bg header

Polpette di riso con la Burola, pancia mia fatti capanna!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpette di riso

Le polpette di riso non sono polpette come le altre. Queste sono polpette di riso realizzate con ingredienti di primissima qualità, e nelle quali Marco d’Oggiono ha riposto tutta l’attenzione che necessita chi come me soffre di intolleranze alimentari evitando latticini derivati e polifosfati aggiunti.

Eh sì, perché è davvero difficile al giorno d’oggi trovare ingredienti davvero sani. Il riso, in genere, lo è, ma tutto quello che fa da “contorno” alle polpette, non è sempre è genuino. Ecco che, in questa ricetta, non è casuale la scelta della Burola di Marco d’Oggiono, fondatore della nota azienda a conduzione familiare fondata nel 1945, specializzata nella produzione di prosciutto di primissima qualità.

Polpette di riso con la Burola: altro che semplici polpette!

La scelta della “Burola” come anticipato, non è casuale. Trattasi di un prodotto di alta qualità, che rende le polpette molto più sane e digeribili oltre che un sapore davvero leggero e unico.

Queste polpette sono riuscite proprio gustose e  possiedono davvero un sapore speciale e caratteristico. Ecco perché rappresentano la preparazione ideale per chi intenda stupire i propri ospiti, riscuotendo un successo difficile da imitare. I piatti più semplici che diventano dei bocconcini gourmet sono le soddisfazioni migliori.

Perché le polpette di riso siano così gradite proprio a tutti resta sarà per la leggerezza, o la croccantezza della loro parte esterna, dal sapore unico, sarà per la presenza di una golosa sorpresa al suo interno, morbida e calda. Sarà perché il riso trova in questa sua versione un aspetto insolito, per altro molto pratico da consumare, che è diventato nel tempo emblema di festa.

Il riso e le sue risorse, preziose per l’uomo sin dalla notte dei tempi

Il riso, protagonista di questa ricetta, tra i più antichi cereali conosciuti dall’uomo, è consigliato da medici e nutrizionisti di tutto il mondo per via delle sue proprietà nutrizionali invidiabili, tra le quali trova posto il suo alto indice di digeribilità e la sua capacità di regolare la flora batterica.

Le polpette di riso con la Burola di Marco d’Oggiono, in quanto realizzate con riso, rappresentano una valida ed imperdibile fonte di aminoacidi essenziali, lisina, proteine di buona qualità ed acidi grassi essenziali.

Ecco una tra le tanti ragioni per prendere iniziativa e preparare questo piatto stuzzicante ma al contempo naturale e salutare… al quale è davvero difficile resistere!

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr di riso Basmati
  • 270 gr di Burola Marco d’Oggiono Prosciutti
  • 5 cucchiai stracolmi di farina di riso
  • q.b. sale
  • q.b. coriandolo fresco per accompagnare
  • ½ lt di olio di avocado

Preparazione

Sciacquate il riso sotto un getto di acqua corrente fredda. In una casseruola versate il riso sciacquato e copritelo completamente con acqua fredda.Salate leggermente.

Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Tenete conto che ci vorranno, più o meno, 15 minuti, ma il tempo dipenderà molto dalla capacità del riso di assorbire l’acqua.

Una volta cotto il riso, trasferitelo in una terrina. Aggiungete la Burola e lavorate con una forchetta fino ad amalgamare i due ingredienti.

Bagnatevi le mani e lavorate il composto di riso e Burola, formando delle piccole polpette che abbiano all’incirca la stessa dimensione. Rotolate le polpette nella farina di riso.

In una padella portate l’olio in temperatura. Saprete che sarà pronto per friggere quando, immergendo uno stecco, questo produrrà delle bollicine d’aria.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...

logo_print