bg header

Acqua aromatizzata lime e zenzero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata lime e zenzero

L’acqua aromatizzata lime e zenzero è la bevanda ideale per l’estate, e non solo a motivo del suo gusto fresco e della sua capacità dissetante: questa bevanda cela un ingrediente straordinario che è stato mistificato, a buon diritto, parecchio negli ultimi anni, lo zenzero. Il merito si deve al grande apprezzamento che questo rizoma dalle straordinarie ed inattese proprietà ha ottenuto nel nostro paese.

Questo tubero ricco di oli essenziali, originario dell’estremo Oriente, ha trovato nella nostra cucina terreno fertile nel quale attecchire. Fino a qualche anno fa il suo uso era riservato e limitato alla mera aggiunta in biscotti e dolcetti, grattugiato, esattamente come siamo soliti fare con il limone. Oggi le cose sono cambiate parecchio.

L’acqua aromatizzata lime e zenzero: l’acqua dalle straordinarie proprietà terapeutiche

E’ evidente che il largo utilizzo in cucina dello zenzero è da attribuire alle sue proprietà terapeutiche, oltre che al suo sapore, un po’ piccante per altro, ed al suo aroma tipico, per il quale, come detto, si deve l’utilizzo originario come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata. Impossibile non menzionare la sue spiccate proprietà antinfiammatorie, antitumorali, ma altresì tonico-digestive e cardio-regolatrici.

Acqua aromatizzata lime e zenzero

L’acqua aromatizzata lime e zenzero vede l’utilizzo dello zenzero nella sua forma fresca, in fette sottili, che sprigionano tutte le proprietà di questo ingrediente un po’ insolito per la nostra cucina mediterranea. La buona presenza di vitamina E e B e la presenza di oli essenziali, oltre che di sali minerali quali magnesio, manganese, ferro, potassio, fosforo ne fanno un alimento estremamente benefico per la nostra salute.

Un aiuto concreto contro la nausea

Lo zenzero si è fatto spazio in maniera sorprendente anche nelle diete delle gestanti. Il motivo? La sua capacità, del tutto singolare, di scongiurare ed alleviare una delle più annose problematiche di cui sono, da sempre, afflitte le donne in gravidanza: la nausea. Studi scientifici hanno dimostrato la sua reale efficacia, in tal senso, anche in caso di mal d’auto e mal di mare.

L’acqua aromatizzata lime e zenzero vede il prezioso utilizzo altresì del lime, immancabile ingrediente leader nelle acque aromatizzate, che, unitamente alla menta, rappresenta un valido alleato per la difesa delle nostre difese immunitarie, grazie alla sua azione di contrasto dei radicali liberi. Quanto al sapore, non c’è bisogno di spendere troppe parole: è difficile trovare qualcuno che non ne gradisca il suo aroma forte e rinfrescante.

Ed ecco la ricetta dell’Acqua aromatizzata lime e zenzero

Ingredienti per 1 litro di acqua aromatizzata

  • 1 litro di acqua
  • 3 lime
  • 20 gr di zenzero fresco
  • 1 ramoscello di menta

Preparazione

Versate l’acqua in una caraffa ed aggiungete i lime affettati, che precedentemente avrete lavato accuratamente.

Sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fettine sottili ed incorporatelo nella vostra bevanda.

A questo punto mettetela in frigorifero e lasciatela riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo necessario aggiungete la menta e servite il tutto per rinfrescarvi in una calda giornata estiva

2.9/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print