bg header

Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Quiche di miglio e broccoli

Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free

Ai giorni d’oggi si presta particolare attenzione alla preparazione di pietanze prive di glutine: la celiachia, dati alla mano, rappresenta infatti uno dei principali disagi del secolo in fatto di nutrizione. Il web impazza di ricette mirate a scongiurare i malefici danni derivanti dal consumo di farinacei, ma, in alcuni casi, esse sono pensate a servizio del sapore, mettendo in secondo piano l’aspetto salutare. Non meraviglia certo sapere che l’ottimale sarebbe che gusto e gradevolezza estetica si andassero a conciliare con l’attenzione per la salute, a conti fatti ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha invece luogo, quasi sembra non sia possibile. Eppure lo è: basta prendere ad esempio un piatto straordinario, la quiche di miglio e broccoli, una delizia tutta da gustare, bella all’aspetto e nutriente.

Quiche di miglio e broccoli : ti stupira!

E’ proprio vero che il miglio è pensato principalmente per i celiaci, ma le caratteristiche nutritive che lo caratterizzano sono tali da renderlo molto apprezzabile anche da coloro che non hanno problemi con il glutine.

Quiche di miglio e broccoliA rendere così gradito questo cereale è, senza remora alcuna, la buona presenza di vitamine, specie quelle dei gruppi B A ed E.

Ma l’autentico valore del miglio è da attribuire alla presenza di proprietà antistress e ricostituenti che lo rendono ingrediente da privilegiare negli stati di stress ed astenia.

Broccoli, alleato perfetto contro il rischio di ictus

Cosa c’è di meglio, per la preparazione di un’ottima quiche –la famosa torta salata con un ripieno a base di uova-  dell’aggiunta di broccoli colorati e salutari?

Alimento da privilegiare per la cura di fegato e della pelle, i broccoli, sono particolarmente ricchi di antiossidanti, elementi questi che concorrono al benessere generale del nostro organismo.

Le proprietà dei broccoli sono principalmente da ricondurre all’elevato quantitativo di vitamina C in essi presente.

A questo punto conosciamo di seguito ingredienti e preparazione della quiche di miglio e broccoli e rimbocchiamoci le maniche.

Ricette con miglio ne abbiamo? Certo che si!

Sformato di miglio con verdure, un primo rustico

Biscotti con miglio e bacche di goji fin dal mattino.

Quenelle di miglio e lenticchie nere al forno: versatile e gustosa

Ricetta Quiche miglio e broccoli

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 rotolo di pasta brisee consentita,
  • 200 gr miglio decorticato,
  • 200 gr. broccoli,
  • 3 uova di gallina padovana,
  • 80 gr. parmigiano reggiano stagionato 36 mesi,
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lessate il miglio per circa 20 minuti in una pentola di acqua leggermente salata. Scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo pulite i broccoli e fateli sbollentare qualche minuto. Scolateli e sminuzzateli con un coltello. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.

In una terrina rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e il parmigiano reggiano. Se vi piace aggiungete anche un po’ di pepe.

In una terrina unite il miglio ed i broccoli e aggiungete il composto di uova. Aggiungete l’acqua di cottura e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Deponete in una teglia da forno la pasta brisee e versate il composto. Infornate per circa 20 minuti. Servire tiepida

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free

  • Gio 18 Nov 2021 | Edmea Camurri ha detto:

    La ricetta mi interessa e sicuramente sarà squisita, ma quanto miglio serve per la quiche?

    • Gio 18 Nov 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve era rimasto nella tastiera!!!

      1 rotolo di pasta brisee consentita,
      200 gr miglio decorticato,
      200 gr. broccoli,
      3 uova di gallina padovana,
      80 gr. parmigiano reggiano stagionato 36 mesi,
      q.b. sale e pepe

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo, una...

Come preparare la salsa di pomodoro giallo? Preparare la salsa di pomodoro giallo è semplice, anche perché non presenta differenze di sorta rispetto a quella di pomodoro rosso. Basta sbollentare i...

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

logo_print