bg header
logo_print

Risotto alla panna con chips di mela

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (333 Recensioni)

Il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero non è un primo piatto classico ma si tratta  di una preparazione del tutto originale, che vede il sapiente e curioso abbinamento di ingredienti tutti diversi tra loro. Sembra quasi di trovarsi dinanzi un piatto esotico ma, in verità, trattasi di una preparazione a base di ingredienti ben noti ed in uso nella nostra cucina italiana.

L’unico ingrediente un po’ insolito, fino a qualche tempo fa poco utilizzato nel nostro paese, ma di recente particolarmente diffuso in cucina, è la polvere di ginger. In verità, chiamato con il suo nome “italianeggiante” ossia zenzero, lo identifichiamo facilmente come quella radice reperibile in commercio un po’ ovunque.

Ricetta Risotto alla panna con chips di mela

Preparazione Risotto alla panna con chips di mela

Preparate il brodo vegetale: in una pentola di acqua salata aggiungere le verdure e portare a bollore: una volta a bollore togliere la foglia di menta e continuare la riduzione per circa 30 minuti. Tenere in caldo per la cottura del riso.

In una padella antiaderente soffriggete lievemente lo scalogno affettato finemente in olio e quando ha preso colore aggiungete il riso e tostate per circa 2 minuti.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo e aggiustare di sale. Controllate la cottura e aggiungere il brodo quando quello precedente si è ritirato e assorbito.A un paio di minuti dalla cottura aggiungere una generosa dose di parmigiano grattugiato e continuare la cottura.

Una volta che il riso sarà cotto spegnete il fuoco ed incorporate la panna.Servite impiattando con la polvere di zenzero, le chips di mela croccante e una foglia di mela per guarnire.

Ingredienti Risotto alla panna con chips di mela

  • 320 gr riso Carnaroli
  • 1 lt e mezzo di brodo vegetale con aggiunta qualche fogliolina di menta
  • 50 gr parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • mezzo scalogno
  • 100 gr panna consentita
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • qualche foglia menta fresca
  • qualche chips mela
  • 2 cucchiai polvere zenzero

Risotto alla panna con chips di mela: il piatto dalle mille proprietà

Sebbene le nostre nonne lo impiegassero nella forma grattugiata solo per la preparazione di biscotti, oggi si è creata molta familiarità con lo zenzero, tanto che se ne può utilizzare la polvere già pronta per l’uso, venduta in commercio ormai ovunque. Questa radice ha delle proprietà terapeutiche invidiabili, ormai ampiamente testate e confermate dalla scienza.

Il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero diventa un piatto, oltre che goloso, particolarmente sano, proprio per via della presenza di questa polvere dalle spiccate proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, alle quali vanno ad aggiungersi quelle ben note da sempre, ossia quelle digestive ed anti-nausea.

Anche la presenza della menta non può e non deve passare inosservata: similmente al timo, quest’erba gode di valide proprietà diuretiche, disintossicanti ma soprattutto toniche e espettoranti. Ottimo alleato dell’uomo, già dai tempi più remoti, contro i malanni di stagione, mal di gola in primis, alla menta si attribuiscono anche proprietà sedative e spasmodiche.

La genuinità incontra il gusto nel risotto alla panna con chips di mela

Meraviglia poter pensare che un complesso di ingredienti così benefici possa, in questo piatto, abbracciare anche il gusto: ebbene sì, il merito è da attribuire anche alla presenza della panna, panacea dei “buona forchetta”. Naturalmente, in questa preparazione la panna impiegata è senza lattosio, questo perché, come sappiamo, le nostre ricette sono destinate proprio a tutti.

Il risotto alla panna con chips di mela è dunque molto di più che un semplice risotto: il matrimonio di sapori dolci e salati, reso possibile dall’utilizzo della mela, paladina della frutta ipocalorica per eccellenza, porta in tavola originalità e genuinità, per un piatto “salutare” tutto da gustare.

Ricette con parmigiano reggiano ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (333 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Malandrone 1477

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...