Eclair all’olio con crema di marroni per dessert

Vi preparo dei deliziosi Eclair all’olio con crema di marroni. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio appena rientrata da un viaggio a Parigi. Oltre ai classici macaron e croissant, il dolce che più mi è rimasto nel cuore di quello splendido viaggio è stato senza dubbio l’eclair. Un guscio di pasta choux ripieno delle creme più deliziose mai assaggiate, coperto da una glassa dolce e setola.
Quale miglio dolce poteva rappresentare la mia intolleranza, se non quello che non avrei più potuto mangiare! Ecco allora la mia eclair all’olio evo, con crema di marroni e glassa al cioccolato e caffè.
L’olio evo da una nota aromatica al guscio, mentre la dolcezza della crema di marroni entra in contrasto con la glassa, dal gusto deciso di caffè e cioccolato fondente.
Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo
Ricetta di Tamara Pallaro
Ed ecco la ricetta degli Eclair all’olio con crema di marroni
Ingredienti per 20 eclair
Pasta choux all’olio extravergine d’oliva
500 g acqua
250 g farina 00
5 uova
60 g olio extravergine d’oliva
Crema ai marroni
100 g purea di marroni
60 g albumi
120 g zucchero semolato
Glassa al cioccolato e caffè
100 g cioccolato fondente 72%
20 ml caffè
1 cucchiaino miele d’acacia
Procedimento
Pasta choux all’olio evo
- In un pentolino portare a bollore l’acqua e l’olio. Alle prime bolle aggiungere la farina e cominciare a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.
Continuare a mescolare per 10 minuti, fino a quando si sarà formata una palla che si stacca facilmente dalle pareti del pentolino.
Spostare la pasta in una ciotola e allargarla per farla raffreddare. Lasciare riposare una decina di minuti.
Una volta tiepida aggiungere il primo uovo e mescolare fino a che sarà completamente amalgamato. Procedere con le altre uova, sempre una alla volta. ( questa operazione è molto semplice se usate un impastatrice, ma richiede un po’ più di lavoro se fatta a mano).
Una volta ottenuto un impasto liscio e molto morbido, versatelo in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e formate le eclair su una placca da forno coperta da carta oleata.
Infornare a 200° per 25 minuti, forno statico.
Crema ai marroni
- Versate lo zucchero e gli albumi in una ciotola e posizionatela sopra ad un pentolino di acqua che sobbolle. Cuocete a bagnomaria mescolando fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
A questo punto spostatevi sulla planetaria e montate per 10 minuti, fino ad ottenere una meringa bianca e soda.
Aggiungete la purea di marroni e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto usando una spatola.
Riempite una tasca da pasticciere con la crema e farcite le eclair, praticando un piccolo buco sul lato usando un coltello per facilitarvi l’operazione.
Glassa al cioccolato e caffè
- Sciogliete tutti gli ingredienti a bagnomaria (oppure al microonde) e fateli raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Immergere la parte superiore della eclair e fate rapprendere su una gratella.