bg header
logo_print

Piatto alternativo con il Tofu di canapa al forno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tofu di canapa al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Oggi ho voluto a provare a cucinare il tofu di canapa al forno. Io prediligo da sempre la cottura al forno al fritto. Chi avrebbe mai pensato che il solo fatto di alimentarsi male avrebbe potuto metterci in pericolo? Ognuno può facilmente comprendere gli effetti di una nutrizione insufficiente.

Il mangiare troppo o in maniera squilibrata può attentare alla nostra salute. Tuttavia, più passa il tempo e più mi accorgo che molta gente non sa nemmeno cosa mangia….

Le buone abitudini fanno la differenza anche a tavola

C’è voluto il verdetto implacabile delle statistiche sputate dal calcolatore, per misurare le conseguenze a livello mondiale della grande abbuffata e della cattiva abbuffata. Negli Stati Uniti e nella maggior parte dei Paesi sviluppati, il 60 per cento delle cause di decesso sarebbero da collegarsi a un cattivo regime alimentare. In linea generale, si mangia troppo: troppa carne, troppi grassi, troppo zucchero, troppo sale, troppo raffinato e troppo “annaffiato”.

Tralasciamo gli alimenti tradizionali (pane, legumi secchi, farinacei) che sono i più “completi”, ricchi di proteine e sali minerali. E ci buttiamo sugli zuccheri, sulla carne macellata, sui grassi, sulle calorie “vuote” (zucchero, alcool); sugli alimenti industriali già pronti, salati, zuccherati o grassi… pieni di additivi e senza un vero valore nutritivo.

Ricetta tofu di canapa al forno

Preparazione tofu di canapa al forno

Preparazione tofu di canapa al forno: Tagliare il tofu a quadrotti regolari e adagiateli su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo sgocciolare.

Preparate una marinata con aceto, la salsa di soia, lo zenzero, il peperoncino e l’aglio, e versatela sul tofu in maniera uniforme.

Lasciate riposare per almeno un paio d’ore e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Preparazione del Tofu di canapa fritto nel glucosio

Tagliate il tofu in quadrati, passateli prima nel rosmarino, poi nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.

Fate fondere il glucosio in un pentolino.Quando si sarà sciolto, e sarà diventato trasparente potete procedere alla cottura, tuffando i quadratini.Controllate il colore degli alimenti mentre friggono, quando saranno nocciola o un po’ più scuri significa che è arrivato il momento di toglierli dal glucosio. Ci vorranno pochi minuti.

Lasciate asciugare dall’eccesso di glucosio il cibo su carta assorbente da cucina per qualche minuto

Per il tofu di canapa al forno

  • 2 panetti di tofu di canapa
  • 1/2 bicchiere di aceto di riso
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

Per il Tofu di canapa fritto nel glucosio

  • 12 pezzi di tofu di canapa,
  • 1 cucchiaio di rosmarino essiccato
  • 30 gr. di farina di riso,
  • un uovo intero,
  • 40 gr. di pangrattato (gallette di quinoa polverizzate)
  • glucosio per friggere.

Ci dimentichiamo sempre più spesso delle ricette più salutari e più buone, proprio come quella del tofu di canapa al forno. Quanta strada abbiamo fatto dall’inizio del secolo!

Io non so voi, ma da quando mi sono resa conto di queste cose, ho cercato man mano di cambiare completamente stile di vita e alimentazione!!! Attualmente, sono a un buon punto. Ad ogni modo, è importante non prenderla come una dieta: pensare di mangiare sano e di farci del bene è molto più bello, non è vero? Certamente, non riusciremo a motivarci pensando… “oh mamma devo stare a dieta”!! Il nostro modo di pensare e vedere l’alimentazione, ci aiuta decisamente a mangiare meglio… o peggio!

E cosa possiamo dire del tofu di canapa al forno?

Il tofu di canapa (o Hemp-fu) è un alimento genuino e gustoso. È un formaggio vegetale preparato con i semi di canapa, dai quali si ottiene un latte speciale, usato poi per preparare il tofu. È un prodotto piuttosto calorico, ricco di proteine, acidi grassi polinsaturi e fibre. Non contiene colesterolo ed è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio e/o al glutine.

Pertanto, provare il tofu di canapa al forno non è una cattiva idea, non credete? Adatto ad una alimentazione vegana e vegetariana, si presenta come un pasto molto nutriente, che possiamo accompagnare con verdure, pane e con tantissimi altri alimenti.

Hai provato il Tofu di canapa fritto nel glucosio?

Il tofu non ha bisogno di molte presentazioni. Poco saporito ma in compenso estremamente versatile, costituisce un piatto praticamente pronto. Basta per esempio farlo marinare con salsa di soia e olio, e poi gustarlo su una bruschetta spolverizzato con un trito di olive o di pomodori secchi, o ancora aggiungerlo alle minestre, al riso o ad altri cereali. È ottimo anche frullato con l’acqua delle olive nere e un po’ di olio e poi spalmato sul pane o servito con verdure alla griglia. Insomma, si tratta soltanto di dare spazio alla fantasia e alla creatività. Ancora più saporito il prodotto affumicato, che può essere gustato con verdure cotte o crude o cereali.

E’ da poco arrivato in commercio un nuovo tipo di tofu: si chiama “Hemp-fu”, si ottiene dalla canapa, ha un gusto molto gradevole e si trova in comodi panetti bianchi al naturale o in crocchette e burger alla piastra.

Il suo ingresso sul mercato rappresenta un’interessante alternativa ai più classici secondi vegetali quali legumi, tofu di soia, tempeh e seitan e può essere integrato nella dieta non solo da vegetariani e vegani, ma anche da tutti coloro che amano provare cibi nuovi e non vogliono sfruttare gli animali per alimentarsi.

Il processo di produzione consiste nell’ammollo e nella spremitura a freddo dei semi della Cannabis Sativa, pianta molto versatile della quale si utilizzano semi, foglie e fusto per produrre alimenti, carta, tessuti, tappeti, materiali isolanti ed essenze aromatiche per la cosmesi. In particolare, dai semi decorticati si ottengono gustosi snack, creme, salse, gelati, olio e formaggio vegetale.

E’ molto simile per aspetto al tradizionale tofu di soia (che noi intolleranti al nichel non possiamo mangiare), ma presenta proprietà organolettiche molto diverse. E’ un po’ più saporito, ha una consistenza più friabile ed una granulosità maggiore.

Anche il tofu di canapa può essere consumato crudo in insalata oppure frullato per ottenere una salsa da spalmare o fritto nel glucosio per renderlo più croccante.

L’Hemp-fu presenta:

  • un ottimo profilo aminoacidico per la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali
  • un basso contenuto di aminoacidi solforati dannosi per la mucosa intestinale
  • un buon contenuto di lisina normalmente poco rappresentata nei cereali e negli ortaggi

Inoltre il tofu di canapa offre una maggior concentrazione di fibra rispetto a legumi, cereali e tofu di soia.

Viene realizzato con semi di canapa – preziosi per la loro ricchezza di proteine, fibre, sali minerali e grassi polinsaturi – ammollati e maci­nati. Il tofu di canapa, o hemp-fu, è gustoso sia crudo sia cotto e risulta meno allergenico del prodotto derivato dalla soia.

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

5 commenti su “Piatto alternativo con il Tofu di canapa al forno

  • Mar 24 Mag 2022 | Clara ha detto:

    …. Perdonami, non ho mai sente parlare della frittura nel glucosio. Come funziona (niente olio?)e soprattutto dove lo trovo?
    Gli alimenti non rimangono troppi dolci?
    Grazie

    Clara

    • Mar 24 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Clara è un metodo utilizzato per friggere senza olio Si può acquistare in farmacia e online. Fonde a 160°C e non caramellizza fino al raggiungimento dei 190°C. Conferisce al cibo una bella crosticina croccante e non dolce.

      • Gio 26 Mag 2022 | Clara ha detto:

        Grazie 1000!

  • Mar 24 Mag 2022 | Roberto ha detto:

    Vorrei fare il seitan al forno quanto minuti di cottura e a che temperatura lo devo mettere grazie attendo risposta

    • Mar 24 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Roberto la temperatura del glucosio non deve superare i 190 gradi e bastano pochi minuti. Io non utilizzo il seitan nella mia cucina essendo glutine puro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...