bg header

Insalata di cous cous con tagliata di petto di anatra

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di cous cous con tagliata di petto di anatra

La gustosa insalata di cous cous con tagliata di petto di anatra

L’insalata di cous cous tricolore con tagliata di petto di anatra è un secondo piatto unico, semplice da preparare, molto adatto ad essere consumato nella stagione estiva. In estate siamo tutti più attenti a ciò che portiamo in tavola e alla constante ricerca della leggerezza, di un’alimentazione genuina e di piatti veloci.

Quindi, se siete amanti della cucina e avete voglia di provare una nuova ricetta, questo è sicuramente un piatto adatto a voi. Ma prima di andare a scoprire come preparare questa ricetta andiamo e conoscere i valori nutritivi e le particolarità di alcuni ingredienti principali: dal cous cous di verdure al petto d’anatra…

Il leggero e tricolore cous cous

Questa ricetta contiene ingredienti salutari e molto ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. A partire dall’ingrediente base, ovvero il cous cous di verdure, possiamo dire che, seppur leggero, ha un ottimo potere saziante. In questo caso, è a dir poco particolare, di tre colori, altamente digeribile e dotato di un bassissimo contenuto di grassi.

Oltre a questo, dovreste sapere che il protagonista di questa ricetta è carico di vitamine e minerali, essenziali per il benessere degli occhi, delle ossa e della pelle; importanti per il sistema nervoso e immunitario. Grazie a sali minerali come fosforo, rame, magnesio, calcio e potassio, possiamo promuovere il nostro benessere del nostro fisico. Ma non solo, possiamo anche regalare al nostro palato tanta soddisfazione grazie a delle verdure di qualità, leggere e salutari.

Composti per la maggior parte d’acqua, ricchissimi di antiossidanti e fibre vegetali, il cavolfiore e i broccoli possono aiutarci a rallentare l’invecchiamento cellulare. Con queste verdure possiamo combattere i radicali liberi e saranno ottimi alleati nella prevenzione di numerose patologie. Ma cosa possiamo dire del petto d’anatra? Certamente ci regala un’ottima dose di proteine, tuttavia ci sono altre informazioni da non sottovalutare.

Un pasto delizioso e genuino!

La carne d’anatra non è solo proteica e capace di offrirci una spinta di energia. E’ una carne molto particolare, con un tipico retrogusto selvatico che produrrà un contrasto di sapore gustoso e originale con il cous cous. Oltre ad essere una fonte notevole di proteine ed aminoacidi di elevata qualità, è una carne povera di grassi, ideale quindi per essere consumata in qualsiasi tipo di dieta, anche ipocalorica.

Grazie a questo ingrediente, l’insalata di cous cous con tagliata di petto di anatra proporrà una valida dose di potassio e ferro, utilissimi rispettivamente per regolare la pressione sanguigna e per aiutare chi soffre di anemia. Pertanto, è ovvio che abbiamo a che fare con una ricetta unica sotto ogni punto di vista. Che ne dite di prepararla al più presto?

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr. cimette di cavolfiore arancione
  • 100 gr. cimette di cavolfiore bianco
  • 100 gr. cimette di broccolo verde
  • 1 petto d’anatra
  • erbe aromatiche a piacere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche grano di sale grosso
  • una macinata di pepe

Preparazione

Frullate separatamente i cavolfiori e il broccolo. Saltate in padella separatamente.

Marinate l’anatra con erbe aromatiche e olio extravergine per circa 20 minuti.

In una padella antiaderente caldissima scottate il petto d’anatra da ambo i lati pere circa 3 minuti.

Stendete i petti su un foglio di carta forno e infornate per 12 minuti a 200 gradi.

Disponete in un coppa pasta i tre cous cous a strati alternati, scaloppate l’anatra e adagiate a ventaglio.

5/5 (327 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Gröstl

Gröstl: il piatto unico della tradizione tirolese

Origini del Gröstl tra rifugio e casa Il Gröstl nasce in montagna, in quelle cucine dove il freddo stringe e la tavola unisce. È un piatto di recupero, dunque una pratica di buon senso. Il lesso...

shabu shabu in tavola

Shabu shabu: l’hot pot giapponese che accoglie tutti...

Cos’è lo shabu shabu e come nasce Anzitutto, lo shabu shabu appartiene alla famiglia degli hot pot, ma mantiene un’identità limpida. Nel Giappone del Novecento si afferma come pratica...

logo_print