Eclair all’olio con crema di marroni per dessert

Eclair all’olio con crema di marroni
Commenti: 0 - Stampa

Vi preparo dei deliziosi Eclair all’olio con crema di marroni. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio appena rientrata da un viaggio a Parigi. Oltre ai classici macaron e croissant, il dolce che più mi è rimasto nel cuore di quello splendido viaggio è stato senza dubbio l’eclair. Un guscio di pasta choux ripieno delle creme più deliziose mai assaggiate, coperto da una glassa dolce e setola.

Quale miglio dolce poteva rappresentare la mia intolleranza, se non quello che non avrei più potuto mangiare! Ecco allora la mia eclair all’olio evo, con crema di marroni e glassa al cioccolato e caffè.

L’olio evo da una nota aromatica al guscio, mentre la dolcezza della crema di marroni entra in contrasto con la glassa, dal gusto deciso di caffè e cioccolato fondente.

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ricetta di Tamara Pallaro

Ed ecco la ricetta degli Eclair all’olio con crema di marroni

Ingredienti per 20 eclair

Pasta choux all’olio extravergine d’oliva

500 g acqua
250 g farina 00
5 uova
60 g olio extravergine d’oliva

Crema ai marroni

100 g purea di marroni
60 g albumi
120 g zucchero semolato

Glassa al cioccolato e caffè

100 g cioccolato fondente 72%
20 ml caffè
1 cucchiaino miele d’acacia

Procedimento

Pasta choux all’olio evo

  • In un pentolino portare a bollore l’acqua e l’olio. Alle prime bolle aggiungere la farina e cominciare a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.
    Continuare a mescolare per 10 minuti, fino a quando si sarà formata una palla che si stacca facilmente dalle pareti del pentolino.
    Spostare la pasta in una ciotola e allargarla per farla raffreddare. Lasciare riposare una decina di minuti.
    Una volta tiepida aggiungere il primo uovo e mescolare fino a che sarà completamente amalgamato. Procedere con le altre uova, sempre una alla volta. ( questa operazione è molto semplice se usate un impastatrice, ma richiede un po’ più di lavoro se fatta a mano).
    Una volta ottenuto un impasto liscio e molto morbido, versatelo in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e formate le eclair su una placca da forno coperta da carta oleata.
    Infornare a 200° per 25 minuti, forno statico.

Crema ai marroni

  • Versate lo zucchero e gli albumi in una ciotola e posizionatela sopra ad un pentolino di acqua che sobbolle. Cuocete a bagnomaria mescolando fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
    A questo punto spostatevi sulla planetaria e montate per 10 minuti, fino ad ottenere una meringa bianca e soda.
    Aggiungete la purea di marroni e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto usando una spatola.
    Riempite una tasca da pasticciere con la crema e farcite le eclair, praticando un piccolo buco sul lato usando un coltello per facilitarvi l’operazione.

Glassa al cioccolato e caffè

  • Sciogliete tutti gli ingredienti a bagnomaria (oppure al microonde) e fateli raffreddare mescolando di tanto in tanto.
    Immergere la parte superiore della eclair e fate rapprendere su una gratella.

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake ai mirtilli

Ricetta dolce: Cheesecake ai mirtilli

Ricetta dolce: Cheesecake ai mirtilli. Con l'inverno che avanza le cene a casa tra amici sono un rito che accomuna tutti e niente è meglio di una fetta di dessert per concludere in bellezza una...

contest

Vincitori del contest “Le intolleranze? Le cuciniamo!”

Eccoci arrivati alla Proclamazione vincitori del contest "Le intolleranze? Le cuciniamo!" . Difficile trovare le parole adatte a descrivere le sensazioni che ci ha regalato la giornata di venerdì 19...

pan brioche

Pan Brioche senza latticini e senza uova

La colazione è il pasto più importante della giornata ma se hai un intolleranza alimentare può trasformarsi nel pasto più noioso... abbasso la noia con questo pan brioche che, oltre a essere...

Ravioli al teff con salmone

Ravioli al teff con salmone, olive nere in...

Questi ravioli al teff con salmone, olive nere in salsa di noci sono primo piatto di pasta fresca, non è un piatto fatto con con farine dietoterapeutiche, ma ho cercato di provare a fare un...

Banana Bread al cioccolato

Banana Bread al cioccolato e tutto cambia gusto!

Banana Bread al cioccolato e le pietanze cambiano gusto! Phyllis Bottome diceva “Ci sono due modi di affrontare le difficoltà. Modificare le difficoltà o modificare te stesso in modo da...

Ciambelline al cocco e caffe

Ciambelline al cocco e caffè senza uova e...

Ciambelline al cocco e caffè senza uova e senza latte.Intolleranze, problemi di salute o scelte etiche possono avvicinarci ad una cucina priva di latte e uova; qualunque sia la motivazione, è certo...


Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


06-11-2015
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti