bg header
logo_print

Pasta con feta, broccoli e capperi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pasta con feta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (1 Recensione)

Gustosa ricetta della Pasta con feta, broccoli e capperi

La pasta con feta, broccoli e capperi è un primo piatto semplice e profumato, perfetto per chi desidera un pasto sano ma appagante. I broccoli, appena lessati, mantengono una consistenza morbida ma decisa, mentre la feta, sbriciolata a fine cottura, si scioglie parzialmente creando una cremosità naturale. I capperi aggiungono la nota salina che completa il piatto, rendendolo sapido ma equilibrato. È una ricetta facile, ideale per le cene infrasettimanali o per un pranzo fresco e nutriente, anche in estate.

Questa ricetta può essere adattata facilmente alle esigenze alimentari più comuni: scegliendo una pasta senza glutine e una feta certificata senza lattosio, diventa un piatto adatto anche a chi ha intolleranze. Il tempo di preparazione è breve e il risultato sorprendente. I sapori si esaltano a vicenda, offrendo un contrasto piacevole tra il sapido della feta, l’amaro leggero dei broccoli e l’aroma deciso dei capperi. Una pasta che porta in tavola freschezza, colore e semplicità.

Un consiglio in più: per rendere questa pasta ancora più cremosa, salta la feta in padella con un filo d’olio prima di unirla alla pasta. In questo modo otterrai una salsa avvolgente e profumata. Se ami questo tipo di sapori, prova anche la sfogliata con feta e crema di basilico, un antipasto originale e veloce da preparare.

Questa pasta si presta a moltissime varianti: puoi aggiungere pomodorini freschi o secchi, olive nere, scorza di limone grattugiata o un trito di erbe aromatiche fresche per personalizzarla ogni volta. Può essere servita anche tiepida, come piatto unico o portata da buffet, ideale anche per una schiscetta estiva. È un piatto che si rinnova a ogni stagione, mantenendo sempre il suo equilibrio tra leggerezza e gusto.

Preparala in anticipo e conservala in frigo per un massimo di due giorni: sarà buona anche il giorno dopo, magari con un filo d’olio a crudo in più. La pasta con feta, broccoli e capperi è una soluzione perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un primo piatto completo e sfizioso. Una ricetta da segnare, da rifare, e da reinventare ogni volta.

Ricetta pasta con feta

Preparazione pasta con feta

Lessate i broccoli in acqua bollente salata per 10 minuti poi scolateli e tagliateli a tocchetti.

In un tegame antiaderente fate appassire lo scalogno poi aggiungete i broccoli a tocchetti, i capperi tritati e fate insaporire il tutto per qualche minuto, regolando di sale e pepe.

Nell’acqua di cottura dei broccoli fate cuocere la pasta e scolatela al dente, versatela nel tegame con i i broccoli, aggiungete la feta sbriciolata e fatela saltare per 2 minuti. Servitela in tavola fumante

Ingredienti pasta con feta

  • 350 gr di mezze maniche integrali o senza glutine
  • 300 gr di broccoli
  • 250 gr di feta
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 scalogni piccoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Ricetta Pasta con feta, broccoli e capperi per un primo piatto genuino

Da sempre la pasta ha trovato nel formaggio il più autentico e genuino abbraccio di sapore. Una combinazione questa anche perfetta dal punto di vista nutrizionale, atteso che nella pasta è presente una valida e buona quantità di carboidrati​, mentre l’apporto di calcio, minerale essenziale per la salute delle nostre ossa, resta completamente “scoperto”. La presenza di formaggi in commercio poi, oggi più che mai variegata, ci consente di sperimentare le combinazioni più originali, ma quello a cui bisogna prestare attenzione è l’apporto calorico di ogni primo piatto al formaggio​. Sotto questo punto di vista non tutti i formaggi sono uguali, ma basta saper scegliere. E questa ricetta della pasta con feta ne è un esempio.

Feta: il formaggio buono povero di calorie

Formaggio tipico della Grecia, la feta rappresenta di certo il formaggio da privilegiare allorquando si voglia tenere sotto controllo la quantità di calorie assunte giornalmente senza rinunciare a tutti i benefici ­oltre che al gusto­ tipici del formaggio.

Bianca, morbida e compatta, la feta può essere considerata una buona alternativa ai formaggi più grassi.

Essa infatti, a fronte di un discreto apporto calorico e di un’apprezzabile quantità di calcio​, rappresenta un alimento molto valido per aggirare l’annosa problematica dell’accumulo di grasso nelle arterie.

Questo formaggio, oltre ad essere molto magro ­si pensi che a 100 gr di prodotto corrispondono soli 21 gr di grassi­ si presta ai più variati usi ed oggi l’impiego che ne vogliamo fare in questa ricetta è proprio per la preparazione di un goloso primo, per l’appunto, le mezze maniche con feta e broccoli​.

Broccoli: l’ortaggio ricco di polifenoli

Perché abbiamo fatto cadere la nostra scelta su broccoli per la finitura di questo favoloso primo non è difficile da immaginare: essi, infatti, oltre ad essere quasi completamente privi di grassi​, sono altresì estremamente ricchi di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule del nostro organismo dai danni causati dai radicali liberi.

I broccoli poi sono ricchi di vitamina K​, anche nota come la vitamina della mente, la quale favorisce la concentrazione inibendo il rischio di contrarre l’Alzehimer e altre patologie di origine nervosa.

Come la gran parte delle piante crocifere, ossia la famiglia alla quale essi fanno capo, i broccoli sono ricchi di potassio che ha la proprietà di agevolare ed ottimizzare il flusso sanguigno mediante l’apertura dei vasi, operazione questa che apporta grandi benefici in capo alla regolazione della pressione arteriosa.

Ecco di seguito riportati ingredienti e preparazione di questo straordinario piatto, mezze maniche con feta, broccoli e capperi​.

Ricette con capperi ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tsukemen

Tsukemen, ramen scomposto: origini, varianti e consigli

Tsukemen: il ramen scomposto che conquista al primo tuffo Cos’è il tsukemen e perché piace oggi Il tsukemen propone un’idea semplice e brillante: due ciotole, due temperature, un gesto....

Risotto con cachi e gorgonzola

Risotto con cachi e gorgonzola, un primo piatto...

Quale cachi utilizzare per questo risotto? I cachi sono frutti molto amati e abbastanza diffusi dalle nostre parti. Quale tipi di cachi prediligere in questo risotto al gorgonzola? Nello specifico...

anelletti al forno

Anelletti alla palermitana, il timballo siciliano che racconta...

Anelletti alla palermitana: il timballo che unisce storia e sapori Gli anelletti alla palermitana sono molto più di un primo piatto. Questo timballo alla palermitana rappresenta un simbolo della...