Quadrotti al grano saraceno e mandorle, davvero salutari
Oggi a colazione o merenda i quadrotti al grano saraceno e mandorle
I quadrotti al grano saraceno e mandorle sono dolcetti rustici, profumati e naturalmente privi di glutine, perfetti per la colazione o una merenda genuina. La farina di grano saraceno regala una consistenza leggermente sabbiosa e un sapore deciso, mentre le mandorle aggiungono rotondità e croccantezza. È una preparazione semplice, nutriente e appagante, che valorizza ingredienti poco raffinati e ben si adatta anche a chi ha esigenze alimentari particolari.
Il grano saraceno, proprio come la farina di cicerchia, rappresenta una valida alternativa alle farine tradizionali, in particolare nelle diete senza glutine. In questa ricetta, diventa il protagonista di una base dolce e versatile, che può essere arricchita con spezie, cioccolato o confetture di stagione. Una proposta semplice, sì, ma perfetta anche per un buffet o come dolce da portare a scuola o in ufficio.
Se ti interessano altre idee per colazioni leggere, prova anche questi pancakes senza burro, ideali per intolleranti e per chi ama iniziare la giornata con gusto ma senza appesantirsi. Con pochi ingredienti, si possono realizzare dolci sani, inclusivi e golosi, perfetti per tutte le stagioni.
Ricetta quadrotti al grano saraceno e mandorle
Preparazione quadrotti al grano saraceno e mandorle
Preriscaldate il forno a 180 gradi.Montate l’uovo con lo zucchero di canna, unite la polpa di avocado schiacciata, il latte e mescolate.
Unite gradualmente anche le farine e il bicarbonato, amalgamate bene.Versate l’impasto in uno stampo da mini brownies o uno stampo da 20×30 cm.
Infornate, fate cuocere per circa 15 minuti.Sfornate, fate raffreddare ed eliminate dallo stampo.Se avete utilizzato uno stampo grande tagliate in quadrotti da circa 4 cm di lato.Servite con confettura e succo di mirtilli neri.
Ingredienti quadrotti al grano saraceno e mandorle
- Per 30 quadrotti
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 30 g di latte di riso
- 100 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di polpa di avocado maturo
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato
- Confettura di mirtilli neri e Succo di mirtilli neri per accompagnare
Dolcetti salutari e gustosi? Ecco i quadrotti al grano saraceno
Se siete alla ricerca di una nuova ricetta in grado di allietare la vostra colazione e permettervi di mangiare sano, sappiate che i quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri si rivelano la soluzione perfetta, sia per gli adulti che per i bambini. Sono dolcetti genuini, morbidi e deliziosi, valorizzati dal sapore e dai nutrienti della marmellata di mirtilli.
Se amate questi ingredienti o se avete voglia di sperimentare una nuova ricetta, il consiglio è di provare al più presto a preparare i quadrotti al grano saraceno, per poi gustarli a colazione, ma anche a merenda o come dessert dopo pasto. A questo proposito, ecco tanti buoni motivi per portarli in tavola in qualunque periodo dell’anno. Con il grano saraceno si possono preparare anche primi piatti gustosi come il Risotto di grano saraceno ai porri con panna speziata
Tutte le peculiarità dei quadrotti al grano saraceno e mandorle
L’ingrediente principale di questa ricetta è sicuramente il grano saraceno. Se non l’avete mai assaggiato, non abbiate paura: i vostri dolcetti saranno ancora più saporiti! Sì, esatto. Avranno più sapore. Infatti, noi siamo prevalentemente abituati ai dolci e prodotti di forno preparati con la farina bianca che effettivamente non ha molto sapore. Per questo motivo, durante la preparazione vengono aggiunti altri ingredienti non troppo salutari e spesso in elevate quantità.
Tuttavia, per preparare i quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri, non avremo bisogno di utilizzare grandi dosi di alimenti per insaporire il dolce: il grano saraceno è già molto saporito di per sé. Inoltre, grazie alle mandorle e alla marmellata, non ci sarà bisogno di riempire la nostra colazione di alimenti troppo grassi, raffinati o inutili. A parte questo, dobbiamo considerare anche che questo grano è una ricca fonte di fibre e carboidrati.
Le fibre vi aiuteranno a prolungare il vostro senso di pienezza (vi sentirete sazi per molto più tempo e non avrete bisogno di snack fra un pasto e un altro), ad ottimizzare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi da parte del corpo e a regolarizzare i transiti intestinali. I carboidrati contenuti nel grano saraceno non vi faranno ingrassare: essi fanno parte dei carboidrati buoni, ovvero quelli che si trasformano in energia e che possono essere bruciati con estrema facilità.
Gli altri ingredienti di questi biscotti
Come abbiamo detto, gran parte del merito del sapore unico di questi quadrotti va anche alle mandorle. Tuttavia, è utile considerare che non sono solo gustose: offrono anche tante vitamine, minerali, antiossidanti e omega3. Questo vuol dire che ci possono aiutare a promuovere la salute dell’apparato cardiocircolatorio, della pelle, dei capelli, delle ossa, del cervello e non solo. Sono un vero toccasana e per questo gli esperti ci consigliano di mangiarne una manciata ogni giorno.
Ma qual è l’ultimo ingrediente della ricetta dei quadrotti al grano saraceno e mandorle con confettura e succo di mirtilli neri da non sottovalutare? Ovviamente, i mirtilli. In questo caso, sono presenti sia nella bevanda che nella marmellata. Si tratta di frutti estremamente energetici e nutrienti. In particolare, essendo ricchi di vitamina C, ci aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a stimolare la circolazione e a proteggere i vasi sanguigni.
In pratica, si tratta di una colazione tutta da gustare e capace di regalarci importanti benefici per la salute. Una volta che avrete preparato questo dolce, sicuramente non ne potrete fare più a meno!
Ricette con grano saraceno ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Porridge di avena e fichi freschi, una ricetta...
Porridge di avena o porridge di orzo: cosa cambia? Il porridge può essere realizzato con l’avena o con l’orzo. I due cereali sono intercambiabili, ma danno vita a due versioni abbastanza...
Uova alla Jova, la colazione che non ti...
Il ruolo dei tuorli nelle uova alla Jova Vale la pena parlare dei tuorli, che sono tra i protagonisti della ricetta delle uova alla Jova. Sul piano culinario i tuorli legano e insaporiscono, dando...
Pancakes alle nocciole, un dolce per una colazione...
Una farina speciale per i pancakes alle nocciole Un altro punto di forza di questi pancakes alle nocciole è la totale compatibilità con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di...




















2 commenti su “Quadrotti al grano saraceno e mandorle, davvero salutari”