bg header
logo_print

Frittata di mele e cipolle al curry per pranzo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frittata di mele e cipolle al curry
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
3/5 (4 Recensioni)

Frittata di mele e cipolle al curry per pranzo. Oggi dedico un po’ di attenzione alla frittata, un piatto che riesce sempre a tirar fuori dai guai chi ha bisogno di risparmiare tempo in cucina. Quando si prepara la frittata è possibile spaziare dal punto di vista creativo, come potrete vedere dalla ricetta che sto per presentarvi.

Ricetta Frittata di mele e cipolle al curry

Preparazione frittata di mele e cipolle al curry

Pulisci le cipolle e tagliale a fette.Riscalda due cucchiai di olio in una padella e fai rosolare le cipolle.Non appena le cipolle sono appassite unisci la mela a tocchetti prosegui la cottura per 5 minuti e aggiungi il curry, mescola bene togli dal fuoco e aggiusta di sale e pepe.

Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe e le mele cipolle e curry soffritte in precedenza e a piacere qualche foglia di menta, versa il composto in una teglia ben oliata e fai cuocere a fiamma moderata per 5 o 6 minuti oppure metti in forno ben caldo a 180 g per 10/15 minuti

Ingredienti frittata di mele e cipolle al curry

  • 1 mela
  • 2 cipollotti
  • 6 uova
  • un cucchiaio di curry
  • 4 o 5 foglie di menta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Ecco a voi la frittata di mele e cipolle al curry, un capolavoro che unisce sapori tra loro molto diversi ma che, soprattutto, viene incontro alle esigenze di chi vuole dimagrire e affrontare il problema delle intolleranze (in primis quella al lattosio) senza rinunciare al gusto.

Una mela al giorno…

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Non c’è proverbio che più di questo trova un’applicazione concreta nella realtà, come dimostrano le numerose proprietà di questo frutto.

Elencare tutte le proprietà della mela vorrebbe dire scrivere pagine e pagine, perciò mi limiterò a ricordare che la mela è utile quando si tratta di proteggere l’integrità delle ossa, grazie in particolare alla presenza di flavonoidi conosciuti con il nome di phloridzin.

Come non sottolineare poi l’importantissimo ruolo della mela nella prevenzione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, effetto benefico legato alla presenza di una sostanza come la quercitina? Sono solo due tra le tante proprietà di questo frutto speciale, ma devo dire che sono sufficienti a ricordarci di assumerlo tutti i giorni.

Le mele sono i frutti del Pyrus malus, pianta largamente coltivata nelle regioni dell’Italia Settentrionale e in tutta Europa, con esclusione delle estreme aree settentrionali. Le mele sono grosse bacche di forma rotondeggiante, con buccia sottile, resistente, lucida od opaca, di colore diverso secondo le varietà, a volte con screziature, dal giallognolo al verdognolo al rosso vivace e intenso. A piena maturazione la polpa è turgida e carnosa, bianca, di sapore leggermente acidulo o zuccherino.

Le mele sono frutti di facile conservabilità e oltre a essere consumate comunemente come frutta fresca o cotta, sono largamente usate per fare marmellate. Il succo viene utilizzato per la produzione di bibite; per fermentazione se ne ottiene il sidro, o vino di mele, molto diffuso nell’Europa Centrale.

Le varietà di mele coltivate sono numerosissime e consentono la scelta delle più convenienti in relazione alle diverse esigenze. Tra le varietà più coltivate sono da ricordare: le deliziose, rosse o gialle; le renette, a polpa compatta un po’ acidula; le Granny Smith, di colore verde chiaro, asprigne; le Abbondanza, grosse, di colore rosso; le Annurche della Campania, di colore rosso violaceo e polpa tenera, succosa, zuccherino-acidula; le Limoncelle, di colore giallo, con polpa compatta e asprigna.

Generalmente le mele si trovano tutto l’anno, ma con più difficoltà nel cuore dell’estate, da luglio ad agosto. Comprate frutti maturi, compatti, con il picciolo attaccato, del colore proprio della varietà. Evitate quelli ammaccati o con lesioni evidenti. Si conservano a temperatura ambiente, possibilmente non eccessivamente calda. È una buona fonte di fibra alimentare.

Tutti i benefici del curry

Il curry rappresenta un vero e proprio regalo per la salute. Conoscete le sue principali proprietà benefiche? Tra le più importanti è senza dubbio possibile ricordare l’effetto della curcumina, una sostanza che è in grado di ovviare ai problemi di efficienza del fegato oltre che di prevenire i problemi reumatici.

Il curry agisce anche a livello di miglioramento del processo di flusso ematico, motivo per cui la sua assunzione risulta utile nella prevenzione dei problemi a livello cardiovascolare.

Il curry è davvero un toccasana per la salute, anche se è comunque possibile parlare di qualche piccola controindicazione, come per esempio l’assunzione in caso di problemi come la gastrite (in casi come questo consiglio sempre di contattare un nutrizionista e di farsi consigliare un piano alimentare ad hoc).

Siete pronti a cimentarvi con la preparazione di questa frittata, un vero e proprio trionfo di gusto e di salute? Perfetto! Date un’occhiata alla ricetta e correte in cucina a preparare un secondo che, ve lo garantisco, verrà ricordato come ottimo dai vostri ospiti!

Ricette frittate ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...