bg header

Panna cotta al lime: una golosità al cucchiaio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panna cotta al lime

Panna cotta al lime ecco a voi l’dea per come completare una cena deliziosa!! Come stupire i commensali in maniera unica e memorabile? Questi ed altri gli interrogativi che passano nella mente di chi vorrebbe fare bella figura con i propri ospiti.

Un modo originale c’è. Chi di voi ha mai provato a presentare a tavola, al termine di una ricca cena, una panna cotta al lime? Trattasi di un dessert cremoso e leggero, al quale nessuno mai riuscirebbe a rinunciare.

Vuoi per la presenza in esso di panna, numero uno tra le golosità presenti nella nostra gastronomia, vuoi per la presenza di lime, agrume dalle note proprietà digestive, la panna cotta al lime è garanzia di successo sulle nostre tavole.

Panna cotta al lime : connubio perfetto tra sapore e salute

La panna cotta affonda le sue origini in Piemonte e rappresenta uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo a motivo della semplicità con la quale ha luogo la sua preparazione e del suo gusto delicato.

Panna cotta al lime

Il segreto di una buona panna cotta sta proprio nella qualità della panna, è questa a garantire cremosità e la giusta consistenza a questo dessert. Ottimo l’abbinamento tra panna e lime, un agrume quest’ultimo che, spesso confuso con il limone o talvolta consideratone come una “versione inglese”, in realtà non si identifica in esso, pur appartenendo alla stessa famiglia.

Ricco di vitamina C, il lime è un potente antiossidante estremamente utile per le difese immunitarie, ricco altresì di vitamine del gruppo B e di sali minerali.

Agar agar: il gelificante naturale di nuova scoperta

Particolarmente utilizzato nella cucina vegana come sostituto della colla di pesce, l’agar agar rappresenta un ingrediente tutto sommato poco conosciuto nella nostra cucia italiana.

Trattasi di un gelificante naturale al 100%, facilissimo da utilizzare e che richiede solo una preliminare e leggera cottura.

In quanto ricavato dalle alghe rosse, di esse ne preserva ed elargisce le proprietà ed i benefici, tra i quali quello depurativo e lassativo, garantendo altresì un buon apporto di ferro ed anche di vitamine e sali minerali.

Riportiamo di seguito ingredienti e preparazione di questo straordinario dessert gradito a grandi e piccini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 ml di panna fresca consentita,
  • 250 gr. di zucchero semolato,
  • succo di 2  lime maturi,
  • 1 lime,
  • 4 grammi di agar agar Rapunzel

Preparazione:

Versate in un pentolino la panna, il succo di lime e lo zucchero e l’agar agar. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando frequentemente con una frusta.

Versate il composto in bicchieri o coppette e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigorifero per almeno 12 ore.

A differenza della colla di pesce, l’agar agar si addensa parecchio col freddo quindi è preferibile non farlo raffreddare velocemente, onde evitare che si formino grumi.

Lavate il lime e tagliatelo a fettine sottili. Al momento di servire potete decorare con delle fettine di lime, la buccia grattugiata, dei pinoli tostati o semplicemente con dello zucchero a velo.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

logo_print