bg header
logo_print

Fusilli panna prosciutto e piselli: il piatto veloce per tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fusilli panna e prosciutto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (412 Recensioni)

Fusilli panna prosciutto e piselli: il primo piatto veloce per tutti. Ci sono giorni in cui la fantasia in cucina non è proprio il nostro forte: si tratta di quelle giornate in cui ci si sveglia già stanchi e ci si tuffa in una giornata infarcita di impegni di ogni tipo.

Si torna tardi alla sera e la stanchezza la fa da assoluta padrona. Sere in cui si vorrebbero oscurare i fornelli e, a dispetto della fame accusata, accontentarsi della prima cosa che si riesce a trovare in frigo.

Ebbene, perché ripiegare su pezzi di formaggio e salumi consumati un po’ così, alla buona, quando, in pochissimo tempo, è possibile preparare un primo piatto gustoso e rapidissimo, quale i fusilli panna e prosciutto?

Ricetta fusilli panna prosciutto piselli

Preparazione fusilli panna prosciutto piselli

Lessate i pisellini fini per circa 30 minuti. In un tegame scaldate il prosciutto cotto tagliato a dadini con due cucchiai d’olio, lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine sottili aggiungete la panna e i pisellini. Mescolate e riducete la fiamma. Proseguite per 5 minuti la cottura

A metà cottura aggiungete il prosciutto tagliato a dadini. Lessate in abbondante acqua salata e scolate la pasta al dente.

Conditele con il parmigiano grattugiato e con la salsa calda. Mescolate con cura e se si asciugasse troppo aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Come tocco finale date un’abbondante grattugiata di noce moscata. E’ pronta da portare in tavola ben calda.

Ingredienti fusilli panna prosciutto piselli

  • 300 gr di Fusilli consentiti
  • 1 conf. di panna consentita
  • 100 gr pisellini fini
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 scalogno
  • 40 gr. burro chiarificato
  • 50 gr. parmigiano 48 mesi grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzio di sale e pepe

Un piatto gluten free e lactose free ricco di gusto

Dire che questi fusilli panna prosciutto e piselli accontentano tutti è davvero dire poco. In effetti, essi sono l’ideale per noi donne che andiamo sempre di fretta e rappresentano un piatto adorato da figli e mariti. La mia mamma quando la sera era in panne con la cena la ricetta della pasta panna prosciutto e piselli era la soluzione facile e veloce.

Ma c’è di più: con la scelta degli ingredienti giusti, ossia fusilli senza glutine e prosciutto cotto senza lattosio è possibile soddisfare anche i gusti dei soggetti intolleranti, sempre, purtroppo, più costretti a privarsi dei piatti più golosi.

Oggi, per fortuna, le cose vanno diversamente ed è possibile reperire su tutti i banconi dei nostri supermercati e con estrema facilità tutti gli ingredienti che sono alle base delle nostre preparazioni in cucina senza dover provvedere a cucinare a parte.

fusilli panna e prosciutto

Anche la panna ha i suoi perché …

Eh già, siamo avvezzi a temere la panna perché calorica e grassa. Uno stereotipo che, tutto sommato, ha le sue ragioni, ma, che, a ben vedere, occorre smentire, per certi aspetti. La panna da cucina vanta un alto contenuto energetico, pari a 292 kcal per ogni 100 grammi di prodotto, ed altresì di grassi, che arrivano a 30 grammi sempre per 100 grammi di prodotto.

Ma, a ben vedere, in proporzione, elevatissimo è l’apporto di sali minerali: il potassio ammonta  a 97 mg ed il fosforo è presente con ben 61 mg.

Anche i livelli di calcio sono decisamente apprezzabili, basti pensare che 100 grammi di panna da cucina contengono 69 mg di calcio.

Dunque è vero, la panna non spicca certo in leggerezza tra i protagonisti della nostra dieta mediterranea ma, ammettiamolo, una carica di sali minerali e di calcio, ogni tanto, non fa poi così male.

Ed ecco rappresentati ingredienti e preparazione di questo primo piatto così delizioso, che di certo troverà piena accoglienza da parte di tutti una volta presentato sulle nostre tavole.

Ricette con piselli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (412 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...