Ricetta senza glutine e senza lattosio: Lasciamoci conquistare dalla torta di crepes al cocco e lamponi…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6 persone
  • Tempo Totale
    15 Minuti
torta di crepes al cocco e lamponi

Semplice e gustosa, la torta di crepes al cocco e lamponi porta in tavola un mix di delicatezza e di sapori unici. Proprio per questo, la consiglio sia per gli adulti che per i bambini, per tutte le stagioni e per ogni occasione speciale

La delicatezza e la bontà della torta di crepes al cocco e lamponi

Semplice e gustosa, la torta di crepes al cocco e lamponi porta in tavola un mix di delicatezza e di sapori unici. Proprio per questo, la consiglio sia per gli adulti che per i bambini, per tutte le stagioni e per ogni occasione speciale. È un ottimo dessert oppure mangiata a colazione, è facile da preparare ed è capace di conquistare proprio tutti. Infatti, solo a parlarne, fa venire l’acquolina in bocca… non è vero?

Se avete risposto sì e non vedete l’ora di prepararla, continuate a leggere e scoprirete le tante caratteristiche di questa ricetta e dei suoi ingredienti, nonché le modalità di preparazione. Oltre a presentarsi come una delizia unica, ha anche tante peculiarità in più… Provare per credere!

Le farine più leggere e altri sfiziosi ingredienti da scegliere con cura

Per preparare questa torta diversa dal solito, andremo ad utilizzare delle farine molto più digeribili e leggere rispetto a quella di grano, ma comunque ricche di nutrimento e di sostanze benefiche ed energetiche perfette per il nostro organismo. Sto parlando della farina di riso e di quella di cocco. Entrambe hanno un sapore delicato e regalano ad ogni pietanza un retrogusto a dir poco unico e indimenticabile.

Possiede delle caratteristiche similari anche il latte di avena, un altro degli ingredienti principali della ricetta della torta di crepes al cocco e lamponi. Questa bevanda vegetale è gustosa, è adatta a diverse preparazioni e, naturalmente, è priva di lattosio. Grazie ad essa, questo dolce si rivela perfetto persino per gli intolleranti allo zucchero del latte, garantendo così un’elevata digeribilità e conferendo al dolce una particolare dolcezza e consistenza.

torta creps1 678x1024 Ricetta senza glutine e senza lattosio: Lasciamoci conquistare dalla torta di crepes al cocco e lamponi…

In questa ricetta, utilizzeremo inoltre lo zucchero di canna, molto più genuino rispetto a quello bianco, e anche la confettura di lamponi e dei lamponi freschi, aggiungendo pertanto un’ulteriore tocco di energia al dessert, ma anche una dose di antiossidanti regalati appunto da questi gustosi frutti rossi.

Questa pietanza propone ovviamente un interessante apporto di proteine, vitamine e minerali, incrementato dall’uso del burro senza lattosio e delle uova, ovvero ingredienti che renderanno il dolce ancor più saporito e fragrante!

Pronti per la preparazione della torta di crepes al cocco e lamponi?

Come avrete capito, si tratta di una preparazione gustosa e ricca di nutrimento ed energia, che potrà essere portata in tavola a colazione, a merenda e, naturalmente, dopo il pranzo e la cena. Non possiamo fare altro che ammettere che è l’ideale persino per le occasioni speciali, accompagnata da un particolare spumante, da un vino dolce o più semplicemente dal caffè. In qualunque eventualità, si rivelerà un successo e prepararla sarà tutt’altro che faticoso.

Pertanto, se vi è venuta voglia di gustare la torta di crepes al cocco e lamponi, prendete nota degli ingredienti e seguite le istruzioni: in poco tempo, porterete in tavola un capolavoro fatto di gusto: sarà un successo e la adoreranno sia gli adulti che i bambini!

Ingredienti per 6 persone

  • 150 gr riso farina
  • 50 gr cocco farina
  • 310 ml avena latte
  • 80 gr zucchero canna
  • 2 uova
  • 30 gr burro chiarificato
  • 150 gr lamponi confettura
  • 80 gr lamponi freschi
  • 20 gr cocco disidratato

Procedimento

  1. Mettete in una bacinella le uova e lo zucchero di canna. Mescolate utilizzando una frusta.
  2. Aggiungete la farina di riso, la farina di cocco e il burro fuso. Versate a poco a poco il latte di avena, continuando a mescolare con una frusta. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Scaldate una padella anti aderente per crepes. Versate un piccolo mestolo di pastella, roteando la padella in modo da coprite tutta la superficie. Dovrete formare una crêpe tonda e sottile.
  4. Fate cuocere la crêpe per circa 2/3 minuti. Giratela e fatela cuocere per un altro minuto.Togliete la crêpe dalla padella e trasferitela in un piatto.Preparate le restanti crepes. Quando le crepes si saranno raffreddate, componete la torta.
  5. Mettete su un piatto la prima crêpe e ricopritela con un velo di confettura di lamponi. Ricoprite con la seconda crêpe e proseguite alternando le crepes alla confettura di lamponi.
  6. Decorate la torta con dei lamponi freschi e del cocco disidratato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *