Risotto alla panna con chips di mela

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora
risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero

Risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero, un mix di sapori straordinario!

Facciamo il pieno di genuinità con il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero

Il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero non è un primo piatto come un altro. Trattasi di una preparazione del tutto originale, che vede il sapiente e curioso abbinamento di ingredienti tutti diversi tra loro. Sembra quasi di trovarsi dinanzi un piatto esotico ma, in verità, trattasi di una preparazione a base di ingredienti ben noti ed in uso nella nostra cucina italiana.

L’unico ingrediente un po’ insolito, fino a qualche tempo fa poco utilizzato nel nostro paese, ma di recente particolarmente diffuso in cucina, è la polvere di ginger. In verità, chiamato con il suo nome “italianeggiante” ossia zenzero, lo identifichiamo facilmente come quella radice reperibile in commercio un po’ ovunque.

Risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero: il primo piatto dalle mille proprietà

Sebbene le nostre nonne lo impiegassero nella forma grattugiata solo per la preparazione di biscotti, oggi si è creata molta familiarità con lo zenzero, tanto che se ne può utilizzare la polvere già pronta per l’uso, venduta in commercio ormai ovunque. Questa radice ha delle proprietà terapeutiche invidiabili, ormai ampiamente testate e confermate dalla scienza.

4 RISOTTO ALLA PANNA CON CIPS DI MELA MENTA E POLVERE DI GINGER 6 1024x681 Risotto alla panna con chips di mela

Il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero diventa un piatto, oltre che goloso, particolarmente sano, proprio per via della presenza di questa polvere dalle spiccate proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, alle quali vanno ad aggiungersi quelle ben note da sempre, ossia quelle digestive ed anti-nausea.

Anche la presenza della menta non può e non deve passare inosservata: similmente al timo, quest’erba gode di valide proprietà diuretiche, disintossicanti ma soprattutto toniche e espettoranti. Ottimo alleato dell’uomo, già dai tempi più remoti, contro i malanni di stagione, mal di gola in primis, alla menta si attribuiscono anche proprietà sedative e spasmodiche.

La genuinità incontra il gusto nel risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero

Meraviglia poter pensare che un complesso di ingredienti così benefici possa, in questo piatto, abbracciare anche il gusto: ebbene sì, il merito è da attribuire anche alla presenza della panna, panacea dei “buona forchetta”. Naturalmente, in questa preparazione la panna impiegata è senza lattosio, questo perché, come sappiamo, le nostre ricette sono destinate proprio a tutti.

Il risotto alla panna con chips di mela è dunque molto di più che un semplice risotto: il matrimonio di sapori dolci e salati, reso possibile dall’utilizzo della mela, paladina della frutta ipocalorica per eccellenza, porta in tavola originalità e genuinità, per un piatto “salutare” tutto da gustare.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso Carnaroli
  • 1,5 lt brodo vegetale con aggiunta qualche fogliolina di menta
  • 50 gr parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • mezzo scalogno
  • 100 gr panna Accadi
  • q.b. olio extravergine oliva
  • qualche foglia menta fresca
  • qualche chips mela
  • 2 cucchiai polvere zenzero

Procedimento

  1. Preparate il brodo vegetale: in una pentola di acqua salata aggiungere le verdure e portare a bollore: una volta a bollore togliere la foglia di menta e continuare la riduzione per circa 30 minuti. Tenere in caldo per la cottura del riso.
  2. In una padella antiaderente soffriggete lievemente lo scalogno affettato finemente in olio e quando ha preso colore aggiungete il riso e tostate per circa 2 minuti.
  3. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e aggiustare di sale. Controllate la cottura e aggiungere il brodo quando quello precedente si è ritirato e assorbito.
  4. A un paio di minuti dalla cottura aggiungere una generosa dose di parmigiano grattugiato e continuare la cottura.
  5. Una volta che il riso sarà cotto spegnete il fuoco ed incorporate la panna.
  6. Servite impiattando con la polvere di zenzero, le chips di mela croccante e una foglia di mela per guarnire.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *