bg header

Carpaccio celtico con uova di quaglia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Carpaccio celtico con uova di quaglia

Carpaccio celtico con uova di quaglia. L’arrivo del secondo in tavola è un momento importantissimo per ogni pasto. Presentare un piatto capace di farsi ricordare significa prima di tutto conquistare i commensali ed estasiarli con mix anche molto creativi.

Oggi voglio proporvene uno che lascia spazio a un incontro di sapori a dir poco speciale. Il carpaccio celtico con uova di quaglia e avocado, perfetto anche per gli intolleranti al lattosio e i celiaci, è un esempio di come la tradizione possa incontrare senza problemi anche esperimenti alimentari coraggiosi ma non per questo sgradevoli.

Siete pronti a scoprire gli straordinari benefici di una pietanza che, ve lo assicuro, renderà speciale la vostra prossima cena tra amici?

Carpaccio celtico con uova di quaglia : un omaggio ai sapori della tradizione

Ci sono piatti che, già al primo assaggio, ci riportano con la mente ai sapori della nostra infanzia, a quelle cene preparate dalle nonne dove nessun dettaglio veniva lasciato al caso.

Questa ricetta ci ricorda tutto questo grazie al ricorso al carpaccio celtico , prodotto di una linea dedicata proprio alla riscoperta di questi straordinari sapori, esaltati grazie a una leggera affumicatura che mette in primo piano un sapore capace di dare carattere a qualunque piatto.

Viva l’avocado, toccasana contro il colesterolo e frutto antitumorale

Questo secondo piatto è reso ancora più speciale dalla presenza di un frutto fondamentale per la salute. Di cosa sto parlando? Dell’avocado, un toccasana speciale contro il colesterolo per via della presenza di grassi benefici omega3.

Quando si parla di questo frutto esotico è poi fondamentale ricordare l’efficacia antitumorale e la capacità, dimostrata anche da diversi studi internazionale, di prevenire neoplasie nella zona orale.

Grazie al contenuto di vitamina A ed E, inoltre, l’avocado si configura come un’ottima alternativa quando si tratta di proteggere l’efficienza visiva e di migliorare la bellezza della pelle.

Davvero si potrebbero scrivere pagine e pagine se si volesse parlare in maniera completa dei benefici di questo secondo piatto, che appena viene portato in tavola incanta gli ospiti con un trionfo di colori, profumi e sapori perfetto per avviarsi, tra una chiacchiera e una risata, verso la conclusione perfetta della cena, ossia il momento in cui la forchetta o il cucchiaio affondano in un ottimo dolce (meglio se adatto a celiaci e intolleranti al lattosio)!

Ecco la ricetta del Carpaccio celtico con uova di quaglia

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova di quaglia
  • 1/2 bicchiere di aceto di riso
  • 8 fettine di Carpaccio Celtico
  • qualche chips di riso e tapioca
  • 1 avocado
  • q.b. fiori eduli
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche filo di erba cipollina

Preparazione

Cuocete le uova di quaglia in camicia una alla volta, tuffandole delicatamente in acqua bollente acidulata con aceto di vino. Ricordatevi di creare un vortice nell’acqua bollente e di tuffare proprio al centro del vortice le uova ancora chiuse. Così facendo sarà l’acqua stessa ad agire con il proprio movimento in modo da “mettere in camicia” le uova.

Una volta formato il velo bianco di albume intorno al tuorlo, scolate l’uovo con una schiumarola e adagiatela delicatamente su un foglio di carta assorbente.

Tagliate il manzo celtico con l’affettatrice. Spellate l’avocado e tagliatelo ricavandone dei filetti. Disponete le fette di Manzo Celtico a rosellina su un piatto lungo e stretto.

Disponete ordinatamente le chips di riso e tapioca, quindi i filetti di avocado. Decorate con fiori eduli, qualche filo di erba cipollina e ultimatelo con qualche goccia di olio

5/5 (355 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Biscotti salati senza glutine farciti

Biscotti salati senza glutine farciti: ideali per aperitivi

Le speciali farine di questi biscotti salati fatti in casa La peculiarità di questi biscotti salati senza glutine fatti in casa risiede nella possibilità di essere consumati anche dai celiaci. I...

Terrina di verdure estive

Terrina di verdure estive, un contorno leggero e...

Tante verdure per una terrina davvero squisita Quali verdure sono presenti nella nostra terrina? E’ presto detto, nella terrina troviamo zucchine, carote e peperoni rossi. Le zucchine e le carote...

logo_print