bg header

Spaghetti con bietola e pesto di scarola

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti con bietola e pesto di scarola

Gli spaghetti con bietola e pesto di scarola  si presentano come un pasto gustoso, digeribile ed estremamente genuino. Infatti, oltre a offrire diverse sfumature di sapore e un retrogusto inconfondibile, vengono preparati con ingredienti leggeri e sicuri anche per gli intolleranti al glutine. In più, dobbiamo considerare che i due ingredienti principali sono ricchi di nutrienti e capaci di donare interessanti benefici per la salute che non possiamo di certo sottovalutare!

A questo proposito, andiamo a scoprire tutte le buone ragioni per portare in tavola questo piatto. In seguito, troverete la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione di questa gustosa pietanza. Continuate a leggere e non ve ne pentirete!

Spaghetti con bietola e pesto di scarola: piatto giusto per me

Se siete alla ricerca di un primo piatto che sia comunque gustoso e salutare, questa ricetta è la risposta che stavate cercando e gran parte del merito di tutto questo va alla bietola, ovvero l’alimento che ci consentirà di preparare degli spaghetti verdi e deliziosi. La Beta Vulgaris è una pianta erbacea molto conosciuta e usata in cucina. Le sue grandi foglie e suoi gambi sono composti prevalentemente da acqua e da piccole quantità di fibre, zuccheri e proteine vegetali.

Questo ingrediente regala ad ogni piatto di spaghetti con bietola e pesto di scarola un buon apporto di magnesio, calcio, potassio, ferro, fosforo, selenio e zinco, ma anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Grazie a tutte queste sostanze, questo ortaggio si presenta come un toccasana per la salute, in particolare per la capacità di regolare i livelli glicemici del sangue e la pressione sanguigna, di potenziare le funzioni del cervello e di favorire il benessere degli occhi, della pelle e delle ossa.

La bietola è un ottimo antistress, ma anche un valido antiossidante e può aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, a perdere peso e a rallentare il naturale processo di invecchiamento delle cellule. Grazie al suo buon contenuto di ferro e di vitamina C (fondamentale per l’assorbimento di questo minerale), si presenta inoltre come un alimento perfetto per coloro che soffrono di anemia. Contenendo elevati livelli di acido folico, è l’ideale anche per donne in gravidanza.

Pesto di scarola

Gli spaghetti con bietola e pesto di scarola per i nichelini

Oltre alla bietola, anche la scarola è un ingrediente molto importante per questa ricetta. Infatti, ci serve per preparare il pesto che, in questo caso, si rivelerà un condimento poco calorico, tanto genuino e molto salutare. Grazie a quest’altro ortaggio, questo piatto offrirà un’ulteriore dose di minerali, fibre, vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B.

Pertanto, portando in tavola gli spaghetti con bietola e pesto di scarola avrete a disposizione un pasto ricchissimo di nutrienti e in grado di regalare numerosi benefici per la salute del vostro organismo. Prepararlo sarà divertente e assaporarlo vi darà una soddisfazione unica!

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

  • 100 g. farina di quinoa
  • 50 g. farina di riso
  • 50 g. farina di mais
  • 2 uova
  • 75 g. di bietole
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 150 gr di pesto di scarola

Preparazione

Lavate e lessate le bietole. Setacciate le farine. In una terrina unite le bietole sminuzzate, le farine, aggiungete le uova ed impastate fino ad ottenere un impasto elastico e piuttosto solido.

Stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore  di mezzo centimetro circa.Tagliate i bordi in modo da ottenere un rettangolo. Infarinate bene la superficie della pasta e ripiegate su se stessa fino ad ottenere un cilindro.

Tagliare gli spaghetti/tagliatelle della dimensione voluta e lasciate riposare ben infarinate sulla spianatoia di legno.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata per pochi minuti e condite con il pesto di scarola e un filo d’olio

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

logo_print