Chips al grano saraceno: un consiglio per gli aperitivi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    4 Ore
Chips al grano saraceno

una tira l’altra!

Celiachia? No problem! Esistono tante idee anche per l’aperitivo!

Oggi, per fortuna, soffrire di celiachia non è più un problema come poteva esserlo fino a diversi anni fa, quando era decisamente più difficoltoso trovare alternative alimentari adatte a chi ha problemi di malassorbimento del glutine.

Oggi con la giusta cura nella scelta degli alimenti è possibile mangiare in maniera assolutamente serena, dedicandosi anche a meravigliosi momenti di convivialità come l’aperitivo. Avete capito benissimo: oggi voglio darvi un consiglio che vi aiuterà a viverli ancora meglio. Di cosa parlo? Della ricetta delle chips al grano saraceno.

Chips al grano saraceno, zero glutine

Chi dice che i celiaci non abbiano la possibilità di vivere i piccoli piaceri della tavola – sì, sto parlando anche di quei peccati di gola che ogni tanto è giusto concedersi – forse non ha mai sentito parlare di idee come quella che sto per presentarvi oggi, una ricetta super semplice che ha tra gli ingredienti il grano saraceno.

Quali sono le sue proprietà? Ricordiamo prima di tutto che è privo di glutine, il che lo rende uno degli alimenti più adatti alla dieta dei celiaci. Da non trascurare è poi l’ottimo apporto di proteine, il contenuto di magnesio –  benefico per la pressione del sangue – e l’efficacia riguardante l’abbassamento della glicemia, dovuta a un principio attivo noto con il nome di chiroinositolo.

Le virtù dell’olio di vinaccioli, ottimo antiossidante

Un ingrediente di queste chips speciali è l’olio di vinaccioli, anche lui contraddistinto da importanti proprietà benefiche. Tra queste è bene ricordare l’alto contenuto di polifenoli, componenti antiossidanti che rendono quest’olio un vero alleato della bellezza grazie al contrasto dei radicali liberi.

L’olio di vinaccioli – così sono noti i semi dell’uva – aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo LDL, migliorando la salute del cuore e prevenendo patologie gravissime. Queste chips non sono solo perfette per i celiaci, sono anche decisamente più sane di quelle che mangiamo solitamente e che non contengono questo ingrediente portentoso!

Che dite? Non è il caso di ritagliarsi un po’ di tempo e di correre a prepararle! Dopotutto basta solo un giro di telefonate agli amici per dare vita a un aperitivo piacevole, durante il quale non farsi trovare impreparati se tra gli invitati è presente qualcuno che ha problemi di assorbimento intestinale del glutine.

Potete prepararne in quantità industriale e conservarle sottovuoto o in una scatola di latta per qualche giorno. Le potete preparare con quinoa, amaranto, miglio, riso etc etc

Ingredienti per 4/6 persone

  • 200 gr grano saraceno decorticato
  • 1 lt acqua
  • 1 lt di olio di vinaccioli

Procedimento

  1. Portate a bollore l'acqua e cuocete il grano saraceno per almeno 15
 minuti. Scolatelo e frullatene un quarto. Mescolate insieme a
quello intero e stendete su fogli di silicone o carta da forno. Lasciate asciugare in forno a 60°C per almeno 3 ore. Una volta secco 
friggete in abbondante olio di vinaccioli a una temperatura di
 170/180°C per pochi secondi fino a quando non si gonfieranno. Asciugate
 su carta assorbente e salate a piacere.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *