Frittata di mele e cipolle al curry

Tempo di preparazione:

Oggi dedico un po’ di attenzione alla frittata, un piatto che riesce sempre a tirar fuori dai guai chi ha bisogno di risparmiare tempo in cucina. Quando si prepara la frittata è possibile spaziare dal punto di vista creativo, come potrete vedere dalla ricetta che sto per presentarvi.

Ecco a voi la frittata di mele e cipolle al curry, un capolavoro che unisce sapori tra loro molto diversi ma che, soprattutto, viene incontro alle esigenze di chi vuole dimagrire e affrontare il problema delle intolleranze (in primis quella al lattosio) senza rinunciare al gusto.

Una mela al giorno…

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Non c’è proverbio che più di questo trova un’applicazione concreta nella realtà, come dimostrano le numerose proprietà di questo frutto.

Elencare tutte le proprietà della mela vorrebbe dire scrivere pagine e pagine, perciò mi limiterò a ricordare che la mela è utile quando si tratta di proteggere l’integrità delle ossa, grazie in particolare alla presenza di flavonoidi conosciuti con il nome di phloridzin.

Come non sottolineare poi l’importantissimo ruolo della mela nella prevenzione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, effetto benefico legato alla presenza di una sostanza come la quercitina? Sono solo due tra le tante proprietà di questo frutto speciale, ma devo dire che sono sufficienti a ricordarci di assumerlo tutti i giorni.

Tutti i benefici del curry

Il curry rappresenta un vero e proprio regalo per la salute. Conoscete le sue principali proprietà benefiche? Tra le più importanti è senza dubbio possibile ricordare l’effetto della curcumina, una sostanza che è in grado di ovviare ai problemi di efficienza del fegato oltre che di prevenire i problemi reumatici.

Il curry agisce anche a livello di miglioramento del processo di flusso ematico, motivo per cui la sua assunzione risulta utile nella prevenzione dei problemi a livello cardiovascolare.

Il curry è davvero un toccasana per la salute, anche se è comunque possibile parlare di qualche piccola controindicazione, come per esempio l’assunzione in caso di problemi come la gastrite (in casi come questo consiglio sempre di contattare un nutrizionista e di farsi consigliare un piano alimentare ad hoc).

Siete pronti a cimentarvi con la preparazione di questa frittata, un vero e proprio trionfo di gusto e di salute? Perfetto! Date un’occhiata alla ricetta e correte in cucina a preparare un secondo che, ve lo garantisco, verrà ricordato come ottimo dai vostri ospiti!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 mela
  • 2 cipollotti
  • 6 uova  Bio Granarolo
  • un cucchiaio di curry
  • 4 o 5 foglie di menta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Pulisci le cipolle e tagliale a fette

Riscalda due cucchiai di olio in una padella e fai rosolare le cipolle

Non appena le cipolle sono appassite unisci la mela a tocchetti prosegui la cottura per 5 minuti e aggiungi il curry, mescola bene togli dal fuoco e aggiusta di sale e pepe.

Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe e le mele cipolle e curry soffritte in precedenza e a piacere qualche foglia di menta, versa il composto in una teglia ben oliata e fai cuocere a fiamma moderata per 5 o 6 minuti oppure metti in forno ben caldo a 180 g per 10/15 minuti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *