bg header

Gelato al pistacchio e sciroppo d’acero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gelato al pistacchio

D’estate, in primavera e talvolta anche d’inverno, desideriamo qualcosa di fresco e goloso. Il gelato al pistacchio e sciroppo d’acero,  si presenta come un dessert adatto a tutti, anche a coloro che sono intolleranti al lattosio. Il gelato al pistacchio è uno dei più richiesti nelle gelaterie italiane.

Genuino e pieno di sapori, possiamo prepararlo con facilità e rimanere molto soddisfatti e compiaciuti non appena andremo ad assaggiarlo.

Preparandolo possiamo non solo avere a portata di mano un più leggero e salutare peccato di gola, ma potremo anche godere di tutte le caratteristiche, le proprietà e il nutrimento offerto dagli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Pronti per preparare un gelato fatto in casa? Una merenda o un dessert diverso dal solito, pieno di gusto, digeribile e in grado di conquistare sia gli adulti che i bambini!

Gelato al pistacchio: un abbinamento gustoso e salutare

Il pistacchio è uno dei gusti di gelato più apprezzati nel mondo e in questo caso potremo godere non solo del suo gusto, ma anche di tutto il valore nutrizionale e delle proprietà benefiche di questi alimenti.

Infatti, al contrario di molti gelatai che usano i preparati in polvere, noi andremo ad utilizzare la pasta di pistacchi, che è decisamente molto più nutriente in quanto le modalità di preparazione consentono alla materia prima di preservare gran parte delle sue sostanze nutritive.

Perciò, portando in tavola il gelato al pistacchio e sciroppo d’acero fatto in casa, potremo godere di un notevole apporto di proteine e di fibre; di minerali come zinco, manganese, rame, ferro, fosforo, calcio, magnesio, potassio, fluoro e selenio; e di una buona dose di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K.

Come abbiamo detto, potremo anche gioire degli effetti benefici dei pistacchi, come la riduzione dei livelli di colesterolo e la potente azione antiossidante.

pistacchi

Grazie ad alcune ricerche, è stato riscontrato che i pistacchi possono proteggere i nostri occhi, idratare la pelle, aiutare le persone che soffrono di anemia e/o di ipertensione, e farci usufruire delle loro proprietà antibatteriche e antitumorali.

D’altra parte, troviamo anche lo sciroppo d’acero che, secondo gli esperti, è un alleato di chi desidera perdere peso (in quanto può rivelarsi un salutare sostituto dello zucchero), e vanta di proprietà rimineralizzanti e antiossidanti.

Dovreste sapere anche che lo sciroppo d’acero è ottimo per chi soffre di costipazione, coliti o gastrite, e può regalarci un ulteriore apporto di vitamine e minerali. In poche parole, si tratta proprio di una bella coppia di ingredienti, non credete?

Inoltre, i loro sapori si uniscono alla perfezione. Ma quali sono le altre caratteristiche di questa ricetta?

Niente lattosio per questo dessert

Come avrete capito, questo dessert non è solamente un concentrato di gusto, ma è anche nutriente e perfetto per chi non digerisce il lattosio.

Infatti, facendo attenzione agli alimenti che utilizziamo, potremo avere a disposizione un alimento completamente delattosato, molto più digeribile, privo di rischi per gli intolleranti e dal gusto intenso .

In poche parole, il gelato al pistacchio e sciroppo d’acero può essere offerto a chiunque e portato in tavola con pochissima fatica… Andiamo a scoprire come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone

  • 2,5 dl di Panna fresca consentita
  • 2,5 dl di latte parzialmente scremato consentito
  • 50 g di sciroppo d’acero
  • 1 uovo intero
  • 50 g di pasta morbida di pistacchio
  • q.b. pistacchio in granella e Pistacchi di Bronte interi per decorare

Preparazione

Inziamo a preparare il gelato al pistacchio ! In una casseruola versate la panna, il latte e lo sciroppo d’acero. Fate scaldare senza far spiccare il bollore e, quando il liquido sarà caldo, aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate con cura.

Riposizionate il composto sul fuoco e mescolate, fino ad ottenere una crema omogenea. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Versare il composto nella gelatiera e azionate.  Il gelato dovrebbe essere pronto in circa 30 minuti.

Distribuite il gelato nelle coppette appena prima di servire, poi ultimate con un pizzico di polvere di pistacchio o pistacchi interi.

Scegliere la pasta di pistacchio di ottima qualità : un consiglio utile

La pasta di pistacchio naturale e realizzata con ingredienti genuini, non è di colore verde brillante. E di conseguenza, anche il gelato.

La pasta di pistacchio fatta in casa, infatti, è di colore verdognolo. Inoltre, quando miscelate quest’ultimo con gli altri ingredienti vedrete che il prodotto finito è di colore molto chiaro.

Per questo motivo, quando scegliete la pasta di pistacchio, considerate che più è verde, più è probabile che troverete del colorante nella lista ingredienti.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...

logo_print