bg header

Una delicata torta di crepes al cocco e lamponi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta di crepes al cocco e lamponi

Semplice e gustosa, la torta di crepes al cocco e lamponi porta in tavola un mix di delicatezza e di sapori unici. Proprio per questo, la consiglio sia per gli adulti che per i bambini, per tutte le stagioni e per ogni occasione speciale. È un ottimo dessert oppure mangiata a colazione, è facile da preparare ed è capace di conquistare proprio tutti. Infatti, solo a parlarne, fa venire l’acquolina in bocca… non è vero?

Se avete risposto sì e non vedete l’ora di prepararla, continuate a leggere e scoprirete le tante caratteristiche di questa ricetta e dei suoi ingredienti, nonché le modalità di preparazione. Oltre a presentarsi come una delizia unica, ha anche tante peculiarità in più… Provare per credere!

Le farine più leggere e altri sfiziosi ingredienti da scegliere con cura

Per preparare questa torta diversa dal solito, andremo ad utilizzare delle farine molto più digeribili e leggere rispetto a quella di grano, ma comunque ricche di nutrimento e di sostanze benefiche ed energetiche perfette per il nostro organismo. Sto parlando della farina di riso e di quella di cocco. Entrambe hanno un sapore delicato e regalano ad ogni pietanza un retrogusto a dir poco unico e indimenticabile.

Possiede delle caratteristiche similari anche la bevanda di avena, un altro degli ingredienti principali della ricetta della torta di crepes al cocco e lamponi. Questa bevanda vegetale è gustosa, è adatta a diverse preparazioni e, naturalmente, è priva di lattosio. Grazie ad essa, questo dolce si rivela perfetto persino per gli intolleranti allo zucchero del latte, garantendo così un’elevata digeribilità e conferendo al dolce una particolare dolcezza e consistenza.

Torta di crepes al cocco e lamponi

In questa ricetta, utilizzeremo inoltre lo zucchero di canna, molto più genuino rispetto a quello bianco, e anche la confettura di lamponi e dei lamponi freschi, aggiungendo pertanto un’ulteriore tocco di energia al dessert, ma anche una dose di antiossidanti regalati appunto da questi gustosi frutti rossi.

Questa pietanza propone ovviamente un interessante apporto di proteine, vitamine e minerali, incrementato dall’uso del burro senza lattosio e delle uova, ovvero ingredienti che renderanno il dolce ancor più saporito e fragrante!

Pronti per la preparazione della torta di crepes al cocco e lamponi?

Come avrete capito, si tratta di una preparazione gustosa e ricca di nutrimento ed energia, che potrà essere portata in tavola a colazione, a merenda e, naturalmente, dopo il pranzo e la cena. Non possiamo fare altro che ammettere che è l’ideale persino per le occasioni speciali, accompagnata da un particolare spumante, da un vino dolce o più semplicemente dal caffè. In qualunque eventualità, si rivelerà un successo e prepararla sarà tutt’altro che faticoso.

Pertanto, se vi è venuta voglia di gustare la torta di crepes al cocco e lamponi, prendete nota degli ingredienti e seguite le istruzioni: in poco tempo, porterete in tavola un capolavoro fatto di gusto: sarà un successo e la adoreranno sia gli adulti che i bambini!

Ingredienti per 6 persone

  • 150 gr farina di riso
  • 50 gr farina di cocco
  • 310 ml bevanda di avena
  • 80 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • 30 gr burro chiarificato
  • 150 gr confettura di lamponi
  • 80 gr lamponi freschi
  • 20 gr cocco disidratato

Preparazione

Mettete in una bacinella le uova e lo zucchero di canna. Mescolate utilizzando una frusta.

Aggiungete la farina di riso, la farina di cocco e il burro fuso. Versate a poco a poco il latte di avena, continuando a mescolare con una frusta. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Scaldate una padella anti aderente per crepes. Versate un piccolo mestolo di pastella, roteando la padella in modo da coprite tutta la superficie. Dovrete formare una crêpe tonda e sottile.

Fate cuocere la crêpe per circa 2/3 minuti. Giratela e fatela cuocere per un altro minuto. Togliete la crêpe dalla padella e trasferitela in un piatto. Preparate le restanti crepes. Quando le crepes si saranno raffreddate, componete la torta.

Mettete su un piatto la prima crêpe e ricopritela con un velo di confettura di lamponi. Ricoprite con la seconda crêpe e proseguite alternando le crepes alla confettura di lamponi.

Decorate la torta con dei lamponi freschi e del cocco disidratato.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print