bg header

Friselle con Burola : un ottimo antipasto ruspante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Friselle gluten free con Burola

Mix tra gusto e creatività.

Friselle gluten free con Burola : un antipasto ruspante. La preparazione è caratterizzata da ingredienti di altissima qualità, tra i quali spicca la Burola, un prodotto che è un esempio di altissimi livelli di attenzione non solo alla digeribilità, ma anche alle esigenze di chi soffre di celiachia.

Se volete stupir i vostri ospiti durante la prossima cena tra amici queste friselle fanno davvero al caso vostro!

Già solo portarle in tavola e presentarle vi assicuro che è uno spettacolo! Adesso non resta che mettersi all’opera per prepararle!

Tutte le virtù dell’olio di bergamotto

L’olio di bergamotto è un vero tocco di raffinatezza di queste friselle, piccole meraviglie che renderanno le vostre tavole ancora più perfette!

Sapevate che è stato tenuto lontano per tanti anni dalle cucine perché considerato velenoso? Oggi, invece, in quantità moderate viene utilizzato per esaltare il gusto dei piatti.

Da non dimenticare è anche il fatto che si tratta di un eccellente alleato della salute e che influisce in maniera benefica grazie alle vitamine e all’azione di contenimento dei livelli di colesterolo cattivo LDL, uno dei principali nemici della salute del cuore.

Friselle gluten free con Burola con sale Maldon

Un po’ di attenzione nella preparazione di queste friselle merita il sale Maldon, famoso per essere apprezzato da numerosi chef stellati.

La caratteristica principale che ha determinato il successo di questo sale inglese, che non si trova nella grande distribuzione ma si può comprare online o in piccoli punti vendita specializzati, è senza dubbio la sua forma particolare, simile a quella di una piramide concava.

Cos’ha di speciale? Sicuramente vi sarete fatti questa domanda.Le uniche cose che cambiano sono la friabilità e il maggior gusto, che rendono questo sale perfetto per piatti delicati come gli arrosti, ma anche per esaltare il gusto di una focaccia non guarnita o, come nel nostro caso, di una frisella.

Il contrasto, vi assicuro, è notevole ma nel contempo delicato, perfetto per iniziare una cena con il massimo della raffinatezza.

Cosa dite? È il caso di provare? Io direi proprio di sì! Il risultato sarà sorprendente e, come ho già ricordato, appena le friselle arriveranno a tavola i vostri ospiti rimarranno estasiati. 

Ed ecco la ricetta delle Friselle gluten free con Burola

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di Burola
  • 1 cucchiaio di olio al Bergamotto
  • 1 buccia di lime
  • 8 friselle piccole (da monoporzione) consentite
  • 1 pizzico di cristalli di Sale Maldon
  • q.b. polvere di piselli per decorazione
  • 350 g di mascarpone consentito
  • 100 g di panna consentito
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. cerfoglio

Preparazione

In un piatto sgranate la Burola con i rebbi di una forchetta, poi Mescolatela con l’olio al bergamotto, i cristalli di sale Maldon e la buccia di lime.

Stemperate il mascarpone con la panna, un goccio di olio evo e aggiungete un pizzico di sale. Caricare il sifone con una carica di gas per almeno 3 ore (meglio se per una notte).

Distribuite sul piatto di presentazione la polvere di piselli su cui posizionerete le friselle. Formate delle palline di burola grandi come una noce, poi schiacciatele ai poli e appoggiatene una su ogni frisella.

Completate con uno sbuffo di mascarpone, una grattugiata di buccia di lime e fogliolina di cerfoglio. Servite subito.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chips di albume e Parmigiano

Chips di albume e Parmigiano, uno stuzzichino originale

Quale Parmigiano utilizzare per le chips di albume? Si fa presto a dire Parmigiano, in realtà potete scegliere tra molte varianti, ciascuna delle quali corrisponde a una stagionatura diversa. La...

Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia, un antipasto...

Cosa sapere sul formaggio fresco Tra i protagonisti di questo albero di Natale di pasta sfoglia spicca il formaggio fresco. D’altronde questo tipo di formaggio è la soluzione migliore per...

Uova sode di Babbo Natale

Uova sode di Babbo Natale, un creativo antipasto...

Come trasformare un uovo sodo in Babbo Natale? Vi starete chiedendo: come si fa a trasformare un uovo sodo in Babbo Natale? La soluzione è semplice ma ingegnosa. Si preparano delle uova sode e si...

logo_print