Succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero: l’originalità … è di casa!

Tempo di preparazione:
Succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero ChiaraZoppei

Tutto il buono dei tuberi a casa nostra: ecco il succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero

Il succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero rappresenta il non plus ultra dell’originalità, il massimo per chi intenda scoprire gusti nuovi o meravigliare amici e ospiti. Il succo che vogliamo presentarvi in questa straordinaria ricetta vede quali protagonisti due tuberi, uno dei quali è oggi assai popolare nella nostra dieta, mentre l’altro inizia a farsi largo spazio in essa: stiamo parlando dello zenzero e della pastinaca rispettivamente.

Il loro sapore è ben lungi da quello fruttato e dolciastro che caratterizza altri succhi presentati in precedenza, ma si sa, per la salute si fa di tutto, mentre, d’altro canto, sono davvero tanti coloro che preferiscono i sapori acri a quelli dolci, avvolgenti e fruttati, quindi … accontentiamo un po’ tutti!

Succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero: quanta strada per arrivare in Italia!

E’ allo straordinario valore nutrizionale di questi due tuberi che si deve la ragione per la quale essi sono approdati nel nostro paese a dispetto della distanza e dopo avere fatto un lunga strada. Di recente, infatti, sono stati acclarati gli effetti benefici riconducibili al consumo della pastinaca e dello zenzero i quali, sia pur con i dovuti limiti ed accorgimenti, fanno ormai parte della nostra dieta.

Il succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero rappresenta un modo semplice e pratico di consumare questi due tuberi che, in verità, a differenza dei nostri comuni alimenti, non sono molto versatili in cucina per via della loro consistenza filamentosa e grossolana.

7 Succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero1 rid 1024x683 Succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero: l’originalità … è di casa!

Quello che più è apprezzabile è il valore nutrizionale di queste due radici, ricchissime di fibre, quindi utili per tutti coloro che soffrono di problemi intestinali. Basta pensare che la pastinaca contiene addirittura il 13% di fibre per 100 gr di prodotto, livelli che difficilmente possono essere eguagliati da altri prodotti di uguale natura prodotti dalla nostra madre terra.

Qualche motivo in più per consumare il succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero

Zenzero e pastinaca rappresentano un connubio perfetto: entrambi godono di proprietà nutritive molto affini: sono ricchi di potassio, magnesio e fosforo e godono di un buon indice di vitamine e fibre, utili deterrenti contro numerose patologie a carico del nostro sistema immunitario.

Il succo di pastinaca con sciroppo allo zenzero è dunque un vero toccasana per tutti coloro che soffrono di patologie, disturbi o semplici fastidi a carico del tratto intestinale, visto che sia la pastinaca che lo zenzero vantano proprietà anti-fungine, anti-infiammatorie e sono ricchissimi di fibre, offrendo al tempo stesso un valido aiuto per la prevenzione del cancro al colon.

Ingredienti:

Preparazione

Estraete con un estrattore il succo dalla pastinaca e versate tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Azionate e filtrate con un colino a maglie strette. Versate in una brocca aggiungendovi cubetti di ghiaccio.

Decorate i bicchieri in cui verserete il succo con cubetti di pesca sul fondo e spolverate le pareti interne con l’erba di grano in polvere in modo da ottenere un piacevole contrasto cromatico.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *