bg header
logo_print

Torta pasqualina, inno alla primavera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta pasqualina
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

La torta pasqualina: Un classico primaverile

Le torte salate piacciono perché sono semplici da preparare e sempre in grado di conquistare tutti con i loro sapori speciali, nati da quella dedizione che è impossibile non mettere quando si lavora in cucina con l’obiettivo di preparare qualcosa di buono per le persone che più si amano.

Oggi voglio guidarvi alla scoperta degli ingredienti di una torta salata che è un inno speciale alla primavera. Di cosa sto parlando? Della torta pasqualina, tanto semplice da preparare quanto in grado di lasciare gli ospiti soddisfatti.

La torta pasqualina è tipica dell tradizione culinaria ligure. La ricetta pare che risalga al Medioevo ad opera di un  umanista di nome Ortensio Lando la cita nel “Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano”

Secondo la tradizione, le donne dell’epoca riuscivano a preparare e sovrapporre una sopra all’altra fino a 33 sfoglie come gli anni di Cristo .

Ricetta torta pasqualina

Preparazione torta pasqualina

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Mondate e lavate le bietole . Fate cuocere a vapore le bietole per qualche minuto e poi ripassatele in una padella antiaderente con un filo olio e lo spicchio di aglio. Lasciateli raffreddare e strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso, e tritatele.

Per il ripieno:  in una terrina riunite le bietole, il formaggio grattugiato , lo yogurt o la ricotta e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con un cucchiaio. Se non avete problemi di nichel aggiungete sale e pepe .

Foderate una tortiera con chiusura a cerniera con il disco di pasta sfoglia. Lasciate sul fondo la carta forno presente nella confezione e bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una  forchetta e versate il ripieno di ricotta e livellate con un cucchiaio.

Crea nel ripieno dei piccoli nidi dove adagiare le uova intere . Rompetele e versatele delicatamente nei nidi appena creati, cercando di non rompere i tuorli

Ricoprite con l’altra pasta sfoglia, chiudete i lembi superiori e inferiori facendoli aderire e creando un decoro a cornice.  Fate dei piccoli taglietti per far uscire il calore che si formerà. Spennellate la superficie della pasta sfoglia in modo uniforme con del latte o l ‘ uovo sbattuto .

Infornate per circa 40 minuti in forno statico .

Ingredienti torta pasqualina

  • 500 gr di bietole novelle
  • 3 uova
  • 350 gr yogurt greco consentito o ricotta consentita
  • 150 gr. di Parmigiano reggiano grattuggiato2 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di latte consentito o 1 uovo3 cucchiai di  olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Tra gli ingredienti che spiccano di più nella preparazione della torta pasqualina è senza dubbio possibile includere le bietole, verdure caratterizzate da proprietà benefiche molto interessanti.

Quali sono le più importanti? Elencarle tutte vorrebbe dire scrivere pagine e pagine, perciò mi limiterò a sottolineare la presenza di grandi quantità di ferro, che rendono le bietole un alimento indicato in caso di gravidanza, e la presenza di carotenoidi, sostanze che il corpo trasforma in vitamina A con ottime conseguenze su aspetti come l’efficienza visiva e la prevenzione delle infezioni e delle infiammazioni.

Fondamentale da considerare è anche la presenza di vitamina C e calcio, sostanza essenziale per la salute delle ossa.

Bietole da coste

Perché mangiare lo yogurt greco?

Chi soffre d’intolleranze deve ingegnarsi un po’ e trovare soluzioni per gustare comunque i piatti, siano essi primi, secondi o dolci. Tra le numerose alternative che è bene chiamare in causa quando si parla di soluzioni per affrontare le intolleranze è possibile ricordare lo yogurt greco, la cui assunzione è consigliata a chi ha problemi con il lattosio.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che il processo di raffinazione a cui è sottoposto elimina gran parte di questa sostanza, che è un vero e proprio nemico di tantissime persone fin dall’età dell’adolescenza.

Caratterizzato dalla presenza di un’esigua quantità di grassi e comunque molto saziante, lo yogurt greco ha un gradevolissimo sapore delicato ed è indicato sia per gli sportivi, sia per chi vuole dimagrire e diminuire l’apporto calorico quotidiano.

La ricetta di questa torta, come potrete vedere, è davvero semplice: bastano poche decine di minuti per portare in tavola una torta salata gustosa, sana e perfetta anche per chi ha problemi d’intolleranza.

Come resistere? Dai che è ci vuole pochissimo per preparare un piatto unico che renderà meravigliose le vostre cene estive! Poi fatemi sapere come è venuta, mi raccomando! E’ una torta salata tipica nel caso decidete di fare una gita fuori porta per periodo pasquale .

E’ una preparazione senza glutine, senza lattosio, a basso contenuto di nichel e adatta a chi segue una dieta vegetariana.

Ricette con verdure ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...