bg header
logo_print

Praline di Cheesecake al Vov : irresistibile!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Praline di Cheesecake al Vov
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

Oggi vi stupiremo con le Praline di Cheesecake al Vov. Quando abbiamo il desiderio di voler stupire i nostri ospiti con qualcosa di insolito ma allo stesso tempo estremamente squisito, possiamo tranquillamente affidarci alla preparazione di questa ricetta che certamente sarà capace di catturare l’attenzione dei palati più fini.

Ricetta praline di cheesecake

Preparazione praline di cheesecake

Preparare la pasta frolla ponendo in una ciotola gli elementi secchi, come farina e zucchero, ed in seguito il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Dopo aver iniziato ad amalgamare l’impasto, aggiungete il tuorlo.

Lasciar riposare in frigorifero la pasta frolla per 20 minuti. Stenderla su carta da forno e cuocerla per 15 minuti a 180° forno statico.

Frullare la panna con l’alginato di sodio. Versare il composto in una ciotola dove è stato precedentemente amalgamato il miele con il formaggio spalmabile ed il vov.

Immergere un lampone fresco nel composto di formaggio e panna, e riporlo con delicatezza in una ciotola dove avrete sbriciolato la pasta frolla, così da ottenere dei bocconcini con il cuore di lampone.

Disporre le praline in freezer e tirare fuori 15 minuti prima di servire.

Per la Copertura

  • 125 gr farina 00
  • 50 gr zucchero
  • 60 gr burro
  • 1 tuorlo d’uovo

Per il ripieno

  • 80 gr formaggio fresco spalmabile consentito
  • 50 ml panna per dolci
  • 30 ml VOV
  • 1 cucchiaio miele
  • 1/2 cucchiaio alginato di sodio
  • q.b. lamponi freschi

Le praline di cheesecake al Vov sono un dessert davvero originale

Generalmente realizzate a mano a base di cioccolato, in questa versione, che poco a che fare con i classici cioccolatini che ben conosciamo, queste praline sono qualcosa di molto di più che dei semplici dolcetti.

Realizzate con una base di pasta frolla a base di uovo e burro, vengono poi insaporite mescolando la base del preparato con un mix di miele e formaggio e Vov accostando degli aromi interessanti che generano un’esplosione di gusto. Inoltre poi grazie all’alcol presente nel Vov, che raggiunge ben i 17,8%, le praline qui presentate acquisiscono un retrogusto che contrasta alla perfezione la dolcezza degli ingredienti presenti nella ricetta.

Il Vov, un prodotto ricco di storia

Forse non tutti sanno che il Vov è una vera e propria icona della liquoristica italiana con un’interessantissima storia alle spalle. ideato nel 1845 da Gian Battista Pezziol, produttore padovano di torrone che ebbe la splendida idea di questa vincente ricetta.

Il Vov è una bevanda molto energetica e ricostituente, diffusa ormai in tutto il mondo, che ha visto il suo periodo di massima espansione intorno agli anni settanta esordendo durante il secondo conflitto mondiale, periodo in cui la produzione di Vov fu destinata quasi esclusivamente all’esercito.

La versatilità di questa bevanda a base di finissimo marsala ha fatto si che divennero numerosissime le ricette di pasticceria e le bevande a base di questo prodotto. Consumabile, liscio, con ghiaccio, ma anche caldo d’inverno, oppure congelato a modo di granita, il Vov è un ingrediente Italiano che caratterizza moltissime preparazioni delle più disparate donando sempre un tocco personale e inconfondibile.

Le praline di cheescake al Vov sono quindi un dolce davvero ricco di sapori come lo zabaione presente nel VOV, il miele e formaggio, ma al suo interno si nasconde una insospettabile sorpresa, ovvero il cuore di questa ricetta è costituito da un lampone che è collocato al centro. Questo, ma non solo, rende così speciale e indimenticabile questa ricetta di pasticceria che definire vera e propria arte non è un errore. Un ventaglio di sapori indescrivibile che assolutamente consiglio di provare. Ma ora passiamo ad esaminare gli ingredienti necessari e la procedura per la preparazione.

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...