bg header
logo_print

Risotto al pesce persico e salvia: un piatto semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto al persico e salvia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (5 Recensioni)

Un tris di colori: il risotto al pesce persico e salvia

Il risotto al pesce persico e salvia è una primo piatto adatto a chi vuole preparare un menù in apparenza semplice, ma di classe. Facile da preparare, prevede una difficoltà molto bassa e tempi di preparazione che si aggirano intorno ai 40 minuti. Servito con una spolverata di peperoncino, deve essere fumante e può essere “colorato” dallo zafferano.

Nutriente, proteico e facilmente digeribile, questa ricetta ben si sposa con i gusti delicati dei vostri commensali. L’aroma della salvia donerà a questa pietanza un gusto deciso e un’alta sazietà.

Il risotto al pesce persico e salvia è un piatto molto versatile che potrete preparare sicuramente durante tutta la stagione invernale, autunnale e primaverile. Inoltre, è abbinabile con un menù a base di pesce e manterrà alte le vostre aspettative non solo in tema di eleganza di presentazione, ma anche di un basso tasso di calorie.

Ricetta risotto al pesce persico e salvia

Preparazione risotto al pesce persico e salvia

Come fare il risotto pesce persico e salvia? Sbucciate la cipolla e affettatela a velo. Mettetela in una casseruola con l’olio e quando comincia a soffriggere aggiungete il riso. Fatelo tostare per alcuni minuti poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato bagnatelo con un mestolo di brodo bollente.

Portate a cottura aggiungendo, man mano il restante brodo ben caldo. Questo riso ha bisogno di circa 18 minuti di cottura.

Infarinate uno alla volta i filetti di pesce persico e metteteli su una teglia foderata di carta forno, cercando di non sovrapporli.

Preriscaldate il forno a 200 °C (ventilato) e cuocete i filetti di pesce persico per 10 minuti. Passateli poi in modalità grill per altri 5 minuti. Non lasciatele troppo in forno per evitare che si secchino eccessivamente. Teneteli in caldo.

In una padella sciogliete una noce di burro, aggiungete le foglie di salvia e fatele appena appassire, cuocendo finché il burro diventa color nocciola.

Versate il riso nei piatti, disponetevi sopra i filetti dorati e irrorate il tutto con il burro nocciola. Servite subito

Ingredienti risotto al pesce persico e salvia

  • 600 g di filetto di pesce persico
  • 320 g riso Carnaroli
  • 1 lt brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di burro chiarificato
  • q.b. di foglie di salvia
  • q.b. di farina di riso
  • 1/2bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale

Cosa sapere della salvia: tra credenze e proprietà nutrizionali.

Questo piatto utilizza un ingrediente fondamentale che incide sul risultato finale. L’ingrediente principe è costituito dalla salvia che regala al risotto al pesce persico e salvia delle proprietà nutrizionali di non poco conto.

La salvia è infatti conosciuta come una spezia molto leggera, da una percentuale di grassi pari allo zero e ha poche calorie perché 30 grammi di salvia contengono circa 100 calorie in cui ci sono il 40% di fibre.

Il risotto con filetti di pesce persico ha un’alta digeribilità proprio grazie a questa spezia che già ai tempi dell’Impero Romano veniva considerata una pianta sacra perché capace di lenire malattie come febbre e tosse, ma anche capace di cicatrizzare ferite molto profonde.

Oggi la salvia è un valido rimedio contro i problemi gastrointestinali, ma soprattutto contro la depressione e i disturbi mestruali. Una tisana alla salvia non solo riduce i dolori mestruali, ma cura l’insonnia.

Il risotto al pesce persico e salvia: come personalizzare la ricetta?

Questo piatto ricco di benefici nutrizionali allieterà la vostra tavola senza appesantire lo stomaco, per questo potete abbinarlo ad altri piatti o variare facendolo diventare un piatto molto più ricco.

Il risotto con persico e salvia può essere arricchito di bottarga grattugiata oppure di una fonduta di gorgonzola. In questo modo il sapore sarà più inciso e la sua corposità più intensa.

Nel risotto al pesce persico e salvia potete anche scegliere di preparare il pesce caramellandolo con aceto balsamico oppure sostituire il brodo vegetale con una zuppa di pesce molto ristretta.

Il vino bianco secco è un must perché si abbina molto bene con il pesce e potete quindi scegliere tra un rosato, un Moscato oppure uno Chardonnay. Per una decorazione più d’effetto, potete anche aggiungere una cascata di noci o di nocciole.

Ricette di risotti con pesce ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...