Un gustoso bicchiere di spremuta di bergamotto

Una bevanda salutare? Ecco la spremuta di bergamotto!

Il succo d’arancia ha i suoi vantaggi e il suo ottimo sapore, ma ogni tanto dobbiamo cambiare, non credete? La spremuta di bergamotto si rivela l’alternativa giusta in ogni occasione e può offrirci un gusto eccellente, nonché un interessante valore nutrizionale, proprio come tutte le bevande naturali e a base di agrumi. Proprio per questi motivi, oggi vorrei parlare di questo frutto e di tutti i motivi per portarlo sulle nostre tavole…

L’albero che ci regala il bergamotto è il Citrus Bergamia e appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Il particolare sapore del suo frutto ha fatto il giro del mondo, conquistando molti palati, tanti chef e diventando il protagonista di numerosi preparazioni, dai più semplici tè fino ad arrivare ai dolci più deliziosi. Una spremuta è molto veloce da preparare e ci consente di assimilare in un batter d’occhio tutte le sostanze nutritive contenute in questo agrume. Perciò, andiamo a conoscerlo meglio…e poi prepariamoci un buon drink!

Proprietà e benefici da non sottovalutare…

Grazie alle ricerche e al parere degli esperti, sappiamo con certezza che il bergamotto vanta di numerose potenzialità, sia a livello terapeutico che nutrizionale. Infatti, gli studi hanno affermato che il consumo e l’utilizzo di questo può comportare benefici per la salute non indifferenti e, per questo, lo troviamo come ingrediente di numerose preparazioni, come protagonista di molte bevande, nonché sotto forma di olio essenziale. Quest’ultimo si ottiene dalla buccia, dai fiori, dalle foglie e dai rami più piccoli dell’albero.

Ovviamente, per preparare la spremuta di bergamotto, si va invece a usare ciò che il nostro palato ama di più: la polpa. Perciò, potremo contare sulla parte più ricca di acqua, zuccheri sani, acido citrico, fibre, vitamine, minerali, antiossidanti e persino proteine. Tutte queste sostanze rendono la bevanda eccellentemente energizzante, ma anche un valido digestivo, un antibatterico, un antipiretico e un toccasana per la salute di pelle e capelli.

Le ricerche affermano inoltre che è questo frutto aiuta il nostro corpo a contrastare i danni dei radicali liberi, ad alleviare la depressione, a ridurre lo stress, a migliorare i problemi di insonnia, a depurare il corpo e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue… Pertanto, la bontà e il sapore unico non sono di certo le uniche virtù di questo alimento!

Una spremuta di bergamotto al giorno… “toglie il medico di torno”!

Certamente, questo detto si addice anche alla bevanda di cui stiamo parlando e al frutto che ci consente di prepararla: un agrume dal sapore molto particolare, in grado di favorire la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Che dire di più? Si tratta ovviamente di un drink da bere molto frequentemente. Infatti, essendo molto energetico, è ottimo a colazione, ma anche a merenda.

Tuttavia, possiamo affermare che un bel bicchiere di spremuta di bergamotto è l’ideale in qualunque momento della giornata. Possiamo comprare la bevanda già pronta, ma ovviamente è meglio prepararla con le nostre mani o comunque prediligere un marchio di cui ci si possa fidare. Ogni sorso è una spinta di salute!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *