Insalata di lenticchie e mele: un’alternativa

Insalata di lenticchie e mele
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Insalata di lenticchie e mele. Nell’immaginario collettivo insalata sta per contorno a base di lattuga o altri ingredienti a foglia verde. Ma chi lo dice? Prova l’ Insalata di lenticchie e mele

Si tratta di un assunto che può facilmente essere messo in discussione: l’insalata è una pietanza composta da più ingredienti, certo, di solito viene utilizzata la verdura, ma ciò non significa che non ci si possa avvalere altresì di altri ingredienti altrettanto salutari.

Quali? Lenticchie e mele, ad esempio, si rivelano inaspettatamente adatte alla realizzazione di un’insalata sui generis, particolare, assolutamente unica.

Un’insalata tutta sapore dalle grandi proprietà remineralizzanti ed antiossidanti unica nel suo genere. Niente male per essere semplicemente un contorno … vero?

Lenticchie: miniera di ferro e proteine allo stato puro

Miniera di fosforo e ferro, le lenticchie, anche note un tempo come cibo dei poveri, rappresentano un alimento particolarmente nutriente, adatto a tutti, ed in particolare, per via del loro notevole apporto di fibre, agli anziani ed a coloro che soffrono di problemi gastrointestinali.

Ma le magiche proprietà di questi preziosi legumi non finiscono qui: le lenticchie sono infatti particolarmente indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi, potendosi annoverare i -già pochi- grassi in esse contenuti tra quelli di tipo insaturo.

Una curiosità: sorprenderà forse sapere che le proprietà nutritive delle lenticchie variano in base alla loro conservazione. Nelle lenticchie secche, ad esempio, la quantità di calcio è sensibilmente maggiore b come accade per le fibre.

Mela: il frutto che … di meglio non c’è

Contemplata finanche nelle antiche scritture, la mela rappresenta il frutto in assoluto più antico del mondo. Precursore di tutta l’altra frutta oggi a noi nota, anche molto variegata, essa persevera nella sua lunga tradizione.

Decantata da tutti i medici del mondo e citata in molti proverbi … che si tratti di una casualità?

Non lo è, e la ragione è da ricondurre al suo preziosissimo apporto di sostanze a buon diritto considerate terapeutiche.

Le mele sono ricchissime di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, nonché di vitamina C ed E. Esse sono in grado di mantenere sotto controllo la glicemia, abbassare il colesterolo cattivo contestualmente favorendo la produzione di quello buono in tempi, per altro, inaspettatamente brevi.

Conosciamo nel dettaglio ingredienti e preparazione di questa favolosa insalata alternativa.

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di lenticchie e mele

Ingredienti per 4 persone

  • 220 gr lenticchie
  • 3 mele
  • qualche filo di  erba cipollina
  • il succo di 2 limoni
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Mettete in ammollo per una notte le lenticchie in abbondante acqua.

Mettetele in una pentola con acqua fredda salata e fate cuocere per circa 40 minuti.  Una volta cotta, scolate e sciacquate sotto l’acqua fredda.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a bastoncini. Per non farle annerire marinatele in una vinaigrette fatta con il succo di limone, l’olio e il sale.

In un’insalatiera unite le mele e le lenticchie e condite con la vinaigrette preparata. Decorate con qualche filo di erba cipollina e servite.

5/5 (1 Recensione)

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

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Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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21-01-2016
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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