Biscotti da inzuppo: classico per la prima colazione
Biscotti da inzuppo: semplicità che profuma di casa
Chi non ha mai fatto colazione con i biscotti da inzuppo? Quelli grandi, rustici, che trattengono il latte senza disfarsi subito. Sono il simbolo di una colazione fatta in casa, lenta, vera. Basta aprire un barattolo pieno di questi biscotti per essere avvolti da un profumo che sa di famiglia.
Non servono ingredienti elaborati per prepararli, ma solo farina, uova, zucchero e poco altro. Quello che fa la differenza è l’amore con cui si impastano, si modellano e si cuociono. Ogni biscotto è diverso dall’altro, ma tutti hanno la stessa anima semplice e genuina.
I biscotti da inzuppo non sono solo per la colazione. Sono perfetti anche per una merenda leggera, per accompagnare un tè o per ritagliarsi un momento tutto per sé. Possono diventare anche una base perfetta per dolci casalinghi o tiramisù improvvisati.
In questa versione li prepariamo pensando anche alle intolleranze, così che tutti possano godersi una coccola senza pensieri. Basta poco per tornare alle origini del gusto… e al piacere di un biscotto da immergere nel latte caldo.
Ricetta biscotti da inzuppo
Preparazione biscotti da inzuppo
In un mixer da cucina, mettete la buccia di limone, che avrete separato con un pelapatate (facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, che risulterebbe amara), e lo zucchero. Tritate il tutto.
Unite quindi le farine con il lievito, il sale, il guar, lo xantano, l’olio, le uova e la vaniglia, e azionate per miscelare gli ingredienti. Infarinate il piano di lavoro con poca farina di riso e versate il composto lavorandolo con le mani. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Dopo il riposo, stendetelo con un mattarello, fino ad uno spessore di 1.5 centimetri, e tagliate i biscotti con una formina a forma di stella. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, spennellate i biscotti con un uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti (a seconda del vostro forno).
Ingredienti biscotti da inzuppo
- 240 gr. di Farina di riso La Veronese
- 60 gr. di Farina di quinoa La Veronese
- 110 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 30 ml. di olio extravergine d’oliva
- 2 gr. di gomma di guar
- 1 gr. di xantano
- 2 uova intere medie
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- la scorza di un limone grattugiata
Una tradizione che sa di infanzia
I biscotti da inzuppo fanno parte della nostra memoria collettiva. Ognuno di noi ne ha assaggiato almeno uno da bambino, spesso offerto da una nonna o preparato in casa con mamma. Erano (e sono) il modo più semplice e sincero per iniziare la giornata con dolcezza.
La particolarità di questi biscotti sta nella loro forma semplice, nella consistenza porosa e nella leggerezza dell’impasto. Si preparano in poco tempo, si conservano a lungo e non stancano mai. E soprattutto, sono pensati per essere inzuppati: non si spezzano subito, ma si ammorbidiscono con eleganza.
Ricetta personalizzabile e adatta a tutti
Questa versione dei biscotti è pensata anche per chi ha intolleranze alimentari. Può essere facilmente adattata utilizzando farine senza glutine o bevande vegetali al posto del latte classico. Per chi è intollerante al lattosio, basta scegliere un burro delattosato o margarina vegetale certificata.
Il bello dei biscotti da inzuppo è proprio la loro versatilità. Possono diventare integrali, aromatizzati alla vaniglia, al limone o all’anice. Basta cambiare una spezia, un estratto o un mix di farine, per ottenere ogni volta un risultato nuovo e sorprendente.
Come conservarli al meglio
Una volta pronti e ben raffreddati, i biscotti da inzuppo vanno conservati in un contenitore ermetico, meglio se di latta o vetro. In questo modo restano fragranti per diversi giorni.
Puoi prepararne in grandi quantità e tenerli pronti per tutta la settimana. Sono ideali anche da portare in ufficio o a scuola come spuntino.
Non temono il tempo, e anzi, migliorano nei giorni successivi alla cottura, quando i profumi si stabilizzano e la consistenza si assesta. Un motivo in più per prepararli con regolarità.
Con cosa abbinarli per una colazione perfetta
Il classico abbinamento è con una tazza di latte caldo, ma non è l’unico. I biscotti da inzuppo si sposano benissimo con bevande vegetali (mandorla, avena, riso), con tè neri o infusi aromatici.
Per chi ama le colazioni abbondanti, possono accompagnare yogurt e frutta fresca, oppure essere spalmati con marmellata o crema di nocciole.
Sono anche un’ottima base per dessert: alternati a strati di crema o mascarpone diventano il cuore di dolci veloci e casalinghi. Un biscotto semplice, che apre mille possibilità.
Oggi voglio accompagnarvi nella preparazione di un dolce semplice e davvero genuino. Di cosa si tratta? Dei biscotti da inzuppo semplici e ottimi per grandi e piccini
In ogni caso si tratta di una soluzione perfetta per una colazione super nutriente, durante la quale dare spazio a ogni tipo di sapore. Se pensate di non avere abbastanza tempo per preparare qualcosa di buono – magari perché siete mamme piene di impegni – con questa ricetta avete trovato una soluzione per tirarvi fuori dai guai e per portare in tavola delle colazioni davvero speciali.
L’importanza della prima colazione
La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Ripetiamo spesso queste parole ma purtroppo ci dimentichiamo altrettanto frequentemente di metterle in pratica, convinti che saltare la colazione sia un modo per dimagrire.
Niente affatto! Saltare la colazione è rischioso anche per l’umore: un calo di zuccheri durante la giornata è infatti spesso causa di stanchezza e di calo dell’efficienza delle prestazioni. I livelli di glucosio nel corpo sono molto bassi quando ci alziamo, motivo per cui abbiamo bisogno di fare colazione e, se possibile, di variare le tipologie di nutrienti.
Questo significa, per esempio, assumere zuccheri tramite dolci come i biscotti, ma non sottovalutare i benefici che può dare una colazione con alimenti a base di proteine.
Colazione a base di proteine: ecco perché fa bene
Vi siete appena alzati e siete davanti al tavolo pronti a fare colazione. Cosa vedete davanti a voi? Qualche biscotto , una bella tazza di caffè e, perché no, qualche fetta di salume. Sì, avete capito bene: si possono abbinare i salumi e altre fonti di proteine a scelte classiche come i biscotti al latte.
Perché le proteine a colazione fanno bene? Prima di tutto perché aiutano a tenere sotto controllo il picco glicemico, uno dei responsabili principali dell’aumento di peso. I livelli di glucosio nel sangue non sono infatti costanti nel corso della giornata.
Il picco glicemico è quando sono ai massimi livelli ed è bene tenerlo sotto controllo per evitare che il corpo continui a richiedere zuccheri. Come riuscirci? Abbinando agli alimenti a base di zuccheri – meglio evitare quelli semplici – cibi caratterizzati dalla presenza di fibre e proteine, in modo da rallentare l’assorbimento dei glucidi.
Volete provare a integrare i salumi nella vostra prima colazione? Potete cominciare dalla bresaola, un salume leggero e ricco di principi nutritivi. Questi biscottini sono indicati per chi ha un’intolleranza al glutine, al lattosio e ai lieviti.
Quanta bontà nei biscotti da inzuppo con riso e quinoa!
Avete voglia di cambiare biscotti o vorreste prepararli con le vostre mani? Se avete risposto di sì, vi suggerisco di provare questi biscotti da inzuppo con riso e quinoa! In poco tempo, con poca fatica e con ingredienti selezionati, potrete portare in tavola una colazione o una merenda genuina e gustosa. Questi biscotti si sciolgono in bocca, ma anche nel latte, nel tè, nel caffè, nella cioccolata calda… Ogni bevanda è quella giusta al fianco di questi sensazionali prodotti da forno!
Pertanto, vi consiglio di continuare a leggere. Vi spiegherò le caratteristiche di questi biscotti con riso e quinoa e vi indicherò le modalità di preparazione, nonché la lista completa degli ingredienti. In poco tempo, potrete preparare un frollino che amerete e che ameranno tutti i vostri amici e parenti, compresi i più piccoli. Pertanto, iniziamo parlando degli alimenti principali… Perché dovremo usare la farina di riso e quella di quinoa?
Farine gluten-free, ma anche deliziose e nutrienti
Negli ultimi anni sta aumentando sempre più la domanda di prodotti senza glutine, nonché di alimenti genuini. Pertanto, per rispondere sia ai celiaci che a coloro che amano mangiare sano e sperimentare nuovi gusti, sono arrivati sul mercato moltissimi prodotti gluten-free. Tra questi troviamo tante farine bio e naturalmente prive di questa proteina. Ce ne sono di differenti tipi e ognuna di esse è in grado di valorizzare i sapori in modo esemplare. Nel caso dei biscotti da inzuppo con riso e quinoa, sono proprio questi ultimi due alimenti a fare la differenza.
Infatti, la farina di riso e quella di quinoa non sono solamente prive di glutine, sono persino particolarmente adatte alla realizzazione di dolci di ogni tipo. Si possono usare per crostate, torte, sfogliatine, budini e molto altro. Chiaramente, noi le useremo per i nostri biscotti da inzuppo e le potrete usare inoltre per la preparazione di pietanze salate… In ogni caso, offrono nutrimento ed energia a volontà! Propongono entrambe un buon apporto di minerali e vitamine, e si rivelano facilmente digeribili.
Altri dettagli da considerare prima di preparare i biscotti
Prima di passare all’azione, dovreste sapere che quella di oggi è una ricetta che non contiene lattosio. Tuttavia, grazie ad ingredienti come zucchero di canna, olio extravergine di oliva, uova, essenza di vaniglia e scorza di limone, potrete contare comunque su un valore nutrizionale davvero unico. Ve lo assicuro: i biscotti da inzuppo che prepareremo fra poco… saranno decisamente migliori dei biscotti confezionati che comprate di solito per la colazione! Ad ogni modo, ricordate sempre che per un risultato perfetto servono ingredienti di qualità.
Perciò, prestate molta attenzione durante la spesa e controllate bene le etichette dei prodotti. Per quanto riguarda la farina di riso e quella di quinoa, posso consigliarvi l’azienda La Veronese, che ci propone farine qualitative, ricavate da materie prime accuratamente selezionate e provenienti da coltivazioni sicure e all’avanguardia. Quella dei biscotti da inzuppo con riso e quinoa è sicuramente la ricetta giusta per provarle… Se deciderete di assaporarle, fatemi sapere come vi sarete trovati!
Ricette biscotti e merende ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Porridge di avena e fichi freschi, una ricetta...
Porridge di avena o porridge di orzo: cosa cambia? Il porridge può essere realizzato con l’avena o con l’orzo. I due cereali sono intercambiabili, ma danno vita a due versioni abbastanza...
Uova alla Jova, la colazione che non ti...
Il ruolo dei tuorli nelle uova alla Jova Vale la pena parlare dei tuorli, che sono tra i protagonisti della ricetta delle uova alla Jova. Sul piano culinario i tuorli legano e insaporiscono, dando...
Pancakes alle nocciole, un dolce per una colazione...
Una farina speciale per i pancakes alle nocciole Un altro punto di forza di questi pancakes alle nocciole è la totale compatibilità con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di...




















