bg header
logo_print

Ravioli ai porcini con Castelmagno e pinoli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ravioli ai porcini con Castelmagno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (329 Recensioni)

Ravioli ai porcini con Castelmagno e pinoli: conquisterà i vostri ospiti

I ravioli ai porcini con Castelmagno un piatto che non appena arriva in tavola incanta i commensali con il loro profumo, frutto di un’attenta selezione degli ingredienti. Oggi voglio parlarvi di un piatto così, di un primo che, vi assicuro, verrà ricordato per la sua bontà e per lo straordinario mix tra sapori diversi.

Ricetta ravioli ai porcini con Castelmagno

Preparazione ravioli ai porcini con Castelmagno

Mettete lo spicchio di aglio schiacciato a rosolare con l’olio, aggiungere i porcini tagliati a tocchetti rosolate a fuoco alto per un paio di minuti.

Togliete l’aglio e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete per una decina di minuti nel caso aggiungete poca acqua poco prima della fine della cottura aggiungete sale e pepe.

Nel frattempo mettete i ravioli a cuocere in acqua bollente, appena pronti metteteli nella casseruola con i porcini saltate velocemente e impiattate aggiungendo i pinoli, qualche scaglia di formaggio Castelmagno e servite.

Ingredienti ravioli ai porcini con Castelmagno

  • 300 gr di tortellini Balanzoni di Gustamente
  • 300 gr di porcini freschi
  • 80 gr di formaggio Castelmagno
  • 2 cucchiai di pinoli di cedro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

I ravioli ai porcini con Castelmagno e pinoli sono perfetti per chi soffre d’intolleranza al glutine, questo primo è ideale per un ottimo pranzo in una giornata fredda, dove si ha solo voglia di sedersi a tavola e di scambiare qualche piacevole chiacchiera con le persone care, ovviamente davanti a qualcosa di buono.

Sono momenti di questo tipo a rendere speciale l’amore per la cucina, a fare sì che l’impegno ai fornelli diventi un modo per stare bene davvero e per aiutare anche chi si ama a stare meglio e a godere delle bellezze che la vita ci mette davanti ogni giorno, tra le quali c’è anche il cibo con le tante ricette come questa

Castelmagno, un formaggio dalla storia molto antica

Il Castelmagno è un formaggio a pasta semidura che si presta a tantissime preparazioni. Molto interessante è anche la sua storia, particolare fin dal nome. Sulla sua origine ci sono diverse ipotesi.

C’è chi pensa che derivi dal santuario di San Magno, dove un soldato romano venne barbaramente martirizzato e chi, invece, lo lega all’imperatore Carlo Magno che, secondo la leggenda, fu un grande estimatore di questo formaggio. Tra le grandi personalità che lo apprezzarono sembra che ci fossero pure i papi di Avignone. Provatelo nella millefoglie di crepes con Castelmagno . Le crepes, in questo caso, si trasformano in un primo piatto fatto di strati di “pasta” che richiamano alla lasagna, ma offrono un impatto unico in termini di sapore e di texture

ravioli ai funghi porciniAlla scoperta delle proprietà dei pinoli

I pinoli sono spesso sulle nostre tavole e non solo in primi piatti come questi ravioli ai porcini con Castelmagno e pinoli.

Purtroppo non ci rendiamo conto di quanti siano benefici! Conoscere le loro proprietà è importante ed è bene iniziare a farlo citando l’alto contenuto di vitamine, una peculiarità che li rende molto efficaci quando si tratta di tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi e di contrastare l’invecchiamento.

Fondamentale è anche la presenza della luteina, una sostanza che contribuisce a mantenere efficiente la vista.

Molto rilevante è anche l’azione dell’acido pinoleico, una sostanza che fornisce energia evitando di dare spazio agli attacchi di fame. Piccoli ma ottimi per la salute questi pinoli!

Ricette con pinoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (329 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...