bg header
logo_print

Fusilli di Gragnano con Mozzarella Bufala Campana Dop

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fusilli di Gragnano con Mozzarella Bufala Campana Dop
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (10 Recensioni)

Ricetta Fusilli di Gragnano

Preparazione Fusilli di Gragnano

Togliete le calotte alle zucche; con un cucchiaio ripulitele dai semi, quindi togliete la polpa con uno scavino e tenete da parte.

Infornate le piccole zucche così svuotate in forno caldo a 170 gradi e lasciate cuocere e asciugare per circa 20 minuti.

In una padella scaldate l’olio, unite la polpa di zucca, il porro e il peperoncino spezzettato; poi cuocete per circa 10′, mescolando di tanto in tanto finché la zucca non sarà morbida (se necessario bagnate con un po’ di acqua di cottura della pasta).  Aggiustate di sale. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle con troppi sottili. Proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Scolate la mozzarella dall’acqua di conservazione e tagliate a cubetti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente.

Versatela nella padella con le verdure,  mescolate e lasciate andare per pochi minuti. Aggiungete la mozzarella e mescolate con cura.

Riempite le piccole zucche con la pasta condita e mettetele a gratinare in forno per circa 10′ a 180 gradi.

Servite i vostri fusilli di Gragnano nella zucca con Mozzarella Bufala Campana Dop e gustate!

Ingredienti Fusilli di Gragnano

  • 320 g di fusilli corti con il buco di Pastificio dei campi
  • 1 zucca intera (oppure potete acquistarne 4 piccole per mono porzioni)
  • 1 e 1/2 di Mozzarella di Bufala Campana Dop
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 1 porro tagliato a rondelle
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 piccolo peperoncino secco spezzettato
  • un pizzico di sale e pepe

Prepariamo i fusilli di Gragnano con Mozzarella Bufala Campana Dop

Se desiderate preparare un primo piatto capace di far rimanere ogni vostro ospite a bocca aperta, certamente i fusilli di Gragnano con Mozzarella Bufala Campana Dop sono la scelta ideale. Gustosa, unica e dall’aspetto magnifico, si tratta di una pietanza perfetta per le occasioni speciali e non solo.

Sì, come sempre è stata fatta con il cuore e, in questo caso, anche per poter partecipare al contest delle Strade della Mozzarella  dove sono stata invitata insieme ad altre Food Blogger. Volete assaggiarla? Parliamone!

Dal contest alla vostra tavola

Quello delle Strade della Mozzarella è un contest attesissimo da tanti, che quest’anno coniuga i mondi della Pasta di Gragnano IGP e della Mozzarella di Bufala Campana Dop: Pasta e Mozzarella veggie style.  Il contest è organizzato in collaborazione con il Pastificio dei Campi e quest’anno è dedicato proprio alla cucina vegetariana. Provate anche voi a fare questa semplicissima ma gustosa ricetta e ditemi che ne pensate!! Aspetto le vostre valutazioni su questi prodotti della nostra dieta mediterranea.

I fusilli di Gragnano  con Mozzarella Bufala Campana Dop hanno un sapore unico e un valore nutrizionale inconfondibile, fatto di elementi importanti come le fibre, le vitamine, i minerali e le proteine. Si tratta di un piatto che, dalla bontà ai benefici, dall’energia alla soddisfazione… offre davvero tutto e conquista grandi e piccini.

Ovviamente, il suggerimento è sempre lo stesso: scegliete alimenti di qualità e non ve ne pentirete! Ne guadagnerete sia per quanto riguarda il gusto che per tutte le sostanze nutritive che potrete portare in tavola.

Ricette con mozzarella ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

carbonara vegana

Carbonara vegana, un piatto audace ma squisito

Come sostituire la salsa di uova Quando si prepara una carbonara vegana la prima sfida è la sostituzione delle uova, d’altronde sono proprio queste a rappresentare l’ingrediente principale...

Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina: una ricetta a base di...

Gnocchi alla sorrentina, le differenze con la ricetta originale riguardano i formaggi Le differenze più importanti tra questi gnocchi e gli gnocchi alla sorrentina tradizionali consistono nei...

Caserecce con pesto di kale

Caserecce con pesto di kale, un primo rustico...

Cosa sapere sul cavolo riccio Il protagonista di queste caserecce è il pesto di kale, o di cavolo riccio. E’ un pesto particolare e un po’ meno aromatico rispetto al pesto con foglie di...