero il momento di farlo. I motivi? È molto semplice. È un succo concentrato di salute, bontà e nutrienti di ogni tipo. Energetico e saporito, si presenta come la bevanda ideale per le giornate più calde, per quando abbiamo bisogno di vitalità e per tutte le volte che vogliamo rinforzare il nostro sistema immunitario.

Questo centrifugato è infatti ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e altri fitonutrienti che possono fornirci benefici a lungo termine, soprattutto se preparato nel modo giusto e se integrato più spesso nella nostra alimentazione…

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

Tanti super-alimenti per un valore nutrizionale unico!

Avete mai sentito parlare dello yacon? Si tratta di una radice poco conosciuta, dai mille benefici. In questa ricetta, ne andremo ad utilizzare solamente 5 grammi, ma faranno comunque la differenza. Infatti, è un dolcificante naturale, nonché un valido rimedio naturale contro i problemi digestivi. È inoltre un ottimo alleato per la perdita di peso e per chi soffre di colesterolo alto. Non solo, può garantire molti altri benefici per il nostro organismo, dovuti particolare alla sua capacità di aumentare il nostro senso di sazietà.

Tuttavia, il centrifuga di ananas e carote è palesemente composto da ingredienti diversi, tutti caratterizzati dall’ottimo sapore e da un valore nutrizionale da non sottovalutare. Pertanto, grazie ad essi avremo a che fare con una bevanda non solo energizzante, ma anche depurativa, disintossicante, idratante e particolarmente ricca di vitamina C e A.

Questo significa poter contare su un succo pieno di salute e, più nello specifico, capace di garantire una notevole protezione nei confronti della pelle e del sistema immunitario. Una bevanda antiossidante e gustosa sotto ogni punto di vista, che si rivela perfetta soprattutto in estate per i suoi elevati livelli di betacarotene, ovvero una sostanza nutritiva che ci aiuta ad abbronzarci e ad avere un colorito ambrato e invidiabile!

Centrifuga ananas e carote… l’avete mai assaggiato?

Come avrete capito, abbiamo a che fare con un toccasana per la salute e con un vero e proprio elisir di benessere, giovinezza e bellezza. Perciò, assaporarlo frequentemente è decisamente la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano godere di tutte le sostanze nutritive contenute in tutti i gustosi ingredienti presenti in questo drink. Ma come possiamo prepararlo al meglio? Certamente, è doveroso avvalersi di prodotti freschi, biologici o comunque di elevata qualità.

Una volta fatta la spesa, potrete preparare questa deliziosa bevanda con l’aiuto di una centrifuga. Quest’ultima è un funzionale elettrodomestico, che permette di estrarre il meglio dalla frutta, senza buttare via nulla e con la certezza di assaporare un vero e proprio concentrato di nutrienti. Pertanto, per ottenere dei risultati perfetti, sarà utile scegliere tanti ingredienti genuini e un alleato di qualità. Detto questo, passiamo alla preparazione! Trovate ricette di succhi o estratti con ananas sul sito.

Bevande, centrifugati di ananas e altra frutta fresca nella nostra cucina sono all’ordine del giorno: seguendo il link trovi un po’ di idee Ricette di centrifugati per tutti i gusti

Ricetta centrifugato ananas e carote

Ingredienti per 2/3 persone

  • 5 gr. di yacon in polvere
  • 300 gr. di ananas
  • 300 gr. di carote
  • 1 lime
  • 150 gr.  di mandarini cinesi

Preparazione

Scegliete un ananas dalla buccia color giallo bruno, elemento che ne indica la giusta maturazione. Appoggiatelo su un tagliere in posizione orizzontale e tagliate le due estremità.

Rimettete il frutto in posizione verticale ed eliminate la buccia utilizzando un coltello seghettato. Potete eliminare le particelle scure e dure rimaste in superficie, aiutandovi con il pelapatate.

Tagliate l’ananas prima a fette, poi a pezzi. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a pezzi.

Lavate e asciugate la menta, sbucciate il lime e tagliate a metà i mandarini cinesi. Centrifugate tutti gli ingredienti e versate in una caraffa.

Aggiungete lo yacon in polvere, mescolate e servite

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

Cocktail leggero con azzeruoli

Cocktail leggero con azzeruoli per un aperitivo rinfrescante

Un focus sugli azzeruoli Gli azzeruoli sono frutti molto particolari e sono ideali per un cocktail leggero come questo. Un tempo erano molto consumati, poi caddero nell’oblio durante l’età...

logo_print