bg header
logo_print

Una gustosa Frittata con fagiolini e uova di quaglia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittata con fagiolini e uova di quaglia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Ah, la frittata con fagiolini e uova di quaglia direte voi!!  Un secondo piatto che si adatta a tantissime situazioni e che, soprattutto, può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi non ha tanta dimestichezza con la cucina.

Ricetta Frittata con fagiolini e uova di quaglia

Preparazione frittata con fagiolini

Lavate e mondate i fagiolini tagliando le estremità. Lessateli al dente e scolateli. Lasciate intiepidire e poi tagliateli a tocchetti

Fateli rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto con l’aggiunta di un paio di cucchiai d’olio.

Sbattete le uova in una ciotola con il timo tritato, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe.

Aggiungete i fagiolini. Mescolate ben tutti gli ingredienti e versate il composto in una padella antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ottima sia calda che fredda.

Ingredienti frittata con fagiolini

  • 12 uova di quaglia
  • 80  gr. parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 4 cucchiai di panna consentita
  • 400 gr. di fagiolini
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. timo tritato
  • q.b. sale e pepe

La frittata è la soluzione perfetta per chi vuole portare in tavola un piatto gustoso in poco tempo. Oggi vi propongo una variante raffinata che sono certa vi aiuterà a stupire i vostri ospiti. Di cosa sto parlando? Della frittata di uova di quaglia e fagiolini.

Le uova di quaglia non sono solo un ingrediente gustoso e leggero, ma anche una fonte di principi nutritivi molto importanti. Comincio con il ricordare l’alto contenuto di proteine e la presenza di quantità di vitamina A e B superiori rispetto alle uova di gallina.

Le proprietà dell’uovo di quaglia non finiscono certo qui! Chi sapeva che contiene il colesterolo HDL, considerato benefico per la salute? Le uova di quaglia sono un vero regalo per la salute anche per la presenza di proteine ovo-mucidi, utilizzate in tantissime preparazione anti-allergiche (l’assunzione delle uova di quaglia è molto meno rischiosa rispetto a quella delle uova di gallina per quanto riguarda l’insorgenza di eruzioni cutanee).

Frittata con fagiolini e uova di quaglia

Davvero bisognerebbe continuare a parlare per ore in merito ai benefici delle uova di quaglia che, per esempio, riescono a prevenire l’anemia aumentando la quantità di emoglobina nel sangue e aiutando l’eliminazione delle sostanze tossiche.

La mia nutrizionista mi ha consigliato le uova di quaglia come valido sostituto per le allergie in genere e soprattutto se il problema riguarda i pollini di graminacee: nelle uova di quaglia si trovano delle micro quantità di frumento, mais, orzo, segale, che vanno a costituire un’efficace terapia desensibilizzante a basso dosaggio, infatti queste uova sono utilizzate dalle industrie farmaceutiche per la preparazione di antiallergici, inoltre non provocano le allergie ed eruzioni cutanee come nel caso di consumo di uova di gallina, principalmente nei bambini, anzi il consumo costante di uova di quaglia sarebbe un’ottima terapia per la cura di molte malattie.

E’ considerato il solo uovo dietetico esistente , contiene proteine , glucidi speciali non pericolosi in caso di diabete o altre malattie. Lipidi speciali , lecitine , tantissime vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali , fattori anti-allergici. Le uova di quaglia contengono un agente anti-colesterolo che puliscono i vasi sanguigni del cuore e del cervello dal colesterolo cattivo, una sorta di spazzino naturale.

Avete bisogno di altre conferme per includerle nelle vostre ricette (sono pure perfette per chi soffre d’intolleranza al lattosio!). 

Anche le proprietà dei fagiolini meritano la nostra di attenzione! Da dove posso iniziare? Dal fatto che il loro apporto calorico è notevolmente minore rispetto a quello dei fagioli maturi. Questo aspetto implica di conseguenza una minor quantità di grassi e, soprattutto, la quasi totale assenza di colesterolo, il che è un vero e proprio regalo per la salute.

Come non ricordare poi la presenza di carboidrati insolubili e l’importante quantità di vitamine dei gruppi A, C e K. I fagiolini sono infine un’ottima fonte di potassio, il che li rende perfetti per essere assunti dopo un allenamento intensivo.

La frittata di uova di quaglia e fagiolini non è un semplice secondo, ma un dono per la propria salute, che si può fare senza rinunciare al gusto. Se volete mettervi alla prova non vi resta che cimentarvi con la ricetta! Vi propongo gli ingredienti per 6 persone: il procedimento, come vi accorgerete, è davvero semplicissimo!

Ricette frittate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...