bg header

Tagliatelle al salmone, un piatto salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tagliatelle al salmone

Le tagliatelle al salmone che vi presento oggi sono un piatto perfetto per le cene o i pranzi estivi, quelle che si organizzano con l’obiettivo di portare in tavola quei piccoli sfizi preparati con tanta dedizione e con la voglia di esaltare il gusto di un particolare ingrediente.

Le tagliatelle al salmone rientrano perfettamente in questi criteri e oggi sono qui per aiutarvi ad apprezzare il meglio di questa ricetta.

I benefici del salmone sono davvero numerosi. Parlare delle proprietà di questo pesce significa chiamare in causa un lungo elenco di fattori salutari per il nostro corpo, che sono da prendere in considerazione sia che il salmone venga consumato affumicato, sia che si scelga di servirlo in tavola crudo.

Tra i più importanti benefici del salmone è possibile ricordare la presenza di grassi omega 3, la cui assunzione è essenziale per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolare e in particolare l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Gli omega 3 sono efficacissimi anche per quanto concerne il contrasto dei radicali liberi, veri e propri nemici dei tessuti sani e vitali (un po’ di salmone nel piatto ogni tanto è quindi un toccasana per cui punta alla bellezza della pelle).

tagliatelle al salmone

Le proprietà nutritive del salmone: non solo grassi benefici

Parlare delle proprietà del salmone non significa fermarsi alla presenza dei grassi omega 3, ma considerare anche altre proprietà nutritive interessanti, come per esempio la presenza di un’importante quantità di proteine, che rende l’assunzione di salmone una soluzione molto valida quando si tratta di trovare un’alternativa utile per sostituire la carne rossa come principale fonte di apporto proteico.

Cosa sapere sull’apporto calorico? Che in generale è minore nel salmone affumicato, che si distingue per la presenza di circa 147 calorie ogni cento grammi di prodotto (il 4% circa è costituito da lipidi).

Ricchissimo anche di vitamina D, il salmone è un toccasana quando si tratta di ottimizzare il processo di mineralizzazione delle ossa, fondamentale man mano che avanza l’età e che diventa sempre più necessaria la prevenzione di patologie come l’osteoporosi. Non è bellissimo pensare a quanti benefici siano concentrati in un singolo primo piatto, pure ottimo da proporre a chi soffre d’intolleranza al lattosio? Secondo me sì!

Adesso non vi resta che impegnarvi a prepararlo. Vi assicuro che i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente un piatto così raffinato e delicato.

Ricetta Tagliatelle al salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr tagliatelle Massimo Zero
  • 150 gr salmone affumicato o salmone fresco
  • mezzo bicchiere di panna da cucina consentita
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di whiskey
  • mezzo scalogno
  • un pizzico di sale e pepe nero

Preparazione

Come si preparano le tagliatelle al salmone? Tagliate il salmone a pezzettini. Sbucciate e affettate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con un filo di olio e unitevi il salmone.

Lasciate rosolare qualche minuto e aggiungete la panna (mi raccomando non panna fresca liquida), l’whiskey, un pizzico di sale, una macinata di pepe. Proseguite la cottura a fuoco basso per 5 minuti.

Nel frattempo fate lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente lasciandole un po’ umide.Tenete da parte qualche cucchiaio dell’ acqua di cottura.

Trasferitele nella casseruola della salsa e, mescolando con delicatezza, cuocetele ancora per un paio di minuti perché si insaporiscano bene.

Nel caso si asciughino usate l’acqua di cottura tenuta da parte.Vi consiglio di scaldare i piatti qualche istante prima di versarvi le tagliatelle. La pasta al salmone è facilissima e piace a tutti!

 

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print