bg header
logo_print

Amor polenta, il dolce di mais originale e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Amorpolenta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 45 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.2/5 (6 Recensioni)

Amor polenta, il dolce di mais originale e gustoso che piace a grandi e piccini. Iniziare la giornata con una buona colazione è ormai divento un monito abbastanza frequente, elargito a tributo del nostro benessere psico-fisico.

Una colazione che si rispetti non può essere priva di nutrienti benefici per il nostro organismo, lo sappiamo bene, ma selezionare i migliori in assoluto non è facile. Tanto per cominciare, non abbiamo la più pallida idea di quali alimenti siano da preferire in base alle nostre esigenze giornaliere.

A questo dubbio amletico si va ad aggiungere l’annosa questione: meglio prediligere cibi leggeri o cibi ricchi? Ebbene, una risposta esaustiva non c’è, in verità è preferibile trovare un compromesso.

Ricetta Amor polenta originale

Preparazione Amor polenta

Per preparare l amor polenta iniziate e preriscaldate il forno a 180 gradi. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti. Setacciate le farine e il lievito.

In una terrina lavorate a crema il burro morbido, lo zucchero a velo e incorporate le uova, una per volta. Amalgamante bene il tutto con una frusta elettrica prima di aggiungere le farine.  Come ultimo ingredienti versate l’amaretto di Saronno.

Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo e se vi pare troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte, viceversa se è troppo liquido un cucchiaio di farina di riso.

Imburrate e infarinate lo stampo apposito dell’amor polenta o uno stampo da plumcake in alternativa e versate l’impasto. Infornate quando il forno ha raggiunto la temperatura per circa 40/45 minuti.

Controllate la cottura con la prova dello stecchino e lasciatelo raffreddare completamente prima di sfornarlo. Potete cospargelo con poco zucchero a velo prima di servirlo.

Ingredienti Amor polenta

  • 100 gr. farina di mais fioretto
  • 100 gr. farina di riso
  • 80 gr. farina di mandorle
  • 120 gr. zucchero a velo
  • 120 gr. burro chiarificato
  • 3 uova intere
  • 1 bustina lievito
  • mezzo bicchiere amaretto di Saronno

L’amor polenta è’ un dolce tipico della tradizione lombarda e più precisamente varesotta. Fù creato per la prima volta da Carlo Zamberletti, un noto pasticcere di Varese. E’ conosciuto anche come Dolce di Varese. La ricetta originale prevede l’utilizzo anche della farina 00 che noi abbiamo sostituto con farine senza glutine.

Amor polenta: l’amplesso di ingredienti sani e genuini

Non v’è dubbio che farine quali quella di mais, di riso e di mandorle siano tra le migliori in assoluto sotto il profilo nutrizionale.

E se ci dedicassimo alla preparazione di un dolce che le contiene tutte? Bella idea, sana ed originale. Un vero e proprio toccasana se pensiamo alle proprietà nutritive contenute, tanto per cominciare, nella farina di riso, miniera di vitamine del gruppo B (B6, B3, B2, B1) e di vitamina E.

amor polenta

La farina di riso è altresì ricca di fibre e di sali minerali, ottimi per il nostro intestino e, più in generale, per la nostra salute.

La farina di riso è facile da reperire, trovandosi ormai comunemente nei supermercati, oltre che in negozietti di prodotti biologici.

Farina di mais e di mandorle: le nuove farine che meritano plauso

Un tempo la gamma delle farine disponibili ai consumatori erano davvero limitate, per non dire relegate a quella di grano.

I processi di raffinazione sempre più sofisticati ci consentono invece, oggi, di ottenere farine davvero inusuali, ottenute da cereali o, addirittura, frutta secca.

Basti pensare alla farina di mandorle, naturale fonte di vitamina E oggi disponibile in forma sfarinata per la preparazione di dolci e biscotti.

E cosa dire della farina di mais, tipica base per la preparazione di polente, ricchissima di amido ed ideale per sostituire la farina di grano nell’alimentazione dei celiaci.

Ciò posto, non ci resta che riportare i dettagli di questa ricetta senza glutine e senza lattosio che, lo si annuncia a priori, garantirà un reale successo a tavola.

Ricette farina di mais ne abbiamo? Certo che si!

3.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...