bg header
logo_print

Insalata di lenticchie e mele, un’alternativa salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di lenticchie e mele
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Insalata di lenticchie e mele. Nell’immaginario collettivo insalata sta per contorno a base di lattuga o altri ingredienti a foglia verde. Ma chi lo dice?

Si tratta di un assunto che può facilmente essere messo in discussione: l’insalata è una pietanza composta da più ingredienti, certo, di solito viene utilizzata la verdura, ma ciò non significa che non ci si possa avvalere altresì di altri ingredienti altrettanto salutari.

Quali? Lenticchie e mele, ad esempio, si rivelano inaspettatamente adatte alla realizzazione di un’insalata sui generis, particolare, assolutamente unica.

Ricetta Insalata di lenticchie e mele

Preparazione Insalata di lenticchie e mele

Mettete in ammollo per una notte le lenticchie in abbondante acqua.

Mettetele in una pentola con acqua fredda salata e fate cuocere per circa 40 minuti.  Una volta cotta, scolate e sciacquate sotto l’acqua fredda.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a bastoncini. Per non farle annerire marinatele in una vinaigrette fatta con il succo di limone, l’olio e il sale.

In un’insalatiera unite le mele e le lenticchie e condite con la vinaigrette preparata. Decorate con qualche filo di erba cipollina e servite.

Ingredienti Insalata di lenticchie e mele

  • 220 gr lenticchie
  • 3 mele
  • qualche filo di  erba cipollina
  • il succo di 2 limoni
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale 

Prova l’ Insalata di lenticchie e mele, un’insalata tutta sapore dalle grandi proprietà remineralizzanti ed antiossidanti unica nel suo genere. Niente male per essere semplicemente un contorno … vero?

Lenticchie: miniera di ferro e proteine allo stato puro

Miniera di fosforo e ferro, le lenticchie, anche note un tempo come cibo dei poveri, rappresentano un alimento particolarmente nutriente, adatto a tutti, ed in particolare, per via del loro notevole apporto di fibre, agli anziani ed a coloro che soffrono di problemi gastrointestinali.

Ma le magiche proprietà di questi preziosi legumi non finiscono qui: le lenticchie sono infatti particolarmente indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi, potendosi annoverare i -già pochi- grassi in esse contenuti tra quelli di tipo insaturo.

Una curiosità: sorprenderà forse sapere che le proprietà nutritive delle lenticchie variano in base alla loro conservazione. Nelle lenticchie secche, ad esempio, la quantità di calcio è sensibilmente maggiore b come accade per le fibre.

Mela: il frutto che … di meglio non c’è

Contemplata finanche nelle antiche scritture, la mela rappresenta il frutto in assoluto più antico del mondo. Precursore di tutta l’altra frutta oggi a noi nota, anche molto variegata, essa persevera nella sua lunga tradizione.

Decantata da tutti i medici del mondo e citata in molti proverbi … che si tratti di una casualità?

Non lo è, e la ragione è da ricondurre al suo preziosissimo apporto di sostanze a buon diritto considerate terapeutiche.

Le mele sono ricchissime di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, nonché di vitamina C ed E. Esse sono in grado di mantenere sotto controllo la glicemia, abbassare il colesterolo cattivo contestualmente favorendo la produzione di quello buono in tempi, per altro, inaspettatamente brevi.

Conosciamo nel dettaglio ingredienti e preparazione di questa favolosa insalata alternativa.

Ricette con lenticchie ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...