Con le ciambelline alle mandorle la giornata inizia nel modo giusto!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    8 ciambelline
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Ciambelline alle mandorle

Bontà e delicatezza

Una colazione soffice e gustosa con le ciambelline alle mandorle

Per gli adulti e per i bambini, le ciambelline alle mandorle sono il dolce perfetto per la colazione, ma anche per il dessert e per la merenda. Buone, delicate e dotate di una consistenza eccellente che porta ogni boccone a sciogliersi in bocca, queste piccole ciambelle sono semplici da preparare e, una volta portate in tavola, potranno donarvi quel carico di energia di cui tutti noi abbiamo bisogno per iniziare al meglio la nostra giornata.

Pertanto, non ci resta che scoprire le peculiarità degli ingredienti principali: ecco tutto quello che dovreste sapere su questo dessert delizioso, genuino e versatile.

Tutta la bontà delle ciambelline alle mandorle

Il sapore di questo dessert è dotato di una sfumatura particolare: il retrogusto di mandorle. Queste ultime, oltre ad avere delle ottime qualità organolettiche che valorizzano anche gli altri ingredienti con la quale sono a contatto, sono anche ricche di magnesio, calcio, ferro, selenio potassio, manganese, rame, fosforo e zinco, nonché di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, E e J.

Pertanto, grazie a questo alimento contenuto nelle ciambelline alle mandorle, possiamo portare a tavola una prima colazione che vanta di proprietà ricostituenti, energizzanti, antitumorali e antiossidanti. In più, è utile sapere che recentemente è stato riscontrato che, grazie alle sostanze contenute nelle mandorle, possiamo incentivare la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio, ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e rinforzare le ossa.

Molte ricerche affermano che questo alimento fa anche molto bene al cervello, in quanto la riboflavina e la L-cartinina sono in grado di ottimizzare le attività celebrali, riducendo anche il rischio di Alzheimer. Grazie agli elevati livelli di potassio, le mandorle ci aiutano persino a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Inoltre, alcune ricerche affermano che il consumo di questo alimento, subito dopo i pasti, sia in grado di ridurre i picchi di glicemia, rivelandosi così un valido alleato per coloro che soffrono di diabete. Infine, è utile sapere che le mandorle sono ricche di proteine vegetali e sono considerate un alimento completo, ovvero ricco di tutte le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno. Proprio per questo, è consigliato a chi ha un particolare bisogno di energia e/o nutrimento.

La delicatezza delle ciambelline alle mandorle

Come avrete capito, le mandorle sono un ingrediente importante, ma non dobbiamo sottovalutare il latte di riso. Quest’ultimo regala alle ciambelle una delicatezza unica, una consistenza speciale e presenta diverse e interessanti proprietà organolettiche, ma anche un notevole valore nutrizionale. Il latte di riso è senza glutine (come le mandorle), senza lattosio e contiene numerosi minerali e vitamine.

Per questi motivi, assaggiare le ciambelline alle mandorle  significa portare in tavola un alimento leggero e allo stesso tempo gustoso e nutriente, digeribile e salutare. Portare in tavola questa colazione sarà un vero piacere per il palato e per tutto l’organismo! E’una colazione adatta alle persone che non tollerano il glutine e il lattosio. Per gli intolleranti al nichel raccomando di mangiarli nel giorno di dieta libera.

Potete servirle con una tazza di latte di riso e se non avete problemi di intolleranza al nichel aggiungete anche il cacao!!

Ingredienti per 8 ciambelline

  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 gr di farina di riso
  • 75 gr di amido di mais
  • 25 gr di farina di tapioca
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di latte di riso Granarolo
  • 2 cucchiaini di bicarbonato

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi.Montate le uova con lo zucchero, unite il latte di riso e gradualmente anche le farine setacciate e il bicarbonato, amalgamate bene. Versate l’impasto in 8 stampi da ciambelline.
  2. Infornate e  fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare leggermente, eliminate lo stampo e fate freddare completamente su una griglia.

    Servite le ciambelline con latte di riso o altra bevanda a piacere

Condividi!

4 commenti a “Con le ciambelline alle mandorle la giornata inizia nel modo giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *