Frittata con curry e carote, un concentrato di salute

Frittata con curry e carote
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Frittata con curry e carote, un concentrato di salute. Oggi voglio dare un altro consiglio speciale agli amanti delle frittate. Come? Con una ricetta che, sono certa, vi lascerà a bocca aperta perché gli ingredienti principali sono davvero speciali. Di cosa sto parlando? Della frittata con curry e carote!

I benefici del curry rappresentano un regalo davvero speciale che si può fare al proprio organismo. Questa miscela, il cui valore terapeutico è noto fin dall’antichità, rappresenta un’ottima alternativa per prendersi cura della salute prima di tutto per via della sua efficacia a livello neoplastico, legata in particolare al potere antiossidante delle spezie che la compongono.

Assumere curry fa quindi bene dal punto di vista della prevenzione dei tumori, ma anche per quanto riguarda la risoluzione di stati infiammatori, grazie soprattutto alla presenza della curcuma. Come non parlare poi del potere antibatterico dei chiodi di garofano e del portentoso ruolo del pepe per quanto riguarda il miglioramento della circolazione ematica? Il curry è davvero un regalo meraviglioso che chi ama prendersi cura del proprio corpo direttamente dal piatto può farsi ogni giorno!

Poi è adatto a chi soffre d’intolleranza al lattosio e di celiachia! Non è stupendo anche solo il pensiero?

Frittata con curry e carote, viva la vitamina A e le spezie!

Con il loro colore inconfondibile le carote rappresentano un ingrediente protagonista di tantissimi piatti. Io amo utilizzarle nelle frittate soprattutto perché è molto facile abbinarle ad altri alimenti e creare delle vere  e proprie meraviglie culinarie.

Nel caso di questa frittata è ancora più bello pensare a questo aspetto perché l’abbinamento è con un ingrediente speciale come il curry, grazie al quale è possibile parlare non di una pietanza, ma di un vero e proprio elisir di salute.

Pensiamo infatti ai benefici del curry, ma anche alla presenza di betacarotene, che rende la carota un’alternativa alimentare molto valida per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza visiva.

Povere di grassi e caratterizzate da un alto contenuto di fibre, le carote saziano e permettono di tenere sotto controllo regolarità intestinale e assorbimento di zuccheri nel sangue. La carota è coltivata già da molto tempo nell’Europa sud orientale e nell’Asia occidentale, la pianta della carota cominciò a essere apprezzata a partire dal Rinascimento per raggiungere la massima diffusione solo nel XVIII secolo. Di questa pianta erbacea si utilizzano le radici carnose, di colore caratteristico. E’ un ortaggio che si trova tutto l’anno. Preferite carote sode, con pelle sottile, diritte, di colore arancio-brillante. Conservatele avvolte m plastica, le carote possono essere conservate in frigorifero anche per alcune settimane senza perdita di nutrienti.

La carota è ricca in carotene, una sostanza che si trasforma in vitamina A e contiene una certa quantità di carboidrati semplici.

Il loro potere disintossicante le rende davvero l’ingrediente ideale da abbinare al curry, il che fa di questa frittata il piatto perfetto da portare in tavola a chi vuole prendersi cura della propria linea senza rinunciare al gusto (ah, ovviamente è un’ottima alternativa per chi deve cucinare un secondo per un vegano un vegetariano).

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 4 carote piccole
  • 4 cucchiaini di curry
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe macinato al momento

Preparazione

Lavate, pelate e lessate le carote per 15 minuti. Lasciatele intiepidire prima di tagliarle a rondelle. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame antiaderente con un filo di olio e il curry.Unite le carote e cuocete per qualche minuto. Lasciate intiepidire.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e quando le carote sono quasi fredde unitele e mescolate con cura

Versate il composto in una teglia antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. ottima sia calda che fredda.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


05-07-2016
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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